RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

venerdì 12 novembre 2010

Gp Svezia-2*Prova Talent Scout Challenge 2010

DeBei e Boccato si confermano!Tibi ottiene il suo primo podio del campionato.

Hat-Trick!Pole,Giro veloce,Vittoria;Stesso epilogo di Curitiba ma questa volta a ruoli invertiti!Vince DeBei su Boccato,il rookies che si conferma anche in questa gara.Sul gradino più basso del podio abbiamo Tibi05 reduce di un ottima partenza ma in costante difficoltà per tutto l'evento.Manoriti chiude 4°ma resta nel 3°posto della Classifica in una gara monotona fino all'ultimo minuto quando sono avvenuti i colpi di scena!
La gara è stata caratterizzata dai soli 4 partecipanti dopo il forfait di Giovannini a causa di motivi familiari e per ragioni ancora misteriose di Favro che sembra non essere molto interessato a questo campionato,questo peserà nella scelta dei piloti alla fine del campionato.Luca e Simone sono impegnati per lavoro e non possono partecipare.

Prove Libere 20 minuti

Subito è DeBei a imporsi ma Boccato è li a meno di 2 decimi,Tibi è più indietro a 7 decimi molto staccato Manoriti.
Il lavoro in questa sessione è stato fondamentale per tutti i piloti,D.J.DeBei ha lavorato sul passo e il consumo delle gomme,anche E.Boccato ha fatto uno stint molto lungo,Tibi ha avuto difficoltà a trovare l'assetto per la sua Bmw mentre Manorit
ha preso confidenza col tracciato.










Qualifiche

A serbatoi scarichi sarà tutta un'altra storia,il gap minore con il secondo era causato probabilmente dal maggior peso della vettura rispetto i rivali e così DeBei in un solo giro cronometrato ferma l'incredibile giro Record di 1"35.483 staccando di poco meno di un secondo E.Boccato comunque bravo ad ottenere la prima fila seguito da: Tibi05 e a chiudere lo schieramento F.Manoriti.









Gara 40 minuti

I piloti si schierano sulle rispettive piazzole dopo il giro di ricognizione,tutto è pronto per la seconda prova di questo entusiasmante campionato,il circuito che la ospita è Anderstorp-Gp Svezia!Primo su tutti è DeBei che stavolta non può permettersi di sbagliare per non lasciare allungare Boccato in classifica che partirà secondo,terzo Tibi05 uno delle punte di diamante rFDT che però oggi è in costante difficoltà con l'assetto della sua BMW,Manoriti chiude lo schieramento;dopo il meritato podio di Curitiba cercherà di lottare anche oggi per il podio.
I semafori si accedono,pochi secondi e le luci diventano verdi,Via Partiti!DeBei parte bene così come Boccato che però viene attaccato da Tibi che come previsto con la spinta della sua potente BMW a trazione posteriore si infila all'ingresso della Sodra,i piloti si avviano verso il Flight Straight con DeBei che ha qualche metro su Tibi ma ha anche una Volvo che in dritto soffre molto e così tutti e tre si affrontano in una poderosa staccata alla curva Norra che difatto non porta cambiamenti di posizioni al vertice ma con Boccato che scavalca Tibi,che però non molla.I piloti giungono sulla curva Hansen con Tibi che prova a riprendersi la seconda posizione ma aggredisce troppo violentemente il cordolo,finisce in sovrasterzo e non rivedrà più i due di testa!Secondo giro,DeBei è al comando con Boccato che lo segue staccato di poco,quanto basta per usufruire dell'effetto scia che incollerà agli scarichi nuovamente l'Alfa alla Volvo,si arriva nuovamente alla Norra con il rookie che tenta di sorprendere in staccata il più esperto pilota rFDT D.J.DeBei,probabilmente E.Boccato sa che se non lo passa ora non avrà il passo per seguire DeBei che però,molto forte in staccata,non si lascia fregare e riesce a incollarsi alla corda della curva e affrontarla molto velocemente,Boccato prova ad imitarlo ma non riesce e va largo sulla terra qui perderà quei 2 secondi che permetteranno a DeBei di fare traiettorie meno chiuse e fare quindi giri veloci e così fa subito!1"37.1 il miglior tempo in gara.La gara è a senso unico le posizioni non variano con D.J.DeBei che giro dopo giro aumenta il suo distacco e fa segnare un altro giro veloce 1"36.8.
Al giro 8 è Tibi a fermarsi per il primo pitstop che per lui sarà l'ultimo,2 giri dopo faranno lo stesso i piloti al comando,tutto regolare,nessun imprevisto e così la gara continua con DeBei che è stato più veloce anche nella sosta e guadagna quasi un secondo sul secondo.Poco dopo si fermerà anche Manoriti.
Al giro 18 Manoriti viene doppiato da DeBei che non perde tempo nemmeno sul doppiaggio e lo infila violentemente alla curva Gislaved prendendo anche dei rischi e rendendo la manovra spettacolare.Non farà lo stesso E.Boccato che perderà 2 secondi dietro a Manoriti che fatica a lasciare spazio al pilota dell'Alfa.
Mancano poco più di 5 minuti alla fine della gara,colpo di scena!DeBei rallenta vistosamente e aumenta il suo passo di 2-3 secondi al giro e in 3 giri viene raggiunto da Boccato che lo supera facilmente.Nessuno sa spiegarsi questo rallentamento e Boccato inizia a sognare il bis!Una volta che Boccato ha passato DeBei i due iniziano un duello non molto aggressivo ma comunque intenso e alla fine del giro transita sul traguardo solo Boccato poichè DeBei si è fermato per un ulteriore sosta!A questo punto il pilota Volvo incredulo di un errore di calcolo simile si mette a spingere e a gomma fresca ferma il cronometro in 1"36.2 tutto inutile,il tempo scorre manca un minuto alla fine e avviene un altro colpo di scena!Anche Boccato si ferma ai box e DeBei si riprende la sua posizione all'inizio dell'ultimo giro!Tibi è troppo staccato per arrivare ai 2 di testa nonostante la sosta!Così a DeBei non resta solo che completare il giro così come a Boccato che si trova a circa 8 secondi dal leader e la gara si concluderà dopo un finale a sorpresa che ha fatto si che in 5minuti succedesse di tutto!Dunque meritato hat-trick di DeBei che però macchia la sua gara di un grave errore di calcolo del consumo di benzina,per sua fortuna anche Boccato ha sbagliato.










COMMENTI A CALDO

D.J.DEBEI VINCITORE GP SVEZIA

"Beh sono davvero soddisfatto di questo risultato,l'ho voluto fino in fondo e l'estrazione mi ha aiutato visto che questa pista mi è sempre piaciuta molto.Ho lavorato molto bene per tutto il corso dell'evento a partire dalle libere dove ho affrontato uno stint di circa 9 giri con il pieno per vedere il passo per poi rientrare e fare qualche modifica al set-up e nei 6 minuti rimanenti ho fatto un giro con medio carico per vedere se le modifiche erano buone ma senza segnare un tempo.Nella qualifica invece a serbatoio scarico,con gomme fresche la macchina si è comportata perfettamente e ho fatto un giro davvero ottimo di cui mi ritengo davvero molto soddisfatto perchè non ho fatto errori e la macchina era sempre sotto controllo,credo sia quasi un giro record!!Per la gara sapevo che tutto dipendeva dalla partenza,se sarei riuscito a partire bene difficilmente mi avrebbero superato così nel giro di formazione ho fatto diverse prove di stacco frizione e allo spegnimento dei semafori è andato tutto per il meglio.Ho avuto però un brutto inconveniente,quando mancavano 8 minuti ho visto che il consumo di benzina era anomalo e ho dovuto rallentare sperando di riuscire ad arrivare alla fine senza dovermi per forza fermare ma non ce l'ho fatta ho lasciato passare Edoardo e mentre gli mettevo pressione ho sentito la macchina che dava strattoni e così mi sono fermato piuttosto che buttare via 20 punti visto che avevo gran margine su Tibi.Sinceramente stavo rodendo parecchio dentro perchè se avessi perso sarebbe stato davvero clamoroso invece dopo che mi è stato segnalato che mancava un minuto quando passo sul traguardo vedo Edoardo fermo anche lui ai box.Sono stato davvero fortunato,questa volta mi è andata bene ma non posso permettermi di fare ulteriori errori simili!"

E.BOCCATO SECONDO CLASSIFICATO GP SVEZIA

"Complimenti al vincitore!! E' stato davvero troppo veloce per stargli dietro xD...mi tira un po' il culo però insomma secondo podio alla mia seconda gara non è male!! In gara mi sono ritrovato subito Tibi a fianco, la differenza di trazione si è fatta sentire, ma alla staccata a 3 non volevo assolutamente ritrovarmelo davanti così sono riuscito a stare davanti. Poi al 2° giro ho fatto la cazzata: non avendo il passo di Devis, volevo mettergli pressione e rallentarlo, così ho provato una super staccata, purtroppo per me ho preso lui come riferimento e ho perso di vista la pista così sono andato lungo e ho perso un sacco di tempo. Poi la gara è stata abbastanza monotona, a parte la difficoltà nel doppiare Francesco...poi verso fine gara ho recuperato una decina di secondi a Devis in un solo giro e ho pensato: "ha fatto una cazzata ancora più grossa della mia" l'ho passato e ho iniziato a tirare per quanto le gomme mi permettevano. Il problema è che ero quasi a secco e purtroppo non sono riuscito ad arrivare alla fine xD a circa un minuto dalla fine sono stato costretto a rientrare ai box e li basta è finita. Comunque Devis se l'è meritata sarebbe stato un vero FAIL se fosse arrivato dopo di me quindi complimenti."

LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 8 1/2: La sua velocità è incredibile lascia le briciole e forse anche meno agli avversari che non possono fare nulla davvero per batterlo però che errore di strategia!Per questo niente 9 ne 10!

E.Boccato voto 8:Si conferma velocissimo!Purtroppo per lui quando DeBei è così in giornata è quasi imbattibile ma nonostante tutto non demorde e tiene duro e per qualche giro si ritrova anche in testa ma è davvero desolante finire la benzina a un minuto dalla fine e dover cedere la posizione a DeBei che nonostante tutto se la meritava!Commette un errore in staccata alla Norra che magari poteva cambiare il corso della gara.

Tibi05 voto 6+:Stavolta la sufficenza non gliela toglie nessuno,però non è ancora il pilota che tutti si aspettano inoltre troppi testacoda e concludere a +39secondi da DeBei che fa anche un pit in più di lui è deludente,se fosse rimasto più vicino sfruttando gli errori di strategia dei primi 2 poteva vincere.

F.Manoriti voto 5 1/2:E' in ombra,le prestazioni non emergono viene doppiatto e ostacola leggermente Boccato durante il doppiaggio,nonostante tutto tiene salda la 3°posizione in classifica!

CLASSIFICA GENERALE (ROOKIES,RFDT)

1-E.Boccato 45Pt.
2-D.J.DeBei 45Pt.
3-F.Manoriti 29Pt
4-
Tibi05 26Pt.
4-R.Giovannini 13Pt.
5-LucaCrg 11Pt.
7-M.Favro 09Pt.

mercoledì 10 novembre 2010

Estratto il circuito per la 2°Prova

E' stato estratto oggi il circuito per la seconda prova del Talent Scout Challenge 2010.
Il numero è il 2 che corrisponde al circuito di Anderstorp la seconda prova sarà dunque il Gp di Svezia.Andiamo a conoscere il circuito che ospiterà la gara di domani.

Circuit Preview

Il circuito automobilistico di Anderstorp (Scandinavian Raceway) è un tracciato automobilistico sportivo che si trova nel villaggio di Anderstorp, nel comune di Gislaved (contea di Jönköping), circa 150 km a sud di Göteborg. Esso ospitò le sei edizioni del Gran Premio di Svezia di Formula 1, dal 1973 al 1978. Era il più moderno autodromo della Scandinavia e negli anni settanta e ottanta ha ospitato anche il motomondiale. Anche il Campionato mondiale Superbike vi ha disputato delle gare.

Inaugurato il 18 giugno 1968 era lungo 4.018 mt ed era costruito utilizzando le infrastrutture di un piccolo aeroporto. Due erano le caratteristiche particolari che riguardavano i box di questo tracciato: fino agli anni novanta erano posti lontano dalla linea dell'arrivo e le vetture vi entravano dal retro per uscirvi dal davanti. Recentemente, in occasione dell'aggiornamento delle strutture dell'autodromo, tale caratterisca è scomparsa: ora il traguardo è sul breve rettilineo dei box, poco prima del rettilineo più lungo[1].

Il circuito era caratterizzato da un unico vero e proprio allungo in corrispondenza della pista d'atterraggio dell'aeroporto. In questo tratto la pista era molto larga utilizzando tutto il sedime usato dagli aerei. Al termine del rettilineo vi era la curva Norra (svedese: Nord)[2] , che venne sostituita nel 1974 da una chicane che allungò il tracciato a 4.031 mt[3], ma che negli anni seguenti è stata rimossa a seguito della riprofilatura della Norra in una secca curva a 90 gradi[4]. Altra caratteristica era la presenza di curve con una marcata sopraelevazione, simili a quelle del North Loop del Circuito di Assen, cosa poco diffusa sugli autodromi ricavati da aeroporti.

A seguito della morte di Ronnie Peterson nel Gran Premio d'Italia del 1978 la Svezia decise di vietare le gare di Formula 1 sul suo territorio nazionale e quindi il tracciato venne abbandonato dalla massima serie motoristica.

Il circuito ha successivamente ospitato varie gare del campionato turismo nel corso degli anni. Nel 2007 vi si è corsa una prova del FIA World Touring Car Championship (WTCC), in sostituzione del Circuito di Istanbul. Nel 2008 il circuito svedese è stato rimpiazzato dall'autodromo di Imola.

A differenza di quanto riportato nella figura la prima curva è la Sodra.(Se non riuscite a visualizzare l'immagine cliccateci sopra!

Guida al circuito

D.J.DeBei spiega un giro per i rookies sul circuito di Anderstorp.

Si parte dal rettilineo di partenza,un tratto dritto molto corto in cui si ingrana appena la 5°Marcia per arrivare alla curva "Sodra" un tornante molto ampio a destra da fare con la 4 marcia dopo una frenata leggera,qui i sorpassi sono possibili solamente se il pilota che vi precede esce lento dall'ultima curva,in uscita dalla Sodra si sta molto larghi con 2 ruote sul cordolo per immettersi nel rettilineo più lungo del circuito: il "Flight straight" una ex pista di aeroporto,in questo rettilineo si raggiungono in sesta circa i 220Km/h,da qui si arriva alla curva Norra,una curva di 90°a destra da affrontare in 3 marcia cercando di mantenere una traiettoria pulita per tutta la percorrenza e stando attenti a non uscire troppo larghi sul cordolo dove c'è il rischio della perdita di controllo della vettura.In questa frenata sono possibili i sorpassi.Si allunga appena mettendo la 4°marcia prima di affrontare la curva "Lakta"una curva simile alla Norra ma con un raggio leggermente maggiore,la frenata avviene a circa 45-50 metri scalando di una marcia è quindi difficile sorpassare;è importante uscire bene perchè poi c'è un allungo che porta alla Start Kurva in cui si arriva con la 5 marcia a circa 200Km/h,qui si frena mettendo la 3 ma tenendo alti i giri motore in questo tornante molto ampio e sopra elevato,in uscita ancora prima di avere ruote dritte si mette la 4 per poi inserire la 5 nel breve allungo per la curva successiva che di fatto è identica a quella precedente ma che svolta a sinistra:la curva "Opel" da affrontare anke questa in 3 e uscendo in 4 facendo attenzione ad uscire appoggiandosi leggermente al cordolo che durante la percorrenza non si riesce a vedere.Si allunga poi fino alla 5 o anche 6 a seconda dei rapporti per poi staccare molto forte per affrontare la curva Hansen:una curva a sinistra da affrontare in 3 o in alcuni casi in 2 marcia,è importante una scalata corretta per poter evitare sottosterzo e prendere bene il punto di corda!Usciti dalla Hansen sfruttando tutta la pista si accellera fino alla 3 e si affronta l'ampio tornante a destra inserendo la 4 in ingresso.Questo tornante si percorre in 4marcia stando larghi in ingresso e chiudendo progressivamente la traiettoria in modo da arrivare all'ultima frenata con le ruote dritte per affrontare la Glislave,l'ultima curva,che è un tornantino a sinistra da affrontare in seconda marcia.Questo è forse il punto più difficile del circuito perchè in staccata la macchina potrebbe essere scomposta nel cambio di direzione mentre si esce dal grande tornante precedente e se si tocca l'erba in frenata si finisce inevitabilmente in testacoda e probabilmente si urtano le barriere.Uscendo dall'ultima curva si accellera di nuovo fino alla 5 e si ricomincia il giro!Un buon tempo può essere intorno all'1"37.200.

Situazione campionato

Dopo la prima gara E.Boccato è più carico che mai e vuole cercare di fare il bis!Il grande rettilineo potrebbe dargli ancora una mano.Secondo ma non meno importante c'è D.J.DeBei che ha voglia di riscatto dopo essere arrivato secondo ma a testa alta da Anderstorp.C'è poi F.Manoriti che è stato l'unico degli altri piloti rFDT a riuscire a terminare la gara a Curitiba che quindi è in lotta,sicuramente non starà a guardare!Tibi05 potrebbe riscattarsi in questo circuito dove nel campionato WTCC di RFR si è trovato molto bene.In dubbio la presenza di Giovannini e LucaCrg.Favro matteo invece spera di riuscire a correre questa volta.Anche questa volta manca Rex per motivi lavorativi.



martedì 9 novembre 2010

Aggiornamento 09/11/2010

Il video della gara di Curitiba è Pronto!!
Con un pò di ritardo,è pronto il video della gara di curitiba!A soccorso di D.J.DeBei anche stavolta è stato E.Boccato ad intervenire,il primo infatti avrebbe dovuto montare il video della gara ma nonostante gli sforzi non è riuscito a fare andare il suo programma di editing ed è così che Boccato si è preso l'incarico ed ha fatto il suo primo video per rFDT,video sintesi della gara di 40 Minuti riassunto in circa 7minuti dallo start alla Bagarre per la vittoria.Il tutto senza traccie Audio ma solo il ruggito dei motori per farvi assaporare il suono delle staccate durante le lotte!

BUONA VISIONE!!



Latest News
-L'estrazione della prossima gara,che si terrà questo giovedì a partire dalle 3 sarà effettuata domani alle ore 11!Sarà comunicata qui su questo al più presto possibile mentre i diretti interessati saranno contattati via e-mail o sms.
Alcune voci di corridoio preannunciano l'ingresso di un nuovo rookie per le prossime gare,sarà curioso vedere chi sarà il nuovo pilota,lo staff rFactor Dream Team sarà lieto di averlo tra noi.

Deroga regolamentare
Viste le differenze tecniche i piloti rFDT con diritto d'ingresso (Tibi05,LucaCrg,Rex87,Marco Lo Iacono,I.C.DeBei)potranno usare la BMW ma dovendo caricarla di +5Kg di zavorra rispetto a quanto verrà annunciato gara per gara.

lunedì 8 novembre 2010

Aggiornamento 08/11/2010

Comunicazione data prossima gara.

Visto l'importante evento delle qualifiche dell'ultima gara di F1 in concomitanza di orari con la seconda prova del Challenge rFDT,si è deciso di anticipare la gara per il giorno Giovedì 11/11/2010 alle ore 15:10.
La pista sarà estratta probabilmente il giorno prima per motivi organizzativi.

domenica 7 novembre 2010

Gp Brasile-1°Prova Talent Scout Challenge 2010

Ore 15.15 tutti i piloti si presentano puntualmente all'avvenimento.
Sono 7 i concorrenti che prendono parte all'evento ovvero:D.J.DeBei,F.Manoriti,LucaCrg,Tibi05 per rFDT e E.Boccato,R.Giovannini,M.Favro i rookies.
Alla creazione della stanza subito colpi di scena Tibi ha problemi di "missmatch"e l'organizzatore è costretto a ricreare la stanza.Una volta ricreata è Favro ad avere problemi con la sua connessione ed è costretto ad abbandonare l'evento.
Prove Libere Ufficiali.

La sorpresa dei Rookies

La prima sessione ufficiale del campionato inizia subito con i colpi di scena,Boccato si trova in seconda posizione a poco meno di un decimo da DeBei e Giovannini riesce a mettere dietro Manoriti e si piazza in 5°posizione dietro ai più esperti Tibi05 e LucaCrg.Il leader è comunque D.J.DeBei che stacca sin da subito il miglior giro facendo pensare ad una gara obsoleta e a senso unico.

















Qualifiche

Boccato che sorpresa!!

Iniziano le qualifiche tutti i piloti escono subito in pista fatta eccezzione per Boccato e DeBei che aspettano un pò prima di uscire.Tutti i piloti segnano il primo tempo e Tibi05 per un momento si ritrova in testa ma quando E.Boccato arriva sul traguardo ferma il cronometro sul tempo di 1.23.636 prendendosi di forza la prima posizione ma all'appello manca DeBei che quando arriva al traguardo si mette in 2°posizione con un gap di +oo:oo.o22 e le qualifiche diventano più serrate che mai,Boccato lo capisce e al giro seguente compie un capolavoro di guida fermando il cronometro sul 1.23.198 mentre DeBei compie dei piccoli errori e non è in grado di migliorare.
Ed è così quindi,che viene assegnata la prima poleposition stagionale ad un rookie che sorprende tutti e si mette alle spalle piloti titolati come DeBei e Tibi,seguono LucaCrg,Manoriti e Giovannini che non è riuscito a compiere un giro pulito come nelle libere.
















Gara 40 minuti.

SCONTRO FRA TITANI PER UN DUELLO EPICO CHE VEDE BOCCATO VINCENTE!

Ore 16:00,tutti i concorrenti sono schierati sulla griglia di partenza i semafori si spengono e inizia il giro di formazione.
E.Boccato vive la sua prima partenza in poleposition gli occhi sono puntati su di lui,il suo diretto antagonista DeBei lo marca a uomo,quest'ultimo può vantare un esperienza importante nelle gare di durata già vincitore del DBR9 Championship sa come gestire la gara così come dietro Tibi05 e LucaCrg,Boccato invece è meno esperto ma ha dalla sua una grande velocità sul giro un auto performante e ovviamente il peso ridotto di 35Kg rispetto il suo diretto concorrente.
Si accendono i semafori pochi secondi e si spengono le luci la gara è ufficialmente iniziata:Boccato non sbaglia lo start così come tutti gli altri,alla prima S il pilota in testa ha qualche metro di vantaggio sugli inseguitori mentre DeBei viene attaccato da Tibi,il primo lascia la porta al secondo sapendo che il secondo andrà lungo e così avvenne però Tibi per non centrare i paletti mentre DeBei lo incrocia rientra in pista con una brusca manovra che sbatte letteralmente la porta in faccia a DeBei che perde la 2°posizione e con una minore accellerazione in uscita dalla curva viene attaccato da Luca che lo supera.E.Boccato ne approfitta e fa i suoi tempi seguito da Tibi che non ha lo stesso passo,LucaCrg lotta per difendersi da DeBei e alla "entrata do miolo" Manoriti a sopresa prova l'attacco su ambedue i piloti DeBei non se ne accorge e Manoriti si infila ma centrando Luca,così DeBei costretto allo slalom tra le due macchine inizia l'inseguimento di Tibi,ne approfitta Giovannini che sorpassa anche lui LucaCrg,Intanto la davanti E.Boccato fa segnare il giro più veloce sfruttando le gomme nuove e la pista libera davanti a se mentre DeBei spreca la gomma nuova nei duelli e non potrà più attaccare questo tempo.Passa qualche giro e DeBei si avvicina a Tibi05 la lotta non dura molto però e uscendo meglio dall'ultima curva il pilota Volvo si mette in scia alla Seat e alla S con una staccata bruciante supera Tibi05.Dietro LucaCrg riguadagna su giovannini e con un pò di "malizia"riesce a sopravanzare,poco dopo il pilota Seat in 5°posizione prende l'altro pilota Volvo Manoriti,inizia un duello che dura qualche giro che finisce quando LucaCrg alla prima curva Manoriti ma nel spalla a spalla la Seat ha la peggio e finisce sui paletti.Stessa fine è per l'altra Seat,quella guidata da Tibi05 che nella variante urta contro i paletti daneggiando seriamente la sua vettura che non può procedere.Davanti è una vera lotta contro il tempo,E.Boccato e D.J.DeBei lottano a suon di giri veloci con E.Boccato che riesce costantemente a mantenere il vantaggio e non commettere errori,DeBei si accorge che in questa maniera è impossibile rimontare e da vero esperto decide di cambiare la sua strategia e rientra ai box.La sosta è velocissima DeBei rientra in pista in seconda posizione con largo margine su Manoriti e sfruttando la gomma nuova va all'inseguimento di Boccato che al giro successivo si ferma anche lui per la sosta,sosta che non è veloce come quella del pilota Volvo.All'uscita dalla pitlane E.Boccato è in testa ma DeBei arriva sul rettilineo con una velocità nettamente superiore e scartando a Destra in frenata beffa il pilota Alfa e si mette in prima posizione.E' il momento fondamentale della gara perchè da qui inizierà un duello per la vittoria d'altri tempi!Boccato può vantare una velocità in rettilineo superiore a DeBei dovuta ai +35kg di zavorra a cui il pilota Volva è sottoposto ma che ciò nonostante è molto forte nel corpo a corpo.DeBei è bravo a contenere per qualche giro gli attacchi di Boccato a suon di sportellate e staccate,un duello che è paragonabile ad un incontro di Boxe per la violenza con cui i due piloti si affrontano:Boccato esce meglio dall'ultima curva e supera alla fine del rettilineo il pilota in testa ma DeBei non ci stà e al cambio di direzione ripassa il pilota che lo precede all'allungo è ancora Boccato a sfruttare la sua Alfa,DeBei prende la traiettoria interna e si difende,al giro successivo ancora nel rettilineo Boccato riesce a passare DeBei e così per DeBei può dirsi finita!Ciò nonostante il pilota Volvo non demorde e rimane incollato al pilota Alfa e ad ogni staccata recupera i metri che perde nel rettilineo.Quando mancano poco più di 5 minuti al termine i due arrivano a doppiare Giovannini e Manoriti e anche in questo caso DeBei esperto in materia riesce a sfruttare il doppiaggio per attaccare all'esterno nel Pinerinho ma Boccato è bravo a staccare forte nell'ultima curva e mantenere la testa della corsa.Le posizioni rimarranno invariate fino alla fine con DeBei che continua a provarci ma con Boccato che si difende in maniera incredibile ed è così che Boccato si aggiudica la prima gara del campionato tagliando il traguardo con solo 6 decimi di vantaggio su DeBei grande sconfitto di oggi.Una gara a dir poco eroica di Boccato che all'esordio compie un Hat-Trick sofferto ma meritatissimo!

