RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

sabato 18 dicembre 2010

Gp Australia-12°Prova Talent Scout Challenge 2010

Gara convulsa:DeBei vince ed è a un passo dal titolo,Boccato sbaglia forse per la pressione LucaCrg ottiene un meritato podio insieme a Manoriti.

Ci si aspettava una battaglia serrata fino all'ultima gara e invece ora DeBei il titolo può solo perderlo.L'esperienza insegna a star calmi sotto pressione e Boccato oggi sicuramente farà tesoro di quello che è accaduto.Andiamo ad esaminare passo per passo gli eventi di gara.

Prove Libere

Come al solito le libere servono per prendere un pò la mano e sistemare l'assetto della vettura.
E' già capitato però,che questa sessione risulti psicologicamente fondamentale per i rookies che a volte possono perdere la calma(vedi Estoril).
A stabilire il miglior tempo è DeBei davanti a Tibi e LucaCrg,Boccato è clamorosamente 4° seguono Manoriti,Giovanini e chiude Rex87 molto in difficoltà diversamente dal suo solito.





Qualifiche

Le qualifiche iniziano subito con Tibi che martella sul cronometro ottenendo da subito bei tempi e agguanta così la pole provvisoria davanti a Boccato stavolta a pari quantitativo di carburante,seguono LucaCrg,Manoriti,Rex87 e Giovannini,DeBei è in difficoltà nel lanciarsi e annulla il suo giro per due volte ma quando si lancia compie un giro fantastico dando ben 8 decimi a Tibi05 grazie ad un terzo settore davvero eccezionale!




GARA 40 Minuti


I piloti si schierano sulla griglia di partenza,tutto è pronto per partire.I semafori verdi si accedono e si parte!Davvero incredibile la partenza delle due Bmw che agguantano la prima e la 4°posizione.Si arriva alla Wakenfield con Tibi in testa e Boccato che prova l'attacco su DeBei ma fallisce e perde terreno,ne approfittano LucaCRG e Rex87.Davanti è duello tra le due punte RFDT Tibi05 e DeBei che si strappano le posizioni a vicenda d'esperienza con manovre intelligenti e al limite,un vero capolavoro!Ma al giro 3 Tibi attaccato viene superato e va in testacoda perdendo la posizione a favore di LucaCrg,Rex87 si ritira,Boccato ha problemi e finisce ultimo dietro a tutti con molti secondi di svantaggio.
La gara prosegue con DeBei che inizia a fare il vuoto tra se e LucaCrg che gestisce la sua seconda piazza visto che Tibi va a muro e rompe le sospensioni della sua 320.Dietro Boccato prova la rimonta e raggiunge Giovannini e lo supera,qualche giro dopo Giovannini si insabbierà e sarà costretto al ritiro.
Si inizia con le soste il primo che si ferma è Manoriti,strategia intelligente che gli permetterà di mantenere la posizione su Boccato quando si fermerà 4 giri dopo.Davanti LucaCrg si ferma 3 giri prima di DeBei,non può fare altrimenti visto l'usura delle sue gomme.Il pilota Volvo mantiene la prima posizione.
La gara prosegue senza colpi di scena se non con Boccato che recupera costantemente su Manoriti ma il distacco tra i due è davvero ampio,davanti DeBei ha 35 secondi dal secondo e si ferma per un altro cambio gomme rientrando in testa in tutta tranquillità.
Dopo 24 giri l'orologio di gara si ferma e DeBei trionfante conquista la sua ennesima vittoria in campionato mettendo una seria ipoteca sul titolo,secondo LucaCrg bravo a non sbagliare la dove tutti commettono errori,ottenendo un podio che era mancato fin'ora il vincitore di oggi però può essere considerato Manoriti che ottiene il massimo risultato che poteva ottenere,lo sconfitto invece è Boccato che chiude come ultimo pilota a pieni giri in 4°posizione.Il campionato ora vede nettamente favorito DeBei mentre Boccato deve assolutamente arrivargli continuamente davanti o sperare in uno scarto inferiore.




PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore Gp Australia:
"Sono davvero contento per questa vittoria in una pista che non amo particolarmente ma che da oggi ricorderò sicuramente più volentieri visto che Boccato mi ha fatto un gran bel regalo,praticamente ora ho il titolo in tasca devo riuscire a difenderlo e sono molto felice di questo,tuttavia preferisco non pensarci e continuare a fare le mie gare così come ho sempre fatto anche perchè matematicamente non credo sia certo anche se manca davvero poco poco.Riguardo la gara di oggi per me è stata una gara molto tranquilla ho avuto un pò di difficoltà in qualifica ma per il resto tutto ottimo.Meglio di così non poteva andarmi."


LucaCRG secondo classificato Gp Australia:
"E' stata una gara un pò convulsa, determinata dagli incidenti, comunque sono contentissimo del risultato ottenuto, oggi avevo un buon passo ma mancava la prestazione, infatti è stata la gara più conservativa della mia vita, in gara non ho mai spinto e mi son basato sugli errori altrui e stavolta mi è andata bene, purtroppo non andiamo con le prestazioni assolute colpa anche della mia scarsa esperienza con le trazioni anteriori, infatti dopo già 5 giri perdo più di un 1 sec di prestazione, comunque son soddisfatto e visto che oramai non ho più niente da perdere corro senza pressioni e cercherò d arrivare sempre a podio a cominciare da PAU, voglio ringraziare il team e fare i complimenti a Devis che si è meritato il campionato!"


LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 9 1/2:Non si trovano davvero imperfezioni nella sua gara ma per lui il ritorno di Tibi05 inizia a farsi sentire in qualifica.
LucaCRG voto 9:Non è veloce come a Brands Hatch ma fa una gara intelligente e sfrutta tutti gli errori degli avversari e conquista un bel secondo posto!
F.Manoriti voto 8/9:Lacune nel giro secco ma la gara di oggi è stata molto buona,un bel passo gara nessun errore particolare come Luca fa una strategia davvero intelligente e tiene così dietro un Boccato ben più veloce.
E.Boccato voto 7:Prima sente la pressione del titolo e fa delle brutte sessioni di libere e qualifica poi in gara quando finisce dietro fa buone prestazioni,forse non ha più sentito il titolo pesare sulle sue spalle ma non bisogna stare rilassati quando un c'è un campionato in palio.
Tibi05 voto 6:Belle prestazioni è l'unico che mette pressione a DeBei e li fa compiere qualche errore nella qualifica ma ancora una volta fa fuori le sospensioni e si ritira.
R.Giovannini voto 6:Sfrutta i ritiri ma poi sbaglia anche lui,nel complesso la gara è sufficente visto la costanza che sta mantenendo,si vedono molto i progressi dall'inizio campionato.
Rex87 voto 51/2:La Bmw è una macchina difficile,nelle libere non riesce a compiere nemmeno un giro e nelle qualifiche strappa la posizione a Manoriti all'ultimo giro ma in gara si ritira.


CLASSIFICA GENERALE-ASSOLUTO

1-D.J.DeBei 285Pt.
2-E.Boccato 239Pt.
3-F.Manoriti 150Pt
4-Tibi05 147Pt.
5-R.Giovannini 110Pt.
6-LucaCrg 82Pt.
7-
Simone_Ktm 37Pt.
8-M.Favro 30Pt.
9-Rex87 29Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

CLASSIFICA PILOTI UFFICIALI RFDT

1-D.J.DeBei 285 Pt.
2-F.Manoriti 150 Pt.
3-Tibi05 147 Pt.
4-LucaCRG 82 Pt.
5-Rex87 29 Pt.
6-M.Lo Iacono 11 Pt.


CLASSIFICA ROOKIES

1-E.Boccato 239 Pt.
2-R.Giovannini 110 Pt.
3-Simone_Ktm 37 Pt.
4-M.Favro 30 Pt.



