RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

sabato 4 dicembre 2010

ESTRAZIONE CIRCUITI 6-7-8 PROVA TALENT SCOUT CHALLENGE

Siamo arrivati ad 1/3 del campionato e ora i nostri piloti saranno impegnati in eventi più vicini tra loro.
Si comincia con la gara di domani ed il circuito estratto è Macau seguono Oschersleben e Brno.

Circuit Preview(Macau)

Descrizione video






Circuit Preview
(Oschersleben)


Realizzato su un terreno pianeggiante, il suo disegno alquanto contorto ne fa un circuito piuttosto lento. Può essere suddiviso in sezioni indipendenti e l'unica modifica che ha subito è stata la riprofilatura della prima curva, trasformata in una secca curva a gomito di 90° per favorire i sorpassi nelle gare delle automobili. Le motociclette usano ancora la configurazione originale. Ha una lunghezza di 3,667 km (per le moto) o di 3,696 km di (per le auto) e una Larghezza che va da 11 a 13 metri.






Circuit Preview (BRNO)


Il Circuito di Brno (denominato ufficialmente Circuito di Masaryk dal nome del primo presidente della nazione Tomás Masaryk) è la sede storica del Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca ed è situato a 14 km a nord-ovest della località omonima della Repubblica Ceca (1 km dall'uscita 182 dell'autostrada D1).Negli anni venti, seguendo gli esempi di altri circuiti europei particolarmente lunghi come il Nürburgring, fu realizzato il primo percorso su strade solitamente aperte al traffico, dalla lunghezza di 29,142 km. Le prime edizioni della corsa, nell'allora Cecoslovacchia vennero disputate tra auto da corsa e vissero sui duelli di piloti come Tazio Nuvolari, Rudolf Caracciola e Luigi Villoresi.

Dopo la seconda guerra mondiale il percorso venne accorciato a 17,8 km e nel 1949 vide la prima corsa del dopoguerra con la vittoria di una Ferrari a ruote scoperte.

Dal 1950 iniziarono anche le competizioni motociclistiche, pur non facendo ancora parte delle gare del motomondiale che giunse per la prima volta su questo tracciato solo nel 1965, dopo una ulteriore modifica del percorso, accorciato una altra volta a 13,9 km.

La prima edizione del Gran Premio vide, nella classe 500, una doppietta della casa italiana MV Agusta con alla guida Mike Hailwood e Giacomo Agostini, mentre nella Classe 250 si impose Phil Read con la Yamaha e nella classe 125 una Suzuki.

Una ulteriore ristrutturazione accorciò ancora il circuito a 10,9 km nel 1975 ma, a causa delle sempre più rigorose norme di sicurezza imposte ai circuiti, ospitò per vari anni solamente prove dei campionati minori di motociclismo, fino al 1986.

Nel 1987 fu inaugurato il nuovo circuito permanente in un'area non troppo distante da quella originaria di cui è stata mantenuta quale ricordo l'area dei box. Il Motomondiale vi corre da allora regolarmente, con una interruzione nel 1992. Vi si disputano anche gare del campionato mondiale Superbike.

Negli anni recenti vi si sono svolte prove, condotte da David Coulthard per valutare la possibilità di poter effettuare su questo circuito un Gran Premio di Formula 1 e l'8 ottobre 2006 ha ospitato una prova della serie automobilistica A1 Grand Prix. Per quanto riguarda il mondo dell'automobilismo ospita competizioni del WTCC.

Da un punto di vista tecnico è caratterizzato dalla presenza di un primo tornante (Frantisek Statny) a destra, poi immediatamente dopo si ha una curva a sinistra che è seguita da un rettilineo di 500 m circa che comincia in leggera ascesa per poi finire in leggera discesa (formando così una gobbetta), poi si ha una chicane sinistra-destra, un rettilineo in discesa, una zona guidata caratterizzata da 5 curve (detta Stadion) di cui 3 a destra e 2 a sinistra, poi si ha un rettilineo in discesa a cui segue un tornante a destra (Kevin Schwantz), qui il circuito comincia a salire per arrivare alla seconda chicane sinistra-destra, a cui segue un rettilineo in salita che termina con la curva a S finale (anch'essa sinistra-destra)[1].