Classifica d'arrivo confermata
















Penalizzazioni
Verrà inflitta una penalità a F.Manoriti di +15 secondi per il contatto con LucaCrg,tuttavia non cambia nulla nell'ordine di arrivo perchè il pilota aveva un margine superiore sul pilota che lo seguiva.LucaCrg è sottoposto ad un'ammonizione verbale per la spinta a Giovannini e la manovra di scarto sul rettilineo nei confronti di Manoriti giudicata non regolare.

I commenti dei protagonisti
E.Boccato vincitore del Gp-Brasile:

"Ho vinto lol, no beh sinceramente non pensavo di riuscire a vincere. Dopo le prove di Valencia ho visto che più o meno potevo lottare con Francesco ma Tibi e Devis erano troppo veloci. Poi oggi nelle prove prima delle prove libere ufficiali ho visto che riuscivo a girare forte, più forte di Tibi.
Poi con le prove ufficiali ho visto che riuscivo a stare con Devis e ho iniziato crederci. In qualifica ho provato a spingere al massimo e sono riuscito a fare la pole a 4 decimi da Devis se non sbaglio. In gara avevo molta paura di non riuscire a partire bene, infatti solitamente non riesco a partire forte, invece oggi sono partito bene e ho visto Devis e Tibi che ci provavano dietro di me, li ho iniziato a provare ad allungare più che potevo, sono riuscito a prendere un po' di distacco. Dopo l'uscita dai box ero dietro a Devis ma li è iniziata la bagarre :D mi sono divertito un casino!!! Devis è fortissimo nel corpo a corpo però sono riuscito a passarlo. Poi gli ultimi giri ho rallentato un po' perchè avevo una paura boia di sbagliare e fare errori...comunque sono riuscito a girare abbastanza forte da stargli davanti! Le prossime saranno molto più difficili spero di riuscire ad andare ancora così forte come oggi"

D.J.DeBei secondo classificato Gp-Brasile:

"Sono arrivato secondo,ma non mi sono mai così divertito tanto a farlo!Devo dire che la sconfitta brucia un pò ma ho dato il massimo e so che se non ho vinto è perche era davvero impossibile gloria al vincitore quindi!Edoardo se l'è meritato davvero,ha corso da campione e non mi aspettavo riuscisse a contenere i miei attacchi in quella maniera!Penso inanzitutto che la gara l'ho persa alla partenza quando Tibi mi ha superato da li ho dovuto spingere esageratamente per rimontare e ho bruciato i giri buoni per fare tempi veloci e stare dietro a Edoardo quindi ho avuto davvero tanto sottosterzo in particolare al pinerinho dove la macchina faticava ad entrare e dovevo dare tanto sterzo ma farlo comportava un eccessivo sbandamento del retrotreno e questo ha comportato che i miei tempi non sono mai stati realmente competitivi come avrei potuto fare.Quando mi sono portato a 4secondi e 8 da Edoardo ho capito che non c'era modo di raggiungerlo se non mi inventavo qualcosa e così ho optato per una strategia diversa che ha pagato,infatti quando il pilota davanti si è fermato sono riuscito a passarlo di poco,sapevo che se non ce l'avrei fatta li non ce l'avrei più fatta e così ho fatto una staccata esagerata alla prima S e ho preso dei rischi esagerati visti i paletti all'esterno ma ce l'ho fatta,purtroppo mancavano 15minuti al termine e quando la tua macchina non ne ha si fa davvero fatica a tenere un pilota così arrembante ci ho messo tutto quello che avevo,esperienza,testa,cuore e anche cattiveria in alcuni casi ma nulla ho potuto.C'è stato un momento in cui ho creduto di potercela fare quando Edoardo doppiava Francesco ho visto l'alfa rossa più vicina a me e ho provato l'attacco come fossi un toro ma Edoardo è stato un bravo mattatore e non ce l'ho fatta.Da quel momento in poi è stato davvero tutto inutile ma devo dire che se l'è meritata ed è giusto sia finita così.Ora spero in un epilogo diverso per le prossime gare ovviamente e cercherò di essere più accorto nella scelta degli assetti per evitare consumi eccessivi delle gomme."

Le Pagelle della gara
E.Boccato voto 10:davvero nulla da dire,ha vinto da campione ha saputo gestire la gara in maniera eccezzionale e a contenere gli attacchi di uno che di corpo a corpo sa il fatto suo!Gara perfetta!
D.J.DeBei voto 9:E' il grande sconfitto di oggi ma ci ha messo il cuore in quel duello ed è così che si è creato vero spettacolo!Riesce a portare la sua Volvo meno performante a soli 6 decimi da un'Alfa davvero veloce sul dritto,unica pecca è stata quella di correre con un assetto molto standard che ha bruciato letteralmente le sue gomme.
F.Manoriti voto 7:Un buon podio per Manoriti che ha saputo avere una buona costanza di rendimento nella gara.Gravano su di lui quel contatto con Luca e l'essersi classificato ultimo nelle libere.
R.Giovannini voto 6+:non è sicuramente il più veloce ma merita la sufficienza per non essersi arreso e sfruttando i ritiri arriva 4 prendendo punti importanti.Di negativo c'è la sua incostanza nei tempi durante la gara e il non essere stato in grado di fare un giro buono in qualifica.
Tibi05 voto 5:Ancor più di DeBei può dirsi sconfitto,non ha acqua nel sacco per stare al passo con i primi 2 e termina la sua gara sui paletti,fine che non si merita un pilota bravo come lui.
LucaCrg voto 4 1/2:
E' anche meno veloce di Tibi,tuttavia la sua grinta in gara lo spinge davanti a DeBei al primo giro,a rovinargli la gara forse è Manoriti che dopo il contatto fa si che il pilota si trovi ultimo da qui una rimonta troppo cattiva ed è questa cattiveria troppo eccessiva che gli fa commettere brutte manovre che lo vedranno vittima anche lui sui paletti.
M.Favro Non valutabile:Sarebbe stato bello vedere dove si sarebbe classificato purtroppo per lui la connessione non regge ma l'essere entrato in pista lo fa comunque classificare.

CLASSIFICA CAMPIONATO (Rookies,rFDT)

1-E.Boccato 25Pt.
2-D.J.DeBei 20Pt.
3-F.Manoriti 16Pt
4-R.Giovannini 13Pt.
5-LucaCrg 11Pt.
6-Tibi05 10Pt.
7-M.Favro 09Pt.