CLASSIFICA GENERALE-ASSOLUTO compreso scarti

1-D.J.DeBei 285-40=245Pt
2-E.Boccato 239-29=210Pt
3-F.Manoriti 150-11
=139Pt
4-Tibi05 147-10=137Pt
5-R.Giovannini 110-0=110Pt
6-LucaCrg 82-0=82Pt
7-
Simone_Ktm 37-0=37Pt
8-M.Favro 30-0=30Pt
9-Rex87 29-0=29Pt
10-M.Lo Iacono 11-0=11Pt.


venerdì 17 dicembre 2010

Speciale rFactor 2

Che rFactor sia uno dei simulatori virtuali meglio riusciti di sempre si sà, sappiamo anche però che con il passare del tempo usciranno simulatori sempre più all'avanguardia.Uno tra questi è il famosissimo Gran Turismo 5 che però si può usare solo sulla piattaforma Play Station3. RFactor rimane quasi impareggiabile a livello di gioco online, le opportunità di fare ruota a ruota con un numero di 30 vetture in pista rimane il suo grandissimo pregio oltre che la possibilità di usare vetture di tutti i tipi dai kart alle formula1 e non solo!!Famoso è il suo motore fisico con 15° di libertà. Qualche pecca però la si vede e a mio parere sono:la variabilità del meteo(non si può variare a piacimento ma solo ottenere circuiti Add-on o Mod "wet") , nel sistema danni che subisce la vettura(poichè a volte non molto realistici o meglio non quanto potrebbero esserlo simulatori come "Dirt"e "Grid") e in alcuni casi la grafica potrebbe essere ottimizzata, ma ciò è un parametro in cui non occorre insistere troppo poichè non tutti possono disporre di un "PC-Shuttle"per giocarci. Il nuovo concorrente di rFactor è sicuramente GT5 che come punto di forza utilizza sicuramente la grafica,sebbene a livello di modding non è al livello di rFactor. Image Space Corporated (ISI) non se ne sta con le mani in mano ovviamente e da un pò di tempo si parla di un possibile miglioramento di rFactor,si tratta di rFactor 2 che potrebbe essere la vera svolta nel mondo delle simulazioni virtuali. Su rFactor 2 si sa davvero molto poco ancora ma ISI sta iniziando a far girare degli screen e qualche informazione sulle novità. Le novità sono davvero interessanti come il livello di nebbia sono dinamiche oltre che la traiettoria gommata e l'asciugamento della pista in base al passaggio delle vetture in caso di pioggia,inoltre sono state inserite ulteriori opzioni di modifica della qualità grafica per poter permettere anche a chi ha un pc lento di poter utilizzare il simulatore e per rendere la cosa più realistica ancora,graficamente parlando,c'è la possibilità per i modders di creare traiettorie programmate nelle quale si vuole fare muovere un oggetto come un elicottero della Tv sopra il circuito e forse anche un'animazione della pit-crew. Le novità saranno sicuramente tante ma i creatori ci lasceranno tutto il bello quando avremmo rFactor2, si sa davvero poco su questo nuovo simulatore,figlio del Re delle simulazioni online,non si sa neancora precisamente la data di lancio che presubilmente è fissata per i primi mesi del 2011 ma ISI rimane molto cauta e non fissa nulla mantenendo la sua solita filosofia del "quando è pronto e completo uscirà"che fin'ora gli ha permesso di creare il miglior simulatore attuale. Quindi aspettiamoci grandi cose per il nuovo rFactor e nell'attesa pubblico qualche screen che ho rinvenuto in giro per il web per soddisfare le vostre curiosità.

Una delle uniche cose certe che si conoscono di rFactor2 è sicuramente il logo


Da questo screen possiamo farci una bella idea sulla grafica rinnovata della Pit-Crew.



Quello che segue è uno screen che rappresenta davvero un anteprima,la possibilità di programmare il meteo scegliendo tra soleggiato nuvoloso e pioggia rappresenta davvero una novità oltre che le regolazioni di temperatura asfalto e umidità.




Nello screen seguente si può osservare la potenzialità grafica del nuovo rFactor




Per il momento è tutto,non appena troveremo ulteriori immagini interessanti e nuove informazioni,in particolare sulla data del rilascio,le pubblicheremo su questo blog.Restate aggiornati.



rFactor Dream Team-Devis Juan DeBei.

