Il numero è il 2 che corrisponde al circuito di Anderstorp la seconda prova sarà dunque il Gp di Svezia.Andiamo a conoscere il circuito che ospiterà la gara di domani.
Il circuito automobilistico di Anderstorp (Scandinavian Raceway) è un tracciato automobilistico sportivo che si trova nel villaggio di Anderstorp, nel comune di Gislaved (contea di Jönköping), circa 150 km a sud di Göteborg. Esso ospitò le sei edizioni del Gran Premio di Svezia di Formula 1, dal 1973 al 1978. Era il più moderno autodromo della Scandinavia e negli anni settanta e ottanta ha ospitato anche il motomondiale. Anche il Campionato mondiale Superbike vi ha disputato delle gare.
Inaugurato il 18 giugno 1968 era lungo 4.018 mt ed era costruito utilizzando le infrastrutture di un piccolo aeroporto. Due erano le caratteristiche particolari che riguardavano i box di questo tracciato: fino agli anni novanta erano posti lontano dalla linea dell'arrivo e le vetture vi entravano dal retro per uscirvi dal davanti. Recentemente, in occasione dell'aggiornamento delle strutture dell'autodromo, tale caratterisca è scomparsa: ora il traguardo è sul breve rettilineo dei box, poco prima del rettilineo più lungo[1].
Il circuito era caratterizzato da un unico vero e proprio allungo in corrispondenza della pista d'atterraggio dell'aeroporto. In questo tratto la pista era molto larga utilizzando tutto il sedime usato dagli aerei. Al termine del rettilineo vi era la curva Norra (svedese: Nord)[2] , che venne sostituita nel 1974 da una chicane c
he allungò il tracciato a 4.031 mt[3], ma che negli anni seguenti è stata rimossa a seguito della riprofilatura della Norra in una secca curva a 90 gradi[4]. Altra caratteristica era la presenza di curve con una marcata sopraelevazione, simili a quelle del North Loop del Circuito di Assen, cosa poco diffusa sugli autodromi ricavati da aeroporti.
A seguito della morte di Ronnie Peterson nel Gran Premio d'Italia del 1978 la Svezia decise di vietare le gare di Formula 1 sul suo territorio nazionale e quindi il tracciato venne abbandonato dalla massima serie motoristica.
Il circuito ha successivamente ospitato varie gare del campionato turismo nel corso degli anni. Nel 2007 vi si è corsa una prova del FIA World Touring Car Championship (WTCC), in sostituzione del Circuito di Istanbul. Nel 2008 il circuito svedese è stato rimpiazzato dall'autodromo di Imola.
A differenza di quanto riportato nella figura la prima curva è la Sodra.(Se non riuscite a visualizzare l'immagine cliccateci sopra!
Guida al circuito
D.J.DeBei spiega un giro per i rookies sul circuito di Anderstorp.
Si parte dal rettilineo di partenza,un tratto dritto molto corto in cui si ingrana appena la 5°Marcia per arrivare alla curva "Sodra" un tornante molto ampio a destra da fare con la 4 marcia dopo una frenata leggera,qui i sorpassi sono possibili solamente se il pilota che vi precede esce lento dall'ultima curva,in uscita dalla Sodra si sta molto larghi con 2 ruote sul cordolo per immettersi nel rettilineo più lungo del circuito: il "Flight straight" una ex pista di aeroporto,in questo rettilineo si raggiungono in sesta circa i 220Km/h,da qui si arriva alla curva Norra,una curva di 90°a destra da affrontare in 3 marcia cercando di mantenere una traiettoria pulita per tutta la percorrenza e stando attenti a non uscire troppo larghi sul cordolo dove c'è il rischio della perdita di controllo della vettura.In questa frenata sono possibili i sorpassi.Si allunga appena mettendo la 4°marcia prima di affrontare la curva "Lakta"una curva simile alla Norra ma con un raggio leggermente maggiore,la frenata avviene a circa 45-50 metri scalando di una marcia è quindi difficile sorpassare;è importante uscire bene perchè poi c'è un allungo che porta alla Start Kurva in cui si arriva con la 5 marcia a circa 200Km/h,qui si frena mettendo la 3 ma tenendo alti i giri motore in questo tornante molto ampio e sopra elevato,in uscita ancora prima di avere ruote dritte si mette la 4 per poi inserire la 5 nel breve allungo per la curva successiva che di fatto è identica a quella precedente ma che svolta a sinistra:la curva "Opel" da affrontare anke questa in 3 e uscendo in 4 facendo attenzione ad uscire appoggiandosi leggermente al cordolo che durante la percorrenza non si riesce a vedere.Si allunga poi fino alla 5 o anche 6 a seconda dei rapporti per poi staccare molto forte per affrontare la curva Hansen:una curva a sinistra da affrontare in 3 o in alcuni casi in 2 marcia,è importante una scalata corretta per poter evitare sottosterzo e prendere bene il punto di corda!Usciti dalla Hansen sfruttando tutta la pista si accellera fino alla 3 e si affronta l'ampio tornante a destra inserendo la 4 in ingresso.Questo tornante si percorre in 4marcia stando larghi in ingresso e chiudendo progressivamente la traiettoria in modo da arrivare all'ultima frenata con le ruote dritte per affrontare la Glislave,l'ultima curva,che è un tornantino a sinistra da affrontare in seconda marcia.Questo è forse il punto più difficile del circuito perchè in staccata la macchina potrebbe essere scomposta nel cambio di direzione mentre si esce dal grande tornante precedente e se si tocca l'erba in frenata si finisce inevitabilmente in testacoda e probabilmente si urtano le barriere.Uscendo dall'ultima curva si accellera di nuovo fino alla 5 e si ricomincia il giro!Un buon tempo può essere intorno all'1"37.200.
Situazione campionato
Dopo la prima gara E.Boccato è più carico che mai e vuole cercare di fare il bis!Il grande rettilineo potrebbe dargli ancora una mano.Secondo ma non meno importante c'è D.J.DeBei che ha voglia di riscatto dopo essere arrivato secondo ma a testa alta da Anderstorp.C'è poi F.Manoriti che è stato l'unico degli altri piloti rFDT a riuscire a terminare la gara a Curitiba che quindi è in lotta,sicuramente non starà a guardare!Tibi05 potrebbe riscattarsi in questo circuito dove nel campionato WTCC di RFR si è trovato molto bene.In dubbio la presenza di Giovannini e LucaCrg.Favro matteo invece spera di riuscire a correre questa volta.Anche questa volta manca Rex per motivi lavorativi.
Nessun commento:
Posta un commento