Nel 2008 è stato completamente riasfaltato.

* lunghezza: 5.403 m
* curve a destra: 8
* curve a sinistra: 6
* rettilineo più lungo: 636 m
* larghezza pista: 15 m
* dislivello massimo: 73 m
* pendenza massima in ascesa: 7%
* pendenza massima in discesa: 5%






GP SPAGNA-5°PROVA TALENT SCOUT CHALLENGE 2010

Gara travagliata ricca di colpi di scena che consegna la vittoria subjudice a E.Boccato.

Circuito di Valencia, pronti per la 5°Prova che è la prima delle due gare in notturna.
Il pronostico vede favorito DeBei ma nella notte le carte si ribalteranno!


Prove libere


Subito DeBei marca giri veloci e conquista il primo tempo seguito da Boccato molto vicino e da Luca che oggi sembra leggermente più in forma delle gare precedenti,seguono Tibi,F.Manoriti e gli altri due rookies Giovannini e Simone_Ktm.


Qualifiche

DeBei è in gran forma,sembra davvero irragiungibile e molto a suo agio in questo circuito infatti si va a prendere la 4 pole stagionale senza troppi complimenti scendendo sotto il muro del minuto e 41 segnando il tempo record di categoria su questo circuito.In seconda posizione l'ormai confermato Boccato a 3 decimi seguono Tibi e LucaCrg staccati di pochi centesimi,Manoriti Giovannini e Simone_Ktm.


Gara 40 minuti
Sembra quasi scontato il verdetto ma nel motorsport niente è mai certo. Ci siamo sta per iniziare la 5°prova del Talent scout challenge è tardo pomeriggio,la luce è scarsa DeBei parte primo seguito da Boccato,la prima fila è costante in ogni evento. I semafori si accendono e colpo di scena subito Giovannini e Simone_ktm squalificati dall'evento,non ci sono spiegazioni a ciò. DeBei scatta benissimo così come Boccato che rimane dietro ma come già accaduto in passato l'alfa dimostra di avere più grinta in accellerazione e dopo qualche metro si affianca al pilota Volvo in velocità e lo sorpassa. Alla prima curva avviene il colpo di scena,DeBei tenta l'incrocio di traiettoria a Boccato ma dietro però Tibi lo centra mandandolo fuori strada,il pilota Volvo rimarrà impantanato per diversi secondi. Alla curva 2 E.Boccato va lungo e Tibi prende la testa e F.Manoriti ne approfitta e si mette in seconda posizione Luca è terzo.Da questo momento inizia la bagarre tra i primi 4 che si scambiano le posizioni finchè nell'ordine avremo Tibi,E.Boccato,LucaCrg e F.Manoriti che perde terreno dai primi,dietro DeBei è scatenato,la sua gara potrebbe dirsi finita ma lui non molla e mette a segno serie di giri veloci recuperando 2-3 secondi al giro su tutti il giro più veloce verrà fermato sull'1"46.6. Qualche giro più tardi DeBei raggiunge l'altro pilota Volvo Manoriti che non ostacola la manovra di sorpasso a DeBei molto più veloce che si lancia all'inseguimento di LucaCrg. Dopo esser stato sorpassato Manoriti si ferma ai box per la sua sosta qualche giro più tardi si fermano insieme LucaCrg e DeBei,il primo che ha sul secondo 9 secondi ne perderà 2 grazie alla sosta velocissima della crew Volvo. Due giri più tardi è la volta di Boccato,al giro successivo rientra Tibi che perde del tempo ma tiene comunque la testa. Boccato lotta intensamente con LucaCrg finchè i due si toccano ed è proprio il primo ad averne la meglio il giro successivo anche DeBei raggiunge Luca e iniziano un duello che durerà mezzo giro quando in una manovra da esaminare i due si toccano con il pilota Skoda che finisce sulla terra. Boccato prova a raggiungere Tibi ma il tentativo sarà vano,neanche DeBei si arrende che si porta a quasi un secondo da Boccato ma il tempo a disposizione è ormai scaduto e sul traguardo passa per primo Tibi seguito da Boccato e DeBei,40 secondi dopo giungeranno Luca e Francesco.

Ordine d'arrivo



Inchieste

Caso1:Contatto prima curva tra Tibi05 e D.J.DeBei

Situazione iniziale
Boccato è in testa dopo essersi infilato all'interno di DeBei che si accoda e cerca di non tamponarlo,Tibi arriva dietro ai due.

Svolgimento:Tibi va a tamponare DeBei facendogli intraversare la vettura


Situazione finale
:DeBei finisce sulla sabbia e ci metterà ben 37 secondi a uscirne poichè impantanato.


Penalizzazione

Tibi verrà penalizzato con +15 secondi al tempo finale di gara come da regolamento per aver tamponato e recato danno ad un altro concorrente.


Caso2: contatto al giro 17 tra LucaCrg e D.J.DeBei

Situazione iniziale:I due piloti sono in lotta tra di loro,DeBei è affiancato all'esterno di LucaCrg che uscendo allarga su di lui.


Svolgimento
:Le traiettorie dei due si sovrappongono tra di loro e Luca va a chiudere verso DeBei che all'esterno mantiene la sua linea i due arrivano al contatto


Situazione finale
: LucaCrg chiude DeBei all'esterno finendo per toccarsi ed è il pilota skoda che si gira.



Penalizzazione
Non ci sarà alcuna sanzione poichè il pilota accusato durante la sua manovra non ha fatto altro che mantenere la sua linea mentre veniva chiuso dal pilota affiancato.

Classifica Finale di Gara

1-E.Boccato 40:48.494 +2.592
2-D.J.DeBei +4.935
3-Tibi05 +15 (Penalty)
4-LucaCrg +49.667
5-F.Manoriti +1 Giro
6-R.Giovannini DQ
7-Simone_ktm DQ

PRESS ROOM

E.Boccato vincitore Gp-Spagna

"Che gara strana!Allora in prova ero vicinissimo a Devis e in qualifica ero a 3 decimi mi pare...comunque iniziamo la gara e il computer ha squalificato Giova e Simone_ktm ma non so il perchè. Alla partenza sono riuscito ad avere una progressione migliore di quella di devis e mi sono messo in testa poi non ho più visto Devis dietro di me ma mi sono ritrovato Tibi, Francesco e Luca davanti li ho iniziato a spingere e ho passato francesco, poi dopo un po' di giri ho passato anche luca e mi sono messo all'inseguimento di Tibi e li ho iniziato la bagarre con lui che è proseguita per tutta la gara più o meno...intanto Devis dietro ha fatto un rimontone ed è arrivato dietro di noi. Intanto io e tibi continuavamo la bagarre però ho fatto un errore che poi ho pagato visto che non avevo più gomme per passarlo xD. Comunque sono soddisfatto sono riuscito ad arrivare secondo anche se infortunato quindi non ho di che lamentarmi...e poi sono ancora in lotta con Devis per il campionato!!"

D.J.DeBei secondo classificato Gp-Spagna

"E' stata una gara davvero difficile,avevo tutte le carte per vincere ma sono stato sfortunato alla prima curva.In partenza ho staccato bene anche se l'Alfa di Edoardo ha allungato bene e alla fine del dritto era davanti a me così ho cercato di incrociare ma a un certo punto ho perso il controllo dell'auto dopo un urto da dietro,mi sono insabbiato e qui la sabbia è davvero sabbia mobile,modulando la frizione sono riuscito a uscirne ma avevo perso 38 secondi di svantaggio da Edoardo che era 4°,è stato davvero desolante ma non ci ho pensato e ho dato il massimo e ho fatto dei giri velocissimi,tra cui il giro più veloce in gara e ho iniziato ad avvicinarmi a loro passando prima Francesco che non mi ha ostacolato poi mi sono fermato ai box e ho raggiunto Luca che al contrario ha cercato di farmela sudare e così si è finiti col contatto...dopo ho cercato di raggiungere Edoardo davanti a me ma mancavano meno di 5 minuti dalla fine mi sono portato a circa 2 secondi da lui.Ora sto già pensando alla prossima spero solo di essere più fortunato.Un ultima cosa però devo dirla,penso che Luca dovrebbe rimpiangere il fatto che gli ho recuperato più di 40 secondi anzichè accusarmi per quella manovra."

Tibi05 terzo classificato Gp-Spagna (primo all'arrivo)

"Sono felice per la mia prestazione, son riuscito a rintuzzare gli attacchi di Boccato e Luca durante tutto l'arco della gara, dimostrando un passo di gara, sicuramente non velocissimo ma davvero costante. Questo sta a dimostrare una BMW nettamente in crescita, cosa che già si notava dalla gara di Zandvoort. Peccato che il sogno della prima vittoria in campionato è durato pochissimo, dopo poco arriva la penalizzazone per un contatto con Devis, a cui faccio i complimenti per la rimonta, e vengo retroceso al 3° posto. Questi mi lascia alquanto duspiaciuto perchè davvero ci avevo creduto in questa vittoria, ma vabbè di certo non demorderò e sarò di nuovo lì a giocarmela alla prossima occasione disponibile. Con Simo stiamo facendo grandi passi in avanti e lavoriamo davvero bene, siamo fiduciosi che la vittoria persa oggi può arrivare prima di fine stagione"

LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 8 1/2: Imprendibile per gli altri con i tempi,il più veloce in questa pista:di giorno,di notte,a serbatoio pieno e a serbatoio scarico.Non ha vinto ma sta volta non è colpa sua,buona la partenza non commette altri errori e compie una rimonta ESAGERATA!!Per il massimo voto manca una sola cosa che però è la più importante,la vittoria!
E.Boccato voto 8 1/2:
Progressione da capogiro e non si tira indietro in quell'imbuto della prima curva,fa un piccolo errore ed è costretto a recuperare posizioni su Luca e Francesco ma stavolta rimane freddo e non sbaglia raccogliendo il massimo e vincendo la gara sebbene in subjudice.Ci sentiamo di drli mezzo voto in più per le condizioni fisiche in cui ha corso.
Tibi05 voto 8 1/2:Non demorde mai,non getta la spugna neanche sapendo di avere una macchina "difficile" tiene duro su Edoardo arrembante e taglia per primo il traguardo,per il 10 sarebbe bastato evitare quel contatto alla curva1.Siamo sicuri che migliorerà ancora.
LucaCRG voto 7-:Ha il merito di aver recuperato il gap che aveva all'inizio stagione sebbene soffre ancora parecchio,non sfrutta però come Tibi l'occasione che gli si presenta e a gomma usarata era molto più lento dei 3 sopra elencati,la sua solita irruenza causa l'incidente che lo mette fuori,basterebbe solo un pò più di calma e sangue freddo per evitare certe spiacevoli situazioni.
F.Manoriti voto 5 1/2: Illude un pò nelle prove libere in qualifica non centra il bersaglio e in gara spreca l'occasione quando si trovava al secondo posto.Siamo sicuri che si riprenderà nelle prossime gare.
R.Giovannini-Simone_KTM non valutabili.

1-D.J.DeBei 115Pt.
2-E.Boccato 110Pt.
3-Tibi05 58Pt.
4-R.Giovannini 49Pt.
5-F.Manoriti 40Pt.
6-LucaCrg 35Pt.
7-M.Favro 19Pt.

8-Rex87 16Pt.
9-M.Lo Iacono 11Pt.
10-Simone_Ktm 09Pt.

martedì 30 novembre 2010

LATEST NEWS 30 NOVEMBRE

ESTRATTO IL CIRCUITO PER LA 5°Prova in Notturna

Il numero estratto è il 14 che corrisponde a Valencia,la pista che ha già ospitato i test collettivi pre campionato.


CIRCUIT PREVIEW


Il Circuito Ricardo Tormo è un circuito motoristico posizionato vicino a Valencia, in Spagna dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998.

Fu inaugurato nel 1999 con il Grand Prix bwin.com de la Comunitat Valenciana, vinto da Régis Laconi nella Classe 500, da Tohru Ukawa nella Classe 250 e da Gianluigi Scalvini nella Classe 125. Anche negli anni successivi ha ospitato le edizioni del Gran Premio motociclistico della Comunità Valenciana.

Il circuito misura 4,051 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri. Grazie alla sua posizione geografica che consente un mite clima invernale, ospita test di Formula 1, mentre durante la stagione regolare è sede di competizioni del motomondiale e del Campionato mondiale Superbike per quanto riguarda le due ruote, del turismo e dal 2010 il DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) per quanto riguarda l'automobilismo.

Lunghezza 4051m
Curve 11
Tempo record:1"42.341 (D.J.DeBei)

RFDT REVIEW

Il circuito di Valencia per RFDT è quasi un circuito di casa qui infatti nel campionato RFR Tibi05 si è aggiudicato il titolo piloti e poco tempo fa si sono svolti i test collettivi pre campionato in cui DeBei si è distinto con dei tempi velocissimi davanti a Tibi e Boccato.
Approfittiamo ora per farci spiegare un giro sulla pista di Valencia da DeBei.

Un giro di pista con DeBei

"Si parte sul rettilineo in sesta marcia a circa 220 km/h per arrivare alla prima curva,una curva velocissima di 90° che va affrontata con la 5 o 4 marcia in base ai rapporti e stile di guida,è importante prendere correttamente il punto di corda per poter spalancare presto poichè abbiamo subito un piccolo dritto prima di arrivare alla curva 2 dove si effettua la prima vera staccata del circuito passando dalla 6 alla 2 marcia,si tratta di un tornante non molto stretto a sinistra dove uscendo stiamo larghi e siamo già in traiettoria per la curva 3:una curva a sinistra molto veloce da fare in pieno mentre si cambiano le marce e si arriva alla curva 4-5 ovvero due curve a 90°gradi che raccordandole possiamo farle come un unica curva "quadra".Si entra nella 4 scalando dalla quinta alla terza marcia si accellera lasciando scorrere la macchina all'esterno per averla già pronta per inserirla a destra nella curva 5 senza bisogno di frenare ma alzando leggermente il gas.Si sale fino la 5 marcia e si arriva alla curva 6,una a sinistra da fare in 3,come riferimento per il punto di corda usiamo la parte verde del cordolo,questo vale più o meno per tutto il circuito.Ora si accellera fino ad appoggiare la sesta marcia a circa 200km/h per arrivare alla zona più particolare del tracciato la curva 7 una curva ad ampio raggio a sinistra da fare in 2,qui bisognerebbe stare molto larghi in ingresso e ritardare parecchio la chiusura questo però è molto rischioso in gara infatti questo è il punto più semplice per effettuare i sorpassi.In uscita da curva 7 si accellera fino alla 4 e si mette la 5 poco prima di curva 8 una curva S veloce da fare in pieno sinistra-destra dove uscendo non avendo ancora riaddrizzato il volante si frena per la curva 9 che di fatto è un tornante,c'è da fare una staccata particolare e difficile scalando fino alla seconda marcia,in uscita si accellera per un piccolo dritto in salita dove si arriva in 5 marcia per affrontare curva 10,una curva a destra di 90° in salita da fare quasi in pieno alzando leggermente l'accelleratore in ingresso per dare direzionalità alla vettura(trazione anteriore),in uscita si sta già affrontando una parabola a sinistra in salita dove non si vede l'esterno della pista.Quando incomincia la discesa è già il momento di un'altra staccata difficilissima,l'ultima curva.Qui si arriva senza vedere l'ingresso perchè in salita quando la vediamo è già troppo tardi per fare una buona traiettoria così occore andare un pò ad istinto e si scala dalla quinta alla seconda marcia l'uscita da questa curva è fondamentale perchè incide sulla velocità massima sul rettilineo del traguardo,quello principale.
E' una pista che mi piace molto qui ho fatto il tempo record di categoria nei test collettivi e penso di poterlo migliorare ancora ma Edoardo è molto migliorato così come Tibi vedremo come andrà"


IL VIDEO DELLA GARA DELL'ESTORIL

Anche questa volta E.Boccato è riuscito a fornirci il video della gara e quindi ve lo mostriamo,Buona visione!

domenica 28 novembre 2010

LATEST NEWS 28 Novembre 2010

NUOVA GRAFICA RFDT!!

Con piacere lo staff rFactor Dream Team è lieto di presentarvi la nuova grafica per questo finale di stagione e per l'inizio del 2011.
I nostri colori ufficiali che applicheremo alle skin delle auto se si dovesse presentare l'opportunita sono:

Carbonio/blu/rosso
o
Argento/blu/rosso

Dove il primo colore è quello di base il blu per i disegni e le linee e il rosso applicato ai contorni magari di alcune scritte come presentato su banner.
L'intestazione della pagina verrà modificata a breve quando sarà creato il logo per il 2011

I video delle Gare di Anderstorp e Zandvoort

GP-SVEZIA 2°Prova




GP-OLANDA 3°Prova



I video sono stati realizzati da E.Boccato che ringraziamo.
Per leggere la cronaca potete visualizzare i post più vecchi sempre su questo sito!

GP PORTOGALLO-4°PROVA TALENT SCOUT CHALLENGE 2010

DeBei Conquista la 3°vittoria consecutiva in una gara ricca di colpi di scena!

Estoril,un circuito tortuoso ma con tratti veloci,il pronostico parla chiaro è E.Boccato il favorito e lo aveva dimostrato nei primi giri su quel circuito,dando subito un distacco abissale a DeBei.
Nel motorsport però,anche quello virtuale,si sà per certo che nulla è mai scontato ed è proprio quello che è successo ieri 27/11/2010 che lo dimostra.Vince quindi DeBei, un esperto,uno che di gare ne ha alle spalle diverse e che è consapevole che ogni piccolo dettaglio può fare la differenza,ma non è l'unico "veterano"che ha rischiato di vincere perchè anche Tibi ci è andato molto vicino ma alla fine ha vinto quello che ha avuto la miglior freddezza mentale,caratteristica dei più esperti,ed è proprio quella freddezza che è mancata al velocissimo Boccato che è pur sempre un debuttante e che ha affrontato la sua prima vera sconfitta,ma si sa che l'esperienza si fa così!
Passiamo ora alla cronaca degli eventi di gara.

Prove Libere
Subito colpo di scena,a discapito del pronostico è DeBei ad essere primo,Boccato segue di 2 decimi ma nelle libere nulla è mai certo probabilmente Boccato a lavorato con più benzina rispetto a DeBei.Al terzo posto c'è Tibi05 che ha trovato forse un buon set up per la sua Bmw,sorprendente Giovannini che è davanti a Lo Iacono!



Qualifiche

Forse è proprio qui che si decide la gara,stavolta si gira tutti a pari condizione l'importante è dare il massimo in pochi giri visto che a disposizione si hanno solo 10 minuti,DeBei fa segnare un tempo record: 1:45.823 e Boccato nn può fare nulla nonostante il suo giro ottimo appena un decimo più lento del primo ed è forse quel poter far nulla che gli è costata la gara,probabilmente il pilota Alfa si è trovato di fronte a una cosa inaspettata che gli ha fatto perdere la freddezza,ancora una volta terzo è Tibi05 che ha messo insieme un gran giro e può ritenersi soddisfatto,chiudono Lo Iacono e Giovannini che non è riuscito a ottenere la 4°posizione ma che migliora di 2 secondi il suo tempo!


GARA 40 minuti

Ci siamo!Tutto è pronto per il via della quarta prova,DeBei è in testa dopo una qualifica da incorniciare Boccato è secondo i due si ritrovano in prima fila insieme per l'ennesima volta,Tibi sicuramente non starà a guardare e Giovannini vorrà conquistare almeno il 4°posto. Si accendono i semafori e...via!!Partiti!Ottima la partenza di Boccato che si Affianca a DeBei che si prende il centro della pista per non lasciarsi scavalcare da Tibi che con questa manovra si ritrova intrappolato dietro ai due nonostante il fantastico start,Boccato a 2 ruote davanti ma alla prima staccata DeBei si riprende ciò che e suo e Tibi fa lo stesso,dietro Giovannini insegue Lo Iacono che però si ritira. DeBei non aspetta nulla e inizia a tirare cercando di fare divario dietro a se,Boccato commette qualche errore e non riesce ad avvicinarsi a Tibi che mantiene la seconda posizione.
Giro 4
D.J.DeBei fa segnare il giro più veloce sul 46.7 e ha un margine di circa 4.5 secondi su Tibi che inizia a sentire la pressione di Boccato.

Giro 5
Boccato è velocissimo all'uscita dalla parabolica Senna e prende la scia del pilota Bmw lo affianca e arriviamo alla staccata con Boccato che stringe verso l'interno i due si toccano e il pilota Alfa perde il controllo della sua vettura!Ne approfitta DeBei che allunga ancora ma le sue gomme iniziano a dare segni di cedimento i suoi tempi si alzano notevolmente!

Giro 6 siamo alla parabolica Interior dove Tibi commette un bruttissimo errore e si gira Boccato lo passa e inizia a rincorrere DeBei!
Giro 8
Tibi rientra ai box per la sua prima ed unica sosta mentre Boccato inizia ad avvicinarsi minacciosamente a DeBei che si trova a governare la sua auto con estrema difficoltà per il consumo delle gomme probabilmente rientrerà alla fine del prossimo giro.

Giro9 DeBei ha circa 6 secondi di vantaggio su Boccato che anche lui fatica con le gomme e alla curva 3 clamoroso colpo di scena!!DeBei va lungo in frenata va sulla sabbia e rientra perdendo ben 4 secondi su Boccato,gravissimo questo errore!Boccato insegue DeBei come la sua ombra ma i due non ne hanno per attaccarsi le gomme sono alla tela e girano circa 5 secondi più lenti rispetto al loro normale e lentamente si indirizzano verso la corsia dei box.DeBei e Boccato si fermano nelle rispettive piazzole ma la crew Volvo ancora una volta è velocissima e in 9 secondi rilasciano il proprio pilota che parte sgommando dalla sua postazione,si respira una tensione altissima in questa sosta per entrambi i piloti la gara si potrebbe decidere qui!E' proprio DeBei a prendere per primo l'uscita dalla pitlane ma colpo di scena!!E.Boccato non inserisce correttamente il limitatore e gli viene attribuito un Drive Trough!Tibi è staccato purtroppo per lui e non riesce ad approfittare di questa penalità.
Giro 12 DeBei fa segnare con le gomme nuove il giro più veloce in gara 1:46.657
Giro 16 la gara ormai sembra decisa ci sono circa 22 secondi tra DeBei e Boccato ma altro colpo di scena DeBei rallenta vistosamente perde 10 secondi.
Giro18 DeBei riprende il suo passo e ricomincia a spingere evidentemente aveva un surriscaldamento del motore o delle gomme,per Boccato sembra Davvero finita!
Giro 21
Ultimo giro!!Non è cambiato più nulla ma anche questa volta i piloti sono al limite con le gomme DeBei perde 2.5 secondi nel T3 ma ormai il traguardo e davanti ai suoi occhi e si va ad aggiudicare la terza gara consecutiva e mantiene la testa del campionato!!Arriva poco dopo E.Boccato nella gara più difficile mai disputata fin'ora,a chiudere il podio Tibi che si deve accontentare del gradino più basso nonostante un ottima prima parte di gara,chiude con l'ennesimo 4°posto Giovannini ancora segnali di crescita per lui!!



PRESS ROOM


D.J.DeBei vincitore Gp Portogallo

"Che emozione!!E' stata una delle gare più difficili che abbia mai affrontato!Sapevo di non essere veloce come al solito e quindi ho dovuto inventarmi qualcosa,le regolazioni della barra insieme alle pressioni delle gomme sono stati il mix che mi hanno consentito di riuscire a fare quel tempo record in qualifica che mi è valsa la pole,è stata un intuizione dell'ultimo minuto che mi ha regalato la vittoria.Ovviamente pressioni alte significano anche maggior consumo perchè la temperatura le fa ulteriormente e così in gara non è stato facile per niente.Alla prima curva avevo Edoardo alla sinistra e io mi sono preso il centro perchè ho visto subito dagli specchietti l'ottima partenza di Tibi e se non avessi preso quella linea difensiva probabilmente mi avrebbe sorpassato poi Edoardo ha staccato prestissimo e mi sono ripreso la testa e da li ho dovuto spingere al massimo.Prima della sosta ho commesso un brutto errore ma governare la macchina stava diventando un impresa non avevo più nessun tipo di appoggio,la sosta mi è andata bene e grazie alla penalità che si è preso Edoardo ho dovuto solo amministrare,una vittoria sofferta e bellissima perchè inaspettata!Mi sento davvero carico e sono pronto a continuare la mia serie positiva!"

E.Boccato 2°Classificato Gp Portogallo

"beh...oggi è stata una delusione unica xD ho buttato via una gara che potevo vincere...allora diciamo che fino ad oggi ero quello che girava più veloce all'estoril...poi boh non so come abbia fatto ma in qualifica devis mi era davanti di 1 decimo e li basta ho perso la testa xD. Ho fatto sempre una buonissima partenza ma quando sono arrivato al momento della curva ho avuto dei problemi e mi andava tutto a scatti, allora ho frenato prestissimo per paura di andare lungo e mi hanno passato sia Devis che Tibi li ho iniziato a rimontarli ma ero tesissimo e quando sono arrivato a prendere Tibi ho provato a chiuderlo con una manovra non molto regolare di cui mi scuso con lui, fatto sta che poi giustamente con questa manovra ci ho rimesso io e sono andato a sbattere e ho danneggiato la macchina...li ho reiniziato a rimontare e ho passato tibi...poi ho iniziato a vedere devis sempre più vicino e quando lui ha fatto un errore gli sono stato dietro più che potevo, siamo andati ai box insieme e li ho fatto ciò che ha compromesso tutta la gara: ho dimenticato di mettere subito il limitatore xD e ho dovuto fare un drive through e da li basta io non ho mai rallentato e qualcosa ho anche recuperato ma ormai la gara era compromessa...beh ho imparato una gran lezione da oggi e non farò più queste cazzate d'ora in poi."

LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 9:
Che prestazione!Una qualifica da urlo che gli regala la pole più difficile della sua carriera,in gara è stato una macchina!Le emozioni le ha messe da parte e le ha tirate fuori solo dopo aver vinto questo gli ha consentito di vincere.Il 10 però non gli viene assegnato per il brutto errore alla curva 3 e perchè per andare così forte ha dovuto fare un assetto che distruggeva le gomme!
E.Boccato voto 7: Velocissimo,la pista fa per lui e l'assetto non gli distrugge le gomme come a DeBei però ha perso la concentrazione ed è andato fuori di se e non è riuscito a tirare fuori tutto quello che aveva brutta la chiusura su Tibi ma buona anche la doppia rimonta che ha effettuato su di lui resta per lui la gara più brutta della stagione.
Tibi05 voto 61/2:questa valutazione deriva da un 8 per l'inizio dell'evento e un 5 per la fine deludente.Ottima prestazione in qualifica con una BMW che continua a faticare,partenza bruciante e scavalca Boccato in difficoltà ma resta il rammarico di una gara buttata via per un suo testacoda!Speriamo in un finale diverso per lui!
R.Giovannini voto 6+:Non velocissimo ancora,ma batte Lo Iacono nelle libere e migliora di ben 2 secondi in qualifica che non è cosa da poco,questa volta riesce quasi a non farsi doppiare ma purtroppo per lui commette ancora degli errori ma la sufficenza la merità perchè continua la sua costante crescita!
M.Lo Iacono voto 3: Battuto in qualifica da Giovannini nelle qualifiche non va malissimo ma in gara si ritira dopo un giro,per stare in rFDT ci si aspetta molto di più da lui,ora che il gemellaggio con RFL è terminato rischia molto il posto.


CLASSIFICA GENERALE (ROOKIES,RFDT)

1-D.J.DeBei 95Pt.
2-E.Boccato 85Pt.
3-Tibi05 42Pt.
4-R.Giovannini 39Pt.
5-F.Manoriti 29Pt.
6-LucaCrg 22Pt.
7-M.Favro 19Pt.

8-Rex87 16pt.
9-M.Lo Iacono 11pt