Talent Scout Challenge 2010-Ultima settimana di gare prima della bandiera a scacchi

Oramai manca davvero poco al termine di questa bellissima sfida tra rookies e piloti ufficiali.
Sono 4 le gare rimanenti e 3 di queste si disputeranno in questo weekend.
L'estrazione ci da l'ordine delle piste in cui correre.
Si parte da Adelaide per poi passare al cittadino di Pau per poi spostarsi a Puebla e chiudere il campionato ad Okayama il mercoledì.
Riguardo le sorti del campionato non è ancora nulla deciso ma il favorito è sicuramente DeBei che se la gioca con Boccato che non può permettersi nemmeno di arrivare 3°se il suo rivale vincesse,il pilota Alfa deve quindi sperare nel continuo miglioramento di Tibi05 e l'incognita LucaCRG,senza contare una possibile partecipazione dell'altro pilota del team BMW Rex87,per quanto riguarda Manoriti invece si pensa che non ostacolerà molto DeBei qual'ora fosse in difficoltà per il titolo.DeBei si gioca una grande occasione già dalle prossime due gare ma per lui potrebbe bastare arrivare sempre secondo per aggiudicarsi il titolo.
La lotta più aperta è sicuramente per il 3°posto dell'assoluto con Tibi,Manoriti e Giovannini in lotta tra loro con il primo che sicuramente è il più quotato al conseguimento del suo obbiettivo.
Tra Manoriti e Tibi c'è anche la lotta per il secondo posto tra i piloti ufficiali mentre il primo posto sembra essere ormai ipotecato da DeBei,stessa cosa vale per il titolo rookies con Boccato.Attenzione però a Giovannini sebbene tra i 3 precedentemente elencati è quello che dovrà scartar di meno visto che ha saltato due gare scarterà due 0.
Finale intenso e incandescente,basta un weekend per ribaltare la situazione in campo inoltre i due leader di classifica si pensa inizieranno a lavorare sulla pegeut 207 da usare per RFR cosa che potrà distrarli un pò dalle loro attuali vetture e farli perdere un pò di rendimento.
Dopo che abbiamo parlato di com'è la situazione del campionato prima dell'ultimo round passiamo ora alla descrizione dei 4 circuiti che ospiteranno il finale di campionato.

Circuito di Adelaide(Australia)

Il Circuito di Adelaide è stato sede per 10 edizioni del Gp di Australia di F1.
Si ricorda nel 1994 il duello tra Schumacher e Damon Hill (rispettivamente primo e secondo in classifica generale) lottarono su questo tracciato per il mondiale e la disputa finì con un tamponamento che mise fuori gioco entrambi i piloti, e, nel 1995, Hakkinen fu protagonista di un grave incidente nelle prove libere. Nel 1991 invece la gara durò appena 10 minuti a causa di una fortissima pioggia.

Dati generali
Inaugurazione 1985
Lunghezza Formula 1: 3780 m
V8 Supercars: 3220 m
Curve Formula 1: 16
V8 Supercars: 15






CIRCUITO CITTADINO DI PAU (Francia)

Il Circuito di Pau è un tracciato lungo 2,76 km ricavato dalle strette strade della cittadina

Vi si svolge da decenni il Grand prix de Pau, riservato dal 1999 al 2006 alle vetture di F3 e dal 2007 valevole per il WTCC.

La prima gara si tenne a Pau nel 1901 e fu la prima in assoluto ad essere denominata Grand Prix.

Successivamente si dovette attendere il 1933 per vedere di nuovo sfrecciare le auto in città lungo un tracciato di 2,65 km solo leggermente diverso da quello che fu tracciato nel 1935 e ancora oggi usato, poiché dopo il tornante le Lycée, i concorrenti raggiungevano la curva Foch percorrendo Allée Anna de Noailles invece di Allée Alfred de Musset.

Nell'ottobre del 2002 è stato annunciato l'allungamento del circuito per poter ospitare gare di categoria superiore, portando la lunghezza a 3,23 km. L'idea alla base del progetto prevedeva di svoltare su Avenue de Barèