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sabato 11 dicembre 2010

Gp Gran Breatagna-9°Prova Talent Scout Challenge

Crederci fino alla fine è l'ingrediente che porta alla vittoria DeBei beffando Boccato rimasto per quasi 20 giri al comando,ancora una volta Tibi K.O. dopo una bella partenza Luca reintegrato spreca un podio e ha l'illusione di poter vincere per qualche giro,Giovannini prima volta sul podio!

7 piloti è un circuito rinomato.Sono gli ingredienti per trasformare una gara in qualcosa di emozionante e divertente.
Oggi abbiamo assistito ad un grande esempio di imprevedibilità di una gara ma andiamo con ordine,partiamo dalle libere.
Ancora una volta DeBei mostra che nel singolo giro è impareggiabile e segna un tempo record in 1"30.692 segue Boccato a 6 decimi poi LucaCrg appena reintegrato dopo le polemiche di Valencia,Tibi05,Manoriti che sembra avere prestazioni discrete,Giovannini e a chiudere Simone_ktm molto in difficoltà.
Le qualifiche iniziano subito con uno spavento per DeBei che è costretto ad abbandonare il gioco e ritornare 4 minuti dopo a causa di lag,intanto Boccato fa siglare la pole provvisoria seguito da LucaCrg,DeBei rientra e fa subito la pole che non sarà raggiungibile dagli altri,Tibi strappa all'ultimo il terzo posto a Luca dietro troviamo Manoriti,Giovannini e Simone_Ktm che però a causa di problemi di connessione non parteciperà alla gara.
Ora possiamo partire con la cronaca della gara.
Tutto è pronto,i piloti si schierano pochi secondi e Via!Ottimo è lo spunto di Tibi che passa Boccato e va a passare all'esterno DeBei che con la solita brutta progressione Volvo in partenza si ritrova terzo i tre arrivano alla curva Druids con DeBei che tira una grande staccata all'interno di Boccato che si trovava già all'interno di Tibi i 3 si toccano con Tibi che plana sulle ruote di DeBei e finisce sulla sabbia e la sua gara può dirsi finita perchè non riuscirà a uscirne prima di essere doppiato.Intanto Boccato è all'esterno di DeBei alla Graham Hill con Boccato che non ha spazio e finisce sull'erba e si fa passare da LucaCrg e Manoriti.
DeBei tenta la fuga ma al giro 2 sbaglia l'uscita della Surtees con Luca che avendo maggiore velocità recupera lo svantaggio e alla curva successiva infila DeBei che non ostacola la manovra,sorpasso pulito quindi di Luca che si trova in prima posizione con DeBei alle spalle.
Dietro è duello tra Manoriti e Boccato con Manoriti che vende cara la pelle e perderà la posizione due giri più tardi per un suo errore DeBei intanto all'uscita della Hawntorn sbaglia toccando la sabbia si intraversa e picchia in 5 marcia ne approfitta Boccato che lo supera e va alla caccia del Leader,DeBei con l'impatto rovina le sospensioni e per tutta la prima fase di gara non sarà competitivo.
Dietro Tibi è costretto ad un pit forzato ai primi giri e al doppiaggio a causa di una macchina con le sospensioni molto danneggiate,qualche giro più tardi urta ancora e la sua Bmw lo abbandona.
Davanti Boccato compie un gran bel duello con Luca entrambi molto aggressivi ma corretti con il pilota Alfa che riesce a mettersi in prima posizione,DeBei ne approfitta e si avvicina e 2 giri dopo riesce ad attaccare Luca che viene sorpassato con una manovra molto "furba"alla prima curva e si insabbia perdendo molti secondi.Al giro successivo i due di testa si fermano e Luca prosegue perdendo ulteriore tempo visto che i primi due a gomma nuova fanno subito siglare grandi tempi.Il pilota Skoda si fermerà al giro seguente.
La gara sembra ormai segnata mancano circa 15 minuti alla fine e Boccato a 6 secondi di vantaggio su DeBei che però tira fuori il meglio di se e inizia a fare tempi sorprendenti ottenendo il giro più veloce strappandolo proprio a Boccato che l'aveva ottenuto nel primo stint di gara e recuperando ben 8 decimi al leader che non si risparmia ma è più lento costantemente di mezzo secondo.
Boccato a forza di spingere finisce sull'erba alla curva Graham hill e perde quasi 2 secondi,il gap tra i due ormai è di solo un secondo,gap che verrà colmato in un giro quando DeBei proprio alla Surtees dopo un sorpasso non riuscito alla Druids prenderà la testa e inizierà a fare il vuoto dietro a se portando il suo gap a circa 7 secondi.
Dietro Manoriti fa un grande sbaglio e si insabbia e non riuscirà ad uscirne facilmente,tutto questo a favore di Giovannini che guadagna la quarta posizione,la gara potrebbe dirsi finita ma non è così!LucaCrg picchia in 5 marcia e si insabbia e rientra 5°pista gettando alle ortiche una bella gara e un podio assicurato,di tutto ciò ne approfitta Giovannini che ottiene il suo primo podio meritatissimo in quanto è stato molto costante e ha sbagliato davvero podio!!Due Rookies quindi sul podio dietro a DeBei.
A fine gara Tibi annuncia reclamo ma riguardando i replay si accorge che si è trattato di un incidente di gara e ritira il reclamo.

Risultati Prove Libere


Risultati Qualifiche


Risultati Gara 40 minuti


PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore GP Regno Unito:

"Gara fantastica!Nelle qualifiche sono stato molto veloce e sono felice di aver fatto un'altra pole davvero bello!In gara sono partito male e Tibi e Edoardo mi hanno passato alla Druids ho fatto una grande staccata portandomi in prima posizione purtroppo per lui Edoardo che stava facendo la sua curva mi ha toccato e la mia auto si è addrizzata per un attimo proprio mentre Tibi stava chiudendo e ci siamo toccati con lui che ha buttato via la sua gara,non mi sento incolpevole ma provo un grande dispiacere per lui e mi scuso con lui in ogni caso.Dopo aver preso la testa Edoardo ha sbagliato e Luca mi ha attaccato non ho opposto resistenza perchè il mio obbiettivo e stare davanti a Edoardo e se per una volta Luca avesse vinto non mi avrebbe creato problemi,purtroppo però ho fatto un brutto errore e ho sbattuto mi son fatto passare e le mie prestazioni non sono state le stesse.Dopo la sosta ero secondo e avevo parecchio svantaggio ma mi sono messo in testa di vincere e così ho fatto!E' una grande soddisfazione ora il mio vantaggio in classifica è rassicurante."

E.Boccato secondo classificato Gp Regno Unito:

"beh ci ho provato sono stato primo 20 giri ma poi ho fatto un erroraccio...sono soddisfatto, ho fatto un gran miglioramento e ho azzeccato la strategia e non l'ho data su come a Brno. Bella gara ho fatto una bella bagarre prima con devis, poi con luca e poi di nuovo con devis e mi sono difeso bene quindi posso ritenermi soddisfatto "

R.Giovannini terzo classificato Gp Regno Unito:

"Siiii......Finalmente il podio è arrivato!!! Adesso pian piano bisogna scalarlo anche se non sarà semplice perchè oggi Francesco e Luca mi hanno fatto sudare ma sono riuscito a sfruttare i loro errori al meglio.Ho avuto problemi con le soste perchè pensavo in una gara tranquilla all'ultimo posto invece non è stato così. Ringrazio Edoardo per l'aiuto con l'assetto e saluto tutti, alla prossima gara!!"


LE PAGELLE

R.Giovannini voto 81/2: voto di merito,RFDT è per piloti forti ma comunque siano le loro prestazioni la cosa che più conta è essere determinati e raggiungere gli obbiettivi perseverando senza mai mollare.Lui sicuramente non sarà il più veloce in termini di cronometro (sebbene sia migliorato di circa 3 secondi con questa "accademia per debuttanti")ma non ha mai smesso di crederci sebbene i risultati sono sempre tardati ad arrivare ed è per questo che oggi è stato premiato.E' stato abbastanza costante per tutto il corso della gara e non ha sbagliato e ha stretto i denti negli ultimi giri quando Manoriti stava rimontando e ha conquistato il suo primo podio in carriera,nulla da dire!COMPLIMENTI e continua così!
D.J.DeBei voto 8:La domanda sorge spontanea:"Che fare per fermarlo?".Quella di oggi è la 4 vittoria consecutiva e porta il suo vantaggio in classifica a +25 ovvero i punti ottenibili con una vittoria.Tuttavia oggi delude un pò particolarmente nelle prime fasi di gara dove ha commesso un brutto errore che gli stava per valere il terzo posto,nella seconda fase è stato comunque bravo a rimediare e vincere strappando il primo posto a Boccato che stava già gustando la vittoria.
E.Boccato voto 71/2:Con tutti gli errori dei piloti davanti e anche grazie alla sua costante velocità stava per fargliela a tutti,per sua sfortuna qualcuno si è messo in testa di vincere a tutti i costi e l'ha fregato.Resta il rimorso per quell'errore che ha annullato il gap proprio mentre DeBei era al 100% della prestazione di gomme e vettura.
LucaCRG voto 6/7:E' tornato,e con la prima fase di gara ha messo a tacere le polemiche dell'altra volta.Ha saputo difendersi e attaccare correttamente peccato che in qualifica sia stato battuto per pochissimo da Tibi05 e davvero grave l'errore nelle ultime fasi che gli è costato un podio già assegnato.Ma tutto sommato va bene così le prestazioni ci sono ma la valutazione rimane sotto il 7 per come è finita.
F.Manoriti voto 6+:Beh,tra libere e qualifiche impara bene la pista e fa tempi di tutto rispetto sebbene non sia ancora in grado di battere "I fantastici 4"in gara si trova a podio per i primi giri e da esperto difende con i denti la posizione su Boccato che però lo passa grazie ad un suo lungo.Anche per lui la valutazione poteva essere più alta se non si insabbiava malamente.
Tibi05 voto 5/6:La sua gara non può essere degna di sufficenza sebbene non sia stata colpa sua,sono cose che capitano purtroppo la fortuna non sembra essere dalla sua parte.Bene ancora una volta in qualifica.Onore a lui per aver avuto la pazienza e la volontà da tirare fuori la macchina delle sabbie mobili e per aver provato a cambiare le sorti di una gara compromessa fin dall'inizio,la sua determinazione ci rende onore della sua presenza in RFDT.
Simone_Ktm voto 4:Ancora una volta brutta valutazione,non pretendiamo che tutti siano dei campioni in termini di cronometro ma quanto meno vogliamo vedere un pò di impegno e voglia di fare bene proprio come ha fatto Giovannini nel corso del campionato,e il risultato si è visto.Forza restano 6 gare per farci cambiare idea sul tuo conto!



CLASSIFICA GENERALE (RFDT - Rookies)

1-D.J.DeBei 215Pt.
2-E.Boccato 190Pt.
3-Tibi05 108Pt.
4-F.Manoriti 98Pt.
5-R.Giovannini 89Pt.
6-LucaCrg 46Pt.
7-Simone_Ktm 28Pt.
8-M.Favro 19Pt.
9-Rex87 16Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

venerdì 10 dicembre 2010

Estrazione circuito 11°Prova Talent Scout Challenge 2010

Il numero 7 corrisponde a Imola che dopo una lunga attesa è stata finalmente estratta.
Imola è una pista famosissima dal grande spessore tecnico e per piloti come Manoriti è la pista di casa,qui nel campionato RFR ha sprecato l'occasione della sua prima vittoria a causa dell'annullamento della gara proprio mentre si trovava in testa,quindi questa potrà essere per lui una grande occasione di riscatto!!
Imola è stata sorteggiata proprio dopo Monza per una tournè italiana di grande spessore tecnico,sebbene la gara che verrà corsa ad Imola verrà denominata come "GP di San Marino".


Circuit Preview



Storia del circuito (Fonte www.autodromoimola.com)

La voglia di velocità appartiene al patrimonio genetico degli imolesi fin dall’antichità. Infatti nell’80 A.C., all’epoca dell’antica civiltà romana, Imola disponeva già di un anfiteatro in cui correvano le bighe, forse segno premonitore di un futuro … di corse!

Conosciuto in tutto il mondo grazie alle blasonate competizioni motoristiche che vi si svolgono, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari di Imola, è portatore, da più di cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed economici, per il territorio in cui è situato e per l’intero Paese.

L’eccellenza viene raggiunta a partire dal 1981, data in cui l’Autodromo ha ospitato per la prima volta il Gran Premio di San Marino di Formula 1, considerata una delle gare più spettacolari nel calendario del Campionato Mondiale F1, tant’è che secondo un’indagine effettuata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) nel 2005, il 35% degli appassionati nel mondo aveva dichiarato che il loro interesse verso la Formula 1 era strettamente connesso alla presenza del circuito “Enzo e Dino Ferrari” nel calendario del Campionato.

La forza evocativa di questo nome è legata a una storia di eventi sportivi indimenticabili, che, nell’immaginario collettivo, erigono l’Autodromo a paradigma del mondo dei motori. Agli aspetti emozionali, inoltre, fanno riscontro una struttura ed una macchina organizzativa che hanno dimostrato da sempre una capacità innovativa ed una preparazione tecnica di eccellenza mondiale.

Le origini dell’Autodromo di Imola sono così ricordate da un testimone di eccezione, Enzo Ferrari, in un suo libro del 1980:

“Il mio primo contatto con Imola risale alla primavera del 1948. […] Valutai fin dal primo momento che quell’ambiente collinoso poteva un giorno diventare un piccolo Nurburgring per le difficoltà naturali che il costruendo nastro stradale avrebbe compendiato, offrendo così un percorso veramente selettivo per uomini e macchine. Da questo mio parere i promotori di Imola si sentirono confortati. Nel maggio del 1950 si cominciò a costruire. Ero presente alla cerimonia della prima pietra, che fu posata dall’avvocato Onesti con il saluto del CONI e un contributo di 40 milioni che credo sia stato il primo gesto dell’Ente nei confronti dell’automobilismo sportivo. Un piccolo Nurburgring – mi ripetevo quel giorno volgendo lo sguardo intorno – un piccolo Nurburgring, con pari risorse tecniche, spettacolari e una lunghezza di percorso ideale. Questa mia convinzione si è realizzata attraverso i decenni che da allora sono trascorsi.”

Il collaudo della pista – a lavori ultimati – è stato eseguito il 19 ottobre 1952 dai piloti Ascari, Farina e Villoresi sulle Ferrari, Bertocchi sulla Maserati, Masetti sulla Gilera e Lorenzetti sulla Guzzi, mentre il 25 aprile 1953 il circuito fu inaugurato con la disputa del Gran Premio Coni, prova del Campionato Italiano di motociclismo che vedrà vincitori gli stessi Masetti e Lorenzetti. Nello stesso anno la gestione dell’Autodromo è assunta dall’E.S.T.I. (Ente Sport e Turismo Imolese), con presidente Tommaso Maffei Alberti.

Il 21 aprile 1963 si è assistito agli esordi della Formula 1 sul tracciato imolese, data in cui si svolse la prima gara non ufficiale, che però, non vide partecipare la scuderia Ferrari; vinta dallo “scozzese volante” Jim Clark con la Lotus Climax Brm con la quale alla fine della stagione diventò Campione del Mondo. Il 7 settembre 1967, invece, fu la volta del Motomondiale ad approdare sul circuito del Santerno con il “Gran Premio delle Nazioni”, mentre il 1972 fu l’anno di un’altra grande idea motociclistica: Checco Costa si inventò la “Daytona d’Europa”, ovvero la mitica 200 Miglia trasportata sull’altro lato dell’Atlantico.

Dopo ampi lavori di ristrutturazione del circuito e la costruzione del nuovo edificio box – all’epoca il più moderno d’Europa – si svolse, nel settembre 1979, un nuovo GP di Formula 1, non valido per il Campionato del Mondo ma con la presenza di tutti i team partecipanti al campionato; vinse Niki Lauda sulla Brabham di Bernie Ecclestone. Da questo momento – per oltre 25 anni - la F1 si insediò stabilmente a Imola, dove nel mese di settembre 1980 si disputò per la prima volta un GP valido per il Campionato del Mondo: il 51° Gran Premio d’Italia. Nel 1981 nacque a Imola il Gran Premio di San Marino e l’Italia iniziò così ad ospitare ogni anno due prove del Campionato Mondiale di F1: il GP di San Marino a Imola in primavera e il GP d’Italia a Monza in settembre.

La denominazione attuale dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” vide la sua ultima modifica nel 1988 dopo la morte del “Drake”; mentre dal 1968 riportava solo il nome del figlio Dino prematuramente scomparso. Nel 1995 le curve del Tamburello e Villeneuve furono sostituite da due varianti per ridurre la velocità del tracciato. Di nuovo, a partire dal 1996 e per i tre anni successivi, tornò a fare tappa a Imola il Motomondiale con il GP Città di Imola e, sempre restando in tema di motociclismo, il 2001 vide debuttare da protagonista lo spettacolare ed affascinante Campionato del Mondo Superbike che permise a Imola di affermarsi nuovamente come primario circuito anche per le grandi manifestazioni internazionali motociclistiche. Nel 2004 il circuito ospitò per la prima volta il Campionato Europeo Turismo FIA (ETCC) dedicato alle vetture turismo e la gara del Campionato Mondiale FIA GT; entrambe le manifestazioni si sono ripetute nel 2005, questa volta con validità mondiale.

RECORD WTCC - Fia World Touring Car Championship

Pole position:
Rickard Rydell (SEAT Leon TDI) - 2008 - 1:54.761

Record in gara:
James Thompson (Honda Accord Euro R) - 2008 - 1:55.388

RECORD Piloti RFDT

Tibi05 (SEAT Leon TFSI)-WTCC Liga 2010-1"55.950


Onboard with Tom Coronel




(NB:Nell'onboard si ha già la nuova configurazione del circuito quindi manca la curva "Variante Bassa")

Estrazione circuito 10°Prova Notturna

Il numero estratto è il 9 e la sorte ha voluto che ancora una volta che sia il circuito di Monza ad ospitare una gara in notturna!
In questo circuito RFDT ha corso due gare ovvero lo special Event "Monza Night Challenge" e una prova del "DBR9 Championship"in entrambi i casi il vincitore è stato D.J.DeBei su Tibi05 entrambi grandi interpreti di questo tracciato!

Circuit preview



Autodromo Nazionale di Monza è un circuito automobilistico internazionale situato all'interno del Parco di Monza. E' uno dei circuiti più vecchi del mondo ma ed è famoso internazionalmente per ospitare il Gran Premio d'Italia di Formula 1 organizzato dall'Automobile Club di Milano, quasi ininterrottamente dal 1922.

Oltre alla Formula 1 e altre categorie automobilistiche sul circuito lombardo si svolge anche un annuale gran premio di Superbike.

Dal 1991, con le modifiche al circuito di Silverstone, il tracciato brianzolo è il più veloce tra quelli iridati: l'attuale record ufficiale del circuito è stato stabilito nelle prove del Gran Premio d'Italia 2004 da Rubens Barrichello alla media di 260,395 km/h.

Tempo di riferimento: 1"58.179 realizzato da Tibi05 qualifiche RFR Championship Cat.WTCC




Onboard camera



RFDT Review

Lo scenario brianzolo in notturna è davvero unico e inconfondibile e tira fuori sempre il meglio del talento di tutti i piloti,per questo motivo rFactor Dream Team ha già organizzato due gare in notturna qui a Monza,parliamo del Monza Night Challenge e di una tappa del Dbr9 Championship diamo uno sguardo al passato per sapere come è andata.
Monza Night Challenge,in questa pista il favorito è DeBei ma Tibi05 è in gran forma e LucaCrg non resta mai a guardare sebbene non si trova mai a suo agio con l'Aston Martin DBR9.Le qualifiche assegnano la pole al pilota con l'Aston del team Vitaphone Racing ovvero D.J.DeBei seguito da Tibi05 e luca dietro abbiamo il pilota indipendente Alessandro Michelangeli seguito da Manoriti e AlexDelta alla sua prima apparizione in scena,alla partenza Tibi prende la leadership e i primi tre lottano tirando fuori i denti,alla lesmo DeBei è di nuovo in testa seguito da LucaCrg che però con una manovra un pò al limite lo tampona e entrambi finiscono fuori pista all'ascari al rientro DeBei è dietro a Tibi che è in testa dietro Alessandro sorprende e tiene la terza posizione davanti a Manoriti,AlexDelta è molto in difficoltà.La lotta "classica"tra DeBei e Tibi è ormai un derby per i suoi precedenti sportivi e alla fine è DeBei a spuntarla ma la gioia dell'hat-trick gli viene strappata proprio da Tibi05 che compie un giro formidabile negli ultimi giri di gara.
Per il DBR9 championship è ancora DeBei velocissimo e strappa una grande pole al pilota RFR Andri segue Tibi primo della categoria riservata alle tastiere e i joystick,dietro abbiamo Ax89(RFL) Manoriti e Marcomassa.La gara incomincia con le luci del giorno e finirà con il crepuscolo.Allo start DeBei parte bene ma nei primi giri ingaggia un interessante duello col il velocissimo Andri che prova il sorpasso all'ascari,manovra che si protrae fino alla parabolica dove DeBei si difenderà e manterrà la prima posizione.Al giro successivo Andri ci proverà ancora riuscendo nell'attacco alla prima variante ma durerà poco perchè DeBei compierà all'esterno dell'Ascari uno dei sorpassi più belli in carriera.Dietro Tibi è vicinissimo ma Andri non molla finchè rompe ed è costretto al ritiro le prime due posizioni sono congelate con i due che lottano con i tempi ma Tibi nulla può e DeBei stavolta conquista anche il giro più veloce,dietro è duello per il podio tra Manoriti e Ax89 con Manoriti che riesce a sorpassare Ax all'Ascari conquistando il podio,deludente la prestazione di marcomassa.

Video Monza Night Challenge



Video Highlights 2°Prova DBR9 Championship-Monza

giovedì 9 dicembre 2010

Estrazione circuito per la 9 Prova

Siamo arrivati alla 9°prova che verrà disputata questo Sabato ed è ora di procedere al sorteggio della prima delle 3 piste dove si correranno le prove 9-10-11,altro fine settimana intenso dunque per i piloti iscritti.
Il numero estratto è il 3 che corrisponde al Gp d'Inghilterra che verrà disputato sul circuito di Brands-Hatch


Circuit Preview




Il tracciato GPBrands Hatch è conosciuto come uno dei circuiti più tecnici della Gran Bretagna. Costruito in un anfiteatro naturale, il tracciato contiene molti cambi di pendenza e ondulazioni e permette agli spettatori una visuale eccellente di quasi tutta la pista. Questi fattori hanno permesso al circuito, anche grazie alla sua vicinanza con la capitale Londra, di essere inserito nel calendario della Formula 1 dal 1964 al 1986. Brands Hatch ha scritto alcuni momenti storici di questa specialità motoristica come l'incredibile duello tra Jo Siffert e Chris Amon nel 1968 e la prima vittoria del futuro campione del mondo Nigel Mansell nel 1985.
La corsa inizia alla Brabham Straight, un finto rettilineo in pendenza dove è situata la zona paddock e i box. La curva seguente è la Paddock Hill Bend, una curva a destra in notevole pendenza, unica in tutto il mondo delle corse. Successivamente si affronta il rettifilo della Hailwood Hill per entrare poi nel tornante a destra Druids Bend. Si scende poi nuovamente in pendenza alla curva Graham Hill Bend per poi curvare a sinistra nella leggera Cooper Straight, che corre parallela ai box. Il circuito Indy prosegue affrontando parte della curva a sinistra Surtees per poi curvare a destra prima nella salita McLaren e poi in discesa nella Clark Curve che riconduce al traguardo. Il circuito GP affronta invece interamente la salita della curva Surtees per poi affrontare il Pilgrim's Drop e la discesona Hawthorn Hill. Il tracciato cambia nuovamente pendenza affrontando la curva in salita a destra Hawthorn Bend e il rettilineo Derek Minter Straight, per poi rientrare a destra nella Westfield Bend e nella successiva piega a destra Dingle Dell (che durante gli anni '90 era una variante destra-sinistra-destra) arrivando poi al curvone a destra denominato Sheene Curve. Si entra così nel tratto finale del circuito che presenta una curva secca a sinistra, la Stirling Bend, un rettilineo, il Clearways, che immette il circuito GP in quello Indy affrontando la finale Clark Curve, proiettando i piloti sul traguardo.
Attualmente il circuito di Brands Hatch ospita i campionati mondiali Superbike e Supersport, il neonato campionato A1 Grand Prix, il FIA WTCC (World Touring Car Championship) e il campionato tedesco turismo Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), oltre a varie competizioni europee e britanniche.

DATI TECNICI CIRCUITO
Lunghezza circuito GP : 3703m
Curve : 9
Pole Position WTCC 2010 : Yvan Muller-Chevrolet Cruzer 1'32.481
Hot-Lap RFDT: 1"29.784 Volvo C30 RFR Championship (pole position mod.WTCC)


RFDT REVIEW

Qui i nostri piloti hanno corso una gara del campionato RFR con le WTCC scopriamo come è andata.
Le qualifiche iniziano bene per DeBei che si aggiudica la pole davanti ad un altrettanto in gamba LucaCrg mentre Tibi è 4° dietro al pilota indipendente Mir.
Allo start di Gara1 DeBei si muove in anticipo e gli viene sanzionato un DT penalty che gli costerà la testa a favore di Tibi e LucaCrg con il primo che però si insabbia e si fa superare,intanto dall'ultima posizione con la strategia di non disputare le qualifiche per non subire il parco chiuso il pilota RFR Andri recupera vincendo mentre DeBei rimonta fino alla seconda posizione dalla quinta finisce 4°Tibi mentre è gara da buttare per marcomassa.
In gara 2 a griglia invertita è LucaCrg a partire primo,secondo è DeBei con il vincitore Andri in terza posizione,DeBei scatta benissimo e passa subito Luca e inizia la fuga solitaria e sarà quasi un gioco vincere la gara,mentre il poleman LucaCrg è in affanno e perde molte posizioni forse a causa del suo stato di salute dato che correva con la febbre alta.Tibi lotta per la terza posizione ma all'ultimo giro Mir lo beffa e si deve accontentare del 4°posto anche stavolta.La gara di marcomassa finisce al 2°giro per la rottura del motore.





Video On board a Brands Hatch con Tom Coronel

Gp Rep.Ceca-8°Prova Talent Scout Challenge 2010 (Brno)

DeBei domina il Gp della Repubblica Ceca davanti all'instancabile Boccato,Tibi costretto al ritiro dopo un incidente e Manoriti è di nuovo a podio.

Era già successo,parliamo del campionato RFR WTCC,qui DeBei vince gara 1 e gara 2 mentre i suoi compagni lo seguono portando una super tripletta RFDT.
Gli avvenimenti di ieri non sono stati fotocopia di quella gara di RFR,sono mancate le polemiche e la tripletta RFDT ma l'unica cosa che è rimasta identica è stata la performance di DeBei rinominato per quell'occasione "La furia Ceca".
Il pilota del Team Volvo infatti ieri non ha lasciato proprio nulla agli avversari che hanno dovuto fare gara per le posizioni di podio già "pre-assegnate"vista la sola presenza di 4 piloti al via forse anche perchè l'evento si è corso in una giornata festiva come l'8 Dicembre.
Lasciamo stare il passato e dedichiamoci alla gara di Brno,come già descritto sopra si sarà sicuramente capito che il vincitore è DeBei che è stato sempre in testa a partire dalle libere e qualifiche dove conquista la 6°pole position stagionale.Le qualifiche sono state quindi obsolete se non per il fatto che Tibi per la seconda volta consecutiva ha superato Boccato pensate per soli 20 centesimi,Manoriti è 4°ed è costretto a "guardare".Dopo le qualifiche abbiamo assistito ad una gara dove l'unico momento di spettacolo è stata la rimonta di DeBei dalla terza posizione dopo una partenza dal retroscena amaro che lo ha visto perdere la testa della corsa alla prima curva a vantaggio di Tibi05 e E.Boccato che resteranno primi e secondi rispettivamente per una curva e un giro tempo che DeBei abbia l'occasione di sorpassarli insomma e c'è da dire che i sorpassi sono stati compiuti in maniera eccezzionale con Boccato che come al solito ha cercato di fargliela sudare ma purtroppo per lui nulla ha potuto.La gara che segue sarà congelata ogni pilota continuerà a girare con l'obbiettivo di arrivare al traguardo cosa che non riuscirà solamente a Tibi05 dopo aver sbattuto che lascia quindi punti e podio a F.Manoriti.
DeBei segna il giro più veloci in varie occasioni creando una voragine dietro a se che gli consentirà di poter fare due soste ai box mentre Boccato forse si arrende troppo presto e non cambia nemmeno la strategia per rendere al suo rivale le cose un pò più difficili.



CLASSIFICHE PROVE LIBERE




CLASSIFICHE QUALIFICHE





CLASSIFICA GARA 40 minuti



PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore Gp Rep.Ceca

"Credo sia stata una gara fin troppo facile,fin troppo per essere contenti di vincere.E' una soddisfazione vincere si,ma sicuramente preferisco vincere come a Macau.Questo non significa che ciò non va bene anzi,ora ho +20 punti sul secondo in classifica e come cosa è importante visto che voglio vincere questo campionato.La pista sicuramente mi è sempre piaciuta e la mia Volvo ormai è sotto il mio pieno controllo,la conosco bene tanto da arrivare a fare due set-up per un evento per sfruttarla a pieno.Il primo set-up l'ho utilizzato per le qualifiche mentre il secondo per la gara perchè era meno aggressivo sulle gomme.Ho saputo da poco che la prossima gara è a Brandshatch dove ho già vinto in passato proprio come qui,spero sia di buon auspicio."


LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 10: Non credo ci sia da sorprendersi per la valutazione alta ma come fare a dargli di meno?Con le prestazioni avute poteva fare qualsiasi cosa ieri senza rischiare di perdere.L'unico rischio che ha in questo momento è quello di aggiudicarsi il titolo se nessuno farà qualcosa per fermarlo!
E.Boccato voto 6 1/2: Questa volta stiamo più bassi e iniziamo a valutarlo come un pilota RFDT anzichè rookie visto che ormai sembra essere il suo destino.In questa gara ha faticato molto e forse si è fatto prendere dalla "foga da prestazione"gli sembrava di andare piano ed è finito per tirare troppo,tanto da "storpiare"frenate e accellerazioni compromettendo anche le prestazioni delle gomme,in qualifica anche se un pò sfortunato viene battuto da Tibi per la seconda volta e in gara sembra arrendersi troppo facilmente.Non bisogna mai accontentarsi specie se chi ti è davanti è il tuo diretto avversario!
F.Manoriti voto 6 1/2:Mancano le prestazioni ma alla fine è l'unico insieme a DeBei che centra il suo obbiettivo:Arrivare davanti a Tibi05 diretto rivale in classifica al 3°posto.
Tibi05 voto 6:La qualifica gli regala la sufficienza specie se una qualifica così si fa dopo aver provato per niente visto che fino alla notte prima della gara non è riuscito a provare la pista per problemi di file.Purtroppo non chiude la gara è questo non è un bel segno in particolare per un pilota che fa della sua caratteristica principale il passo e il rendimento dei risultati in base alle prestazioni.Resta il fatto che questa Bmw fatica molto ma è bravo a trovargli il limite.


CLASSIFICA GENERALE (RFDT - Rookies)


1-D.J.DeBei 190Pt.
2-E.Boccato 170Pt.
3-Tibi05 98Pt.
4-F.Manoriti 85Pt.
5-R.Giovannini 73Pt.
6-LucaCrg 35Pt.
7-Simone_Ktm 19Pt.
8-M.Favro 19Pt.
9-Rex87 16Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

lunedì 6 dicembre 2010

Gp Germania-7*Prova Talent Scout Challenge 2010

DeBei fa il vuoto dietro a se e vince il Gp di Germania su E.Boccato,sorprende Tibi ma sbaglia in gara.


Innarestabile,oggi non si poteva davvero fare nulla per fermare DeBei.Il tempo di qualifica è stato ottimo tuttavia Tibi ha dimostrato di esserci ed è riuscito a cambiare la solita prima fila strappando il secondo posto a Boccato che per la prima volta parte dalla terza posizione.Le cose non cambiano in gara il pilota Volvo è un martello pneumatico e crea il vuoto dietro di se,gara monotona quindi ma grande prova di forza del leader di classifica.



Prove Libere

Quattro i piloti che vi partecipano,gli altri due previsti si ritarderanno.
I piloti disputano questa sessione apparentemente a pieno carico ma i tempi sono già eccellenti in particolare quelli di DeBei che si è dimostrato subito velocissimo,seguono un pò più staccati Boccato,Tibi e Manoriti.



Qualifiche

Nel frattempo arriva anche Giovannini che in questa pista a livello di tempi non sembra niente male anche se non ancora ai livelli degli altri.Simone_ktm invece ritarda ancora.
A spuntarla su tutti è ancora DeBei che rifila un tempo di 1"32.137 facendo quindi il record di categoria abbassando di pochissimo il tempo delle libere,ciò è indice del fatto che in questa pista il peso della benzina può aiutare nella trazione in uscita dalle curva,non migliora neanche Boccato ma che anzi,peggiora leggermente rispetto libere.Stessa cosa non si può dire sulla Bmw di Tibi che a serbatoio vuoto ha reso bene e ha permesso al pilota ufficiale di ottenere la prima fila stagionale per questo campionato.Segue Manoriti e Giovannini che migliora giro dopo giro i suoi tempi.Simone non si presenta e quindi partirà ultimo in gara.





Gara


Lunga l'attesa per Simone_Ktm che dopo un grave ritardo arriva in griglia.L'organizzatore decide di aspettarlo.
Prima fila Alfa-Bmw per la prima volta nel campionato rispettivamente con DeBei e Tibi05,le due punte di diamante di RFDT appaiati nello schieramento.Segue Boccato che per la prima volta non riesce ad agguantare la prima fila,l'auto nelle qualifiche non ha reso a serbatoio scarico.
Dietro Manoriti è il miglior Outsider che è in lotta con Tibi per il terzo posto in campionato a chiudere abbiamo Giovannini e Simone_ktm la loro vittoria personale se la giocano tra di loro.
Si accendono i semafori e...Via,partiti!!Ottimo lo stacco di Tibi grazie anche alla trazione posteriore della sua Bmw 320 che gli permette di agguantare la prima posizione ai danni di DeBei che prova a riprendersela subito alla prima curva ma non riesce e ci prova ancora nella curva Hasseroder con Boccato che cerca l'esterno della Volvo e si insabbia perdendo la posizione su Manoriti.Passa un giro e DeBei non molla su Tibi,il pilota con la Volvo#18 per l'occasione (solitamente#60) esce bene dalla curva Hotel e stacca all'interno della Hasseroder e non da opportunità di replica alla Bmw che segue che sbaglia alla Triple e si gira.
DeBei quindi sfugge via mentre ne approfitta Manoriti che non ha ancora sbagliato e si trova in seconda posizione con Boccato che lo pressa ma non se ne libera facilmente.
Passano 2 giri DeBei sta facendo il vuoto e segna giri veloci giro dopo giro mentre Boccato approfittando anche di un leggero lungo supera Manoriti alla Shell kurve e si porta all'inseguimento di DeBei che però è troppo veloce e continua a guadagnare.
Manoriti commette un altro errore e viene passato da Tibi la gara rimane congelata per un pò mentre Giovannini abilmente lascia alle spalle Simone_Ktm "vincendo"così la sua gara personale.
Siamo all'11 giro e DeBei rientra ai box mentre ha circa 14 secondi di vantaggio,all'uscita dalla pitlane si trova terzo dopo Tibi che nonostante si debba ancora fermare viene sorpassato subito e tranquillamente da DeBei che può anche contare sulla gomma nuova.
Boccato e Tibi tardano a fermarsi ai box facendo compiere più di un giro in condizioni ideali a DeBei che guadagnerà altri secondi,quando i due si fermeranno DeBei sarà ancora primo con però 20 secondi di margine sul secondo.La gara che segue sarà ancora un continuo martellare di DeBei sul cronometro che ferma il giro più veloce della gara portandosi virtualmente a casa un altro hat-trick,mancano le emozioni per la vittoria che ormai è in pugno a DeBei ma il colpo di scena avviene dietro all'ultimo giro quando Boccato si ferma per un errore di calcolo con la benzina come già successo ad Anderstorp,per sua fortuna anche Tibi commette il suo stesso errore.
Scocca il 40°minuto e DeBei va a chiudere trionfante il Gp di Germania aggiudicandoselo con più di 40 secondi di vantaggio su Boccato che è stato bravo a recuperare la seconda posizione su Tibi terzo,Manoriti è 4°doppiato da DeBei e Giovannini finisce la sua corsa davanti a Simone_ktm che viene doppiato 2 volte e si ritira.


IL VIDEO DELLA GARA




PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore Gp Germania:

"Devo dire che non è stata una gara difficile,la mia auto ha reso perfettamente in tutte le condizioni e l'assetto era perfetto per la pista che già per le sue curve si adatta parecchio al mio stile di guida,l'unica pecca è che forse in qualifica con il serbatoio scarico mi aspettavo qualcosa di più ma nonostante tutto ho conquistato la 5°pole del campionato.
In partenza mi aspettavo un sorpasso da Tibi ma sapevo di essere più veloce e l'ho superato anche se mi ha dato del filo,per il resto ho solo dovuto girare dando il massimo di me stesso e mi sento appaggato perchè non ho mai perso la concentrazione!Tutto questo è ottimo per la classifica ora sono a +15 e non li butterò via facilmente quei punti.Mercoledì si corre a Brno dove ho già corso e vinto anche se con mod differente ma spero comunque di ripetermi."

LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 10:Sempre primo non sbaglia nulla per tutta la gara,c'è poco da dire:"INDOMABILE"
Tibi05 voto 71/2:La grande sorpresa della giornata stupisce nelle qualifiche e convince ci dimostra che la sua crescita e qualcosa di concreto e ad un giorno di distanza dal suo errore di Macau compie una gara soddisfacente peccato per quell'errore alla triple e per la strategia sbagliata,avrebbe potuto essere secondo.
E.Boccato voto 7+:Si deve accontentare di battagliare con Tibi nemmeno punta a DeBei per sua fortuna riesce ad ottenere il secondo posto che gli fa perdere il meno possibile dal leader.Errore di foga alla seconda curva dove va a cercare un sorpasso impossibile su DeBei,anche stavolta sbaglia strategia ma è comunque veloce come tempi.
F.Manoriti voto 6/7:Anche lui fa tempi molto buoni e per diversi giri si trova in seconda posizione tuttavia commette qualche errorino di troppo.Non male la sua gara.
R.Giovannini voto 6+:Oggi non disputa le libere e non ha il tempo di "scaldarsi"tuttavia parte col passo giusto in qualifica e i suoi tempi migliorano giro dopo giro.La gara la fa su Simone_ktm e nonostante riceva una "manovra poco ortodossa"recupera e lo stacca!Continua così!
Simone_ktm voto 4:Questi voti si danno sempre a malincuore ma un ora e un quarto di ritardo è decisamente troppo per presentarsi,l'organizzatore e i partecipanti magnanimi decidono di aspettarlo comunque,peccato che la sua gara dura molto poco visto che viene doppiato 2 volte prima di 10 giri di gara e Giovannini che dovrebbe essere il suo avversario mette metri e metri di asfalto tra di loro.Non ci siamo!Ma siamo sicuri che saprai fare di meglio,l'importante è non mollare mai!


CLASSIFICA GENERALE (RFDT - Rookies)

1-D.J.DeBei 165Pt.
2-E.Boccato 150Pt.
3-Tibi05 85Pt.
4-R.Giovannini 73Pt.
5-F.Manoriti 69Pt.
6-LucaCrg 35Pt.
7-Simone_Ktm 19Pt.
8-M.Favro 19Pt.
9-Rex87 16Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

domenica 5 dicembre 2010

GP MACAU-6°PROVA TALENT SCOUT CHALLENGE 2010

DeBei vince in volata tra i muretti del Gp più difficile del campionato!!

Non è più un caso,quando DeBei e Boccato hanno un obbiettivo comune(vincere)in pista succede di tutto e le gare diventano indimenticabili!Cuore,testa e coraggio,è quello che ci mettono i due pretendenti alla vittoria partendo dall'ultima fila dopo un gesto di grande nobiltà d'animo nei confronti di chi è stato squalificato ingiustamente nella gara precedente e così dopo una rimonta vanno da soli a lottare per la vittoria e prendere dei rischi la dove solo dei veri campioni possono!!

Libere

Subito DeBei mostra il suo potenziale e sigla un gran tempo che di fatto è imbattibile per tutti gli altri 2"33.014,anche stavolta record di categoria per il pilota Volvo.Staccato di un secondo E.Boccato che talvolta stacca di altrettanto il pilota Bmw Tibi05 che gira molto poco in questa sessione,segue Manoriti che si vede sfumare il terzo posto a tempo praticamente scaduto quando Tibi conclude il suo giro,chiude Giovannini non ci sorprende il fatto che sia ultimo vista la difficoltà della pista è quasi naturale per uno che deve ancora "imparare".




Qualifica

Le qualifiche sono la sorpresa della giornata tutti i piloti decidono di lasciar effettuare la qualifica a Giovannini(2"42.441) mentre loro rimangono fermi ai box per fare in modo che ottenga la pole.Un gesto nato per ripagare l'ingiusta squalifica della gara precedente,gesto di grande nobiltà d'animo di tutti i piloti che si sono dimostrati dei veri sportivi.Lo schieramento vedrà quindi Giovannini nella sua prima pole position in carriera seguito dagli altri partecipanti nell'ordine inverso alla classifica del campionato quindi abbiamo: Manoriti,Tibi05,E.Boccato,D.J.DeBei.
La cosa curiosa è che anche questa volta la prima fila è caratterizzata da un'Alfa e una Volvo come successo nel resto del campionato.


Gara

In questa gara con lo schieramento invertito di potenziale può succedere davvero di tutto,specialmente se si pensa che a Macau i sorpassi sono compito davvero arduo.
I semafori si accendono,Giovannini è primo per la prima volta in carriera.
Partiti!Giovannini fatica un pò allo stacco Manoriti ne approfitta e lo scavalca di poco Tibi parte a razzo e sorpassa Giovannini e va a lottare subito con Manoriti,dietro Boccato e DeBei partono bene con il primo che cerca subito di scavalcare Giovannini mentre il secondo rimane molto prudente ad aspettare le loro mosse e sarà la mossa giusta perchè alla curva dell'Hotel Manoriti e Tibi si toccano con la Volvo#61 che si gira e perde il paraurti poco dopo sarà lo stesso Tibi ad andare lungo alla curva Lisboa con i piloti che seguono che eviteranno la Bmw gravemente daneggiata di pochissimo scongiurando un brutto incidente.Giovannini è quindi in testa seguito da Boccato e DeBei,i 3 salgono la salita S.Francesco con Boccato molto aggressivo mentre DeBei resta sempre quei metri di sicurezza più indietro e farà bene ancora una volta perchè Giovannini sbanda sulla strettisima S della maternità e Boccato lo centra in pieno che a sua volta verrà preso da DeBei che però ne esce indenne perchè era qualche metro più indietro e riesce a spostarsi quanto più possibile a sinistra per evitarlo.
Tibi percorre qualche metro ma la sua Bmw è davvero conciata male e così è costretto al ritiro senza una ruota Manoriti recupera su Giovannini mentre davanti DeBei fa segnare il giro più veloce della gara portando il suo vantaggio a circa 5 secondi su Boccato.
La gara prosegue DeBei è velocissimo prende molti rischi e sfiora i muretti curva dopo curva fin quando avviene l'errore al tornante Melco,riuscirà a mantenere la prima posizione ma il distacco si annulla completamente e all'inizio del giro successivo Boccato con il gran motore della sua Alfa scavalca sul dritto senza alcun problema il leader che proverà subito a rispondere ma senza esito,dietro Manoriti fa suo il terzo posto.
La davanti è duello senza esclusione di colpi DeBei è visibilmente più veloce e ad ogni curva sfiora il paraurti dell'Alfa davanti a lui che si difende con i denti sfruttando tutti i pochi metri di larghezza presenti in questo circuito,il pilota Volvo non si arrende e continua a mettere pressione a Boccato che alla curva "Donna Maria II" allarga leggermente e viene subito infilato ma in accellerazione i due sono affiancati e la discesa che segue è letteralmente un imbuto,non c'è spazio per tutte e due le vetture che lasciano quantità enormi di vernice sul guard-rail ed è Boccato che resiste ad aver la meglio ma subito dopo al tornante Melco DeBei compie una manovra incredibile,di un rischio spropositato,il pilota esce da quella traiettoria che praticamente è obbligata da compiere e si affianca al pilota Volvo gira al massimo il volante,bacia il muro esterno e si mette davanti ma in dritto l'Alfa è davvero imprendibile,DeBei si difende alla curva R ma poi ancora una volta alla prima curva Boccato riprende la prima posizione.
I due si studiano,DeBei non molla ma compie un errore e Boccato prende 3 secondi di vantaggio,è il momento decisivo della gara infatti DeBei rientra ai box mentre Boccato procede per un altro giro,cosa che gli costerà cara perchè il pilota in seconda posizione con gomma nuova compierà un giro velocissimo e lo scavalcherà al momento della sosta.
La gara è congelata nessuno dei piloti commette errori e DeBei amministra il suo vantaggio dietro tutto uguale con Manoriti terzo e Giovannini che lotta per portare la macchina al traguardo vistosamente danneggiata.
Manca un minuto al termine DeBei è in netta difficoltà con le gomme e con il motore visto che ha perso la 6a marcia,Edoardo si avvicina incredibilmente a un secondo,mancano poche curve al traguardo e la gara non è ancora decisa,tornante Melco i due piloti lo affrontano senza errori ma la Volvo ha gravi problemi di motore e perde tantissimo in allungo verso la curva dei pescatori dove riuscirà a difendersi ma all'uscita Boccato è velocissimo e lo va quasi ad inghiottire di velocità,i due arrivano all'ultima curva,finale da cardiopalma la gara si deciderà alla curva R,Boccato ci prova ma DeBei chiude i due si toccano DeBei spendola dopo il contatto ma tiene la macchina e si appresta tagliare il traguardo con Boccato che è più veloce ma non ce la fa!!Gara che termina in volata con Boccato a solo 4 decimi dal vincitore,altri 50metri in più e l'epilogo sarebbe potuto essere diverso!


Ordine d'arrivo confermato.

Best Shots

(DeBei e Boccato appaiati prima della discesa a Imbuto dove non c'è spazio per due vetture)


(DeBei Scavalca Boccato con una manovra al limite al tornanto Melco)


PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore Gp Macao

"E' stata una gioia immensa vincere questa gara.Sin dall'inizio mi sono prefissato l'obbiettivo di vincere qui e a Monza perchè per me sono le gare che rappresentano una sfida,qui perchè per 40 minuti non ci si può rilassare un secondo,farlo significherebbe finire la gara contro un muretto e a Monza perchè è la pista che mi piace di più e tutti si aspettano molto da me anche se non sarà facile specialmente se si considera la velocità sul rettilineo dell'Alfa che già oggi mi ha dato molti problemi,quando Edoardo mi ha passato mi sentivo molto più veloce di lui nel misto ma spazio davvero non ce n'era.Fortunatamente la mia strategia si è rivelata vincente anche se quel giro in più fatto con le gomme si è quasi rivelato fatale e ho vinto di pochissimo ma si sa la fortuna gira,ieri per un giro non ho vinto una gara e oggi per un giro non l'ho persa!!Ora però è gia tempo di mettere da parte la grande gioia e mantenere alta la concentrazione per Oschersleben dove non sarà una passeggiata".

E.Boccato Secondo Cl. Gp Macao

"Che dire...GARA STUPENDA!Purtroppo non l'ho vinta ma ho dato il meglio oggi e Devis l'ha vinta veramente per un pelo! Gliel'ho fatta sudare insomma!!Ci sono stati molti incidenti ma si sa com'è Macau...comunque sono soddisfatto gara ottima sono riuscito a rimanere freddo, cosa che non mi era riuscita all'Estoril e sono sempre riuscito a lottare con Devis...ottimo! mancava solo la vittoria per rendere tutto veramente fantastico."

Il video della gara




LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 91/2: Ancora una volta è lui l'uomo da battere,lo dimostra subito nelle libere dando un secondo a tutti,in gara parte ultimo e ha la freddezza di studiare i suoi avversari a debita distanza fino a quando lentamente si faranno fuori l'uno con l'altro,commette tuttavia un errorino al tornante Melco che gli fa perdere il vantaggio su Boccato,errore che gli è quasi costata la gara ma mantenendo la freddezza si è inventato una strategia che gli ha permesso di recuperare la prima posizione e vincere suo anche il giro più veloce della gara segno che è sempre lui il più in forma per ora,per non parlare di quel sorpasso al tornante Melco.
E.Boccato voto 8 1/2: Altra gara da maestro per il miglior debuttante del campionato,parte penultimo ha un pò troppa foga nell'attaccare Giovannini e li costa una bella botta,è importante essere prudenti ed aspettare a volte,come ha fatto DeBei,ma l'esperienza è una cosa che non si smette mai di fare,sbaglia la strategia e DeBei lo "frega"sul giro singolo oggi si è dimostrato anche lui più lento,ma è da ammirare però la sua grinta da leone,non si arrende e all'ultimo giro "tira fuori le palle" e fa vedere di che pasta è fatto a DeBei dimostrando che si può "perdere"con grande onore.Parti inverse rispetto a Curitiba.
F.Manoriti voto 7:Fa un buon giro nelle libere e si rivela un Outsider pericoloso a inizio gara quando va subito a prendere la prima posizione,purtroppo prende una botta subito e compromette la sua gara ma portando la sua macchina al traguardo conquista il suo secondo podio stagionale prendendo punti importanti per il campionato visto anche il ritiro di Tibi.
Tibi05 voto6-:Forse la sua gara è fin troppo corta per dargli una sufficenza ma tirandola un pò gliela diamo perchè in fondo se la merita,nelle libere è quello che gira meno di tutti ma fa un bel tempo al suo unico tentativo sicuramente si sarebbe migliorato ulteriormente in gara parte bene ma sbaglia subito ed è qui che forse meriterebbe l'insufficenza ma lo premiamo perchè il suo miglioramento è costante e si vede.
R.Giovannini voto 5/6:Vista la sua prima pole in carriera per la sufficienza bastava portare la macchina al traguardo ma purtroppo per lui questo non si è realizzato,è stato comunque abbastanza bravo a resistere per 12 giri in un circuito che non perdona nulla e intanto ottiene comunque l'ennesimo 4posto che gli vale punti d'oro!



CLASSIFICA GENERALE (RFDT Rookies)

1-D.J.DeBei 140Pt.
2-E.Boccato 130Pt.
3-Tibi05 69Pt.
4-R.Giovannini 62Pt.
5-F.Manoriti 56Pt.
6-LucaCrg 35Pt.
7-M.Favro 19Pt.

8-Rex87 16Pt.
9-M.Lo Iacono 11Pt.
10-Simone_Ktm 09Pt.

Speciale RFDT-Un astro nascente!

Il Talent Scout Challenge sta riscuotendo un discreto successo. Per l'ennesima volta è stato organizzato un campionato con il format del Challenge,ovvero sfida. Questo format,ideato dal pilota del Team D.J.DeBei è nato con un obbiettivo particolare: mettere nelle condizioni migliori i piloti debuttanti per farli diventare dei veri simdriver. Questa idea,ha trovato sicuramente fondamento grazie alle notevoli prestazioni dimostrate fin'ora da un vero e proprio astro nascente: Edoardo Boccato! Edoardo Boccato è un ragazzo di 17 anni classe 93,che in questo campionato ha esordito con un entusiasmante vittoria sull'esperto e già titolato D.J.DeBei sul circuito di Curitiba dopo un duello davvero d'altri tempi. Il pilota ha già suscitato grandi attenzioni allo staff RFDT e siamo quasi certi che a fine campionato potrà entrarne a far parte ufficialmente,Edoardo infatti,oltre ad aver vinto la gara d'esordio sembra essere l'unico pilota a tener testa DeBei che si trova in prima posizione nel campionato. Quando i due si scontrano ne escono sempre scintille,creando così uno spettacolo da cardiopalma gara dopo gara,purtroppo per gli altri rimangono quasi sempre le briciole perchè i due per battersi tirano fuori il meglio del loro talento che,purtroppo per molti,è davvero notevole! Ne è la prova Macau una gara dove DeBei ha avuto un passo incredibile e ancora una volta l'unico che è riuscito a seguirlo è stato proprio lui con la sua Alfa che non ha mollato e non l'ha raggiunto per pochissimo dopo un altro duello fenomenale! Per questo sim driver i numeri sono dalla sua parte,il suo rendimento è elevatissimo e tutte le gare fin'ora disputate sono terminate a podio,questo grazie a un campionato che gli ha permesso di esordire senza trovarsi in situazioni di inferiorità,l'unica cosa che aveva rispetto agli altri era l'esperienza che,sicuramente sta acquistando in maniera molto rapida. Può capitare che un pilota così sbagli ed è successo già due volte in questo campionato,ad Anderstorp e a Estorill ma da gran campione è sempre stato in grado di recuperare gli errori.
Vediamo ora la sua scheda pilota:


Nome:Edoardo
Cognome:Boccato
Nick in game:E.Boccato
Classe
:1993
Esordio:Gp Brasile-Talent Scout Challenge 2010
Auto
:Alfa 156
Gare disputate fin'ora
:6
Ritiri:0
Podi
:6
Vittorie
:2 (Curitiba,Valencia)
Pole Position
:1 (Curitiba)
Giro più veloce in gara
:1 (Curitiba)
Hat-Trick
:1 (Curitiba)
Situazione attuale campionato:2°Assoluto 1°Rookies




(E.Boccato in duello con DeBei a Curitiba)


Premi





Lo staff rFactor Dream Team augura a E.Boccato un buon proseguimento di campionato certi che sarà in grado di fare altre grandi gare!!