Circuito di Valencia, pronti per la 5°Prova che è la prima delle due gare in notturna. Il pronostico vede favorito DeBei ma nella notte le carte si ribalteranno!
Prove libere
Subito DeBei marca giri veloci e conquista il primo tempo seguito da Boccato molto vicino e da Luca che oggi sembra leggermente più in forma delle gare precedenti,seguono Tibi,F.Manoriti e gli altri due rookies Giovannini e Simone_Ktm.

Qualifiche
DeBei è in gran forma,sembra davvero irragiungibile e molto a suo agio in questo circuito infatti si va a prendere la 4 pole stagionale senza troppi complimenti scendendo sotto il muro del minuto e 41 segnando il tempo record di categoria su questo circuito.In seconda posizione l'ormai confermato Boccato a 3 decimi seguono Tibi e LucaCrg staccati di pochi centesimi,Manoriti Giovannini e Simone_Ktm.

Gara 40 minuti
Sembra quasi scontato il verdetto ma nel motorsport niente è mai certo. Ci siamo sta per iniziare la 5°prova del Talent scout challenge è tardo pomeriggio,la luce è scarsa DeBei parte primo seguito da Boccato,la prima fila è costante in ogni evento. I semafori si accendono e colpo di scena subito Giovannini e Simone_ktm squalificati dall'evento,non ci sono spiegazioni a ciò. DeBei scatta benissimo così come Boccato che rimane dietro ma come già accaduto in passato l'alfa dimostra di avere più grinta in accellerazione e dopo qualche metro si affianca al pilota Volvo in velocità e lo sorpassa. Alla prima curva avviene il colpo di scena,DeBei tenta l'incrocio di traiettoria a Boccato ma dietro però Tibi lo centra mandandolo fuori strada,il pilota Volvo rimarrà impantanato per diversi secondi. Alla curva 2 E.Boccato va lungo e Tibi prende la testa e F.Manoriti ne approfitta e si mette in seconda posizione Luca è terzo.Da questo momento inizia la bagarre tra i primi 4 che si scambiano le posizioni finchè nell'ordine avremo Tibi,E.Boccato,LucaCrg e F.Manoriti che perde terreno dai primi,dietro DeBei è scatenato,la sua gara potrebbe dirsi finita ma lui non molla e mette a segno serie di giri veloci recuperando 2-3 secondi al giro su tutti il giro più veloce verrà fermato sull'1"46.6. Qualche giro più tardi DeBei raggiunge l'altro pilota Volvo Manoriti che non ostacola la manovra di sorpasso a DeBei molto più veloce che si lancia all'inseguimento di LucaCrg. Dopo esser stato sorpassato Manoriti si ferma ai box per la sua sosta qualche giro più tardi si fermano insieme LucaCrg e DeBei,il primo che ha sul secondo 9 secondi ne perderà 2 grazie alla sosta velocissima della crew Volvo. Due giri più tardi è la volta di Boccato,al giro successivo rientra Tibi che perde del tempo ma tiene comunque la testa. Boccato lotta intensamente con LucaCrg finchè i due si toccano ed è proprio il primo ad averne la meglio il giro successivo anche DeBei raggiunge Luca e iniziano un duello che durerà mezzo giro quando in una manovra da esaminare i due si toccano con il pilota Skoda che finisce sulla terra. Boccato prova a raggiungere Tibi ma il tentativo sarà vano,neanche DeBei si arrende che si porta a quasi un secondo da Boccato ma il tempo a disposizione è ormai scaduto e sul traguardo passa per primo Tibi seguito da Boccato e DeBei,40 secondi dopo giungeranno Luca e Francesco.
Ordine d'arrivo

Inchieste
Caso1:Contatto prima curva tra Tibi05 e D.J.DeBei
Situazione iniziale
Boccato è in testa dopo essersi infilato all'interno di DeBei che si accoda e cerca di non tamponarlo,Tibi arriva dietro ai due.Svolgimento:Tibi va a tamponare DeBei facendogli intraversare la vettura

Situazione finale:DeBei finisce sulla sabbia e ci metterà ben 37 secondi a uscirne poichè impantanato.

Penalizzazione
Tibi verrà penalizzato con +15 secondi al tempo finale di gara come da regolamento per aver tamponato e recato danno ad un altro concorrente.
Caso2: contatto al giro 17 tra LucaCrg e D.J.DeBei
Situazione iniziale:I due piloti sono in lotta tra di loro,DeBei è affiancato all'esterno di LucaCrg che uscendo allarga su di lui.

Svolgimento:Le traiettorie dei due si sovrappongono tra di loro e Luca va a chiudere verso DeBei che all'esterno mantiene la sua linea i due arrivano al contatto

Situazione finale: LucaCrg chiude DeBei all'esterno finendo per toccarsi ed è il pilota skoda che si gira.

Penalizzazione
Non ci sarà alcuna sanzione poichè il pilota accusato durante la sua manovra non ha fatto altro che mantenere la sua linea mentre veniva chiuso dal pilota affiancato.
Classifica Finale di Gara
1-E.Boccato 40:48.494 +2.592
2-D.J.DeBei +4.935
3-Tibi05 +15 (Penalty)
4-LucaCrg +49.667
5-F.Manoriti +1 Giro
6-R.Giovannini DQ
7-Simone_ktm DQ
PRESS ROOM
E.Boccato vincitore Gp-Spagna
"Che gara strana!Allora in prova ero vicinissimo a Devis e in qualifica ero a 3 decimi mi pare...comunque iniziamo la gara e il computer ha squalificato Giova e Simone_ktm ma non so il perchè. Alla partenza sono riuscito ad avere una progressione migliore di quella di devis e mi sono messo in testa poi non ho più visto Devis dietro di me ma mi sono ritrovato Tibi, Francesco e Luca davanti li ho iniziato a spingere e ho passato francesco, poi dopo un po' di giri ho passato anche luca e mi sono messo all'inseguimento di Tibi e li ho iniziato la bagarre con lui che è proseguita per tutta la gara più o meno...intanto Devis dietro ha fatto un rimontone ed è arrivato dietro di noi. Intanto io e tibi continuavamo la bagarre però ho fatto un errore che poi ho pagato visto che non avevo più gomme per passarlo xD. Comunque sono soddisfatto sono riuscito ad arrivare secondo anche se infortunato quindi non ho di che lamentarmi...e poi sono ancora in lotta con Devis per il campionato!!"
D.J.DeBei secondo classificato Gp-Spagna
"E' stata una gara davvero difficile,avevo tutte le carte per vincere ma sono stato sfortunato alla prima curva.In partenza ho staccato bene anche se l'Alfa di Edoardo ha allungato bene e alla fine del dritto era davanti a me così ho cercato di incrociare ma a un certo punto ho perso il controllo dell'auto dopo un urto da dietro,mi sono insabbiato e qui la sabbia è davvero sabbia mobile,modulando la frizione sono riuscito a uscirne ma avevo perso 38 secondi di svantaggio da Edoardo che era 4°,è stato davvero desolante ma non ci ho pensato e ho dato il massimo e ho fatto dei giri velocissimi,tra cui il giro più veloce in gara e ho iniziato ad avvicinarmi a loro passando prima Francesco che non mi ha ostacolato poi mi sono fermato ai box e ho raggiunto Luca che al contrario ha cercato di farmela sudare e così si è finiti col contatto...dopo ho cercato di raggiungere Edoardo davanti a me ma mancavano meno di 5 minuti dalla fine mi sono portato a circa 2 secondi da lui.Ora sto già pensando alla prossima spero solo di essere più fortunato.Un ultima cosa però devo dirla,penso che Luca dovrebbe rimpiangere il fatto che gli ho recuperato più di 40 secondi anzichè accusarmi per quella manovra."
Tibi05 terzo classificato Gp-Spagna (primo all'arrivo)
"Sono felice per la mia prestazione, son riuscito a rintuzzare gli attacchi di Boccato e Luca durante tutto l'arco della gara, dimostrando un passo di gara, sicuramente non velocissimo ma davvero costante. Questo sta a dimostrare una BMW nettamente in crescita, cosa che già si notava dalla gara di Zandvoort. Peccato che il sogno della prima vittoria in campionato è durato pochissimo, dopo poco arriva la penalizzazone per un contatto con Devis, a cui faccio i complimenti per la rimonta, e vengo retroceso al 3° posto. Questi mi lascia alquanto duspiaciuto perchè davvero ci avevo creduto in questa vittoria, ma vabbè di certo non demorderò e sarò di nuovo lì a giocarmela alla prossima occasione disponibile. Con Simo stiamo facendo grandi passi in avanti e lavoriamo davvero bene, siamo fiduciosi che la vittoria persa oggi può arrivare prima di fine stagione"
LE PAGELLE
D.J.DeBei voto 8 1/2: Imprendibile per gli altri con i tempi,il più veloce in questa pista:di giorno,di notte,a serbatoio pieno e a serbatoio scarico.Non ha vinto ma sta volta non è colpa sua,buona la partenza non commette altri errori e compie una rimonta ESAGERATA!!Per il massimo voto manca una sola cosa che però è la più importante,la vittoria!
E.Boccato voto 8 1/2:Progressione da capogiro e non si tira indietro in quell'imbuto della prima curva,fa un piccolo errore ed è costretto a recuperare posizioni su Luca e Francesco ma stavolta rimane freddo e non sbaglia raccogliendo il massimo e vincendo la gara sebbene in subjudice.Ci sentiamo di drli mezzo voto in più per le condizioni fisiche in cui ha corso.
Tibi05 voto 8 1/2:Non demorde mai,non getta la spugna neanche sapendo di avere una macchina "difficile" tiene duro su Edoardo arrembante e taglia per primo il traguardo,per il 10 sarebbe bastato evitare quel contatto alla curva1.Siamo sicuri che migliorerà ancora.
LucaCRG voto 7-:Ha il merito di aver recuperato il gap che aveva all'inizio stagione sebbene soffre ancora parecchio,non sfrutta però come Tibi l'occasione che gli si presenta e a gomma usarata era molto più lento dei 3 sopra elencati,la sua solita irruenza causa l'incidente che lo mette fuori,basterebbe solo un pò più di calma e sangue freddo per evitare certe spiacevoli situazioni.
F.Manoriti voto 5 1/2: Illude un pò nelle prove libere in qualifica non centra il bersaglio e in gara spreca l'occasione quando si trovava al secondo posto.Siamo sicuri che si riprenderà nelle prossime gare.
R.Giovannini-Simone_KTM non valutabili.
1-D.J.DeBei 115Pt.
2-E.Boccato 110Pt.
3-Tibi05 58Pt.
4-R.Giovannini 49Pt.
5-F.Manoriti 40Pt.
6-LucaCrg 35Pt.
7-M.Favro 19Pt.
8-Rex87 16Pt.
9-M.Lo Iacono 11Pt.
10-Simone_Ktm 09Pt.
Nessun commento:
Posta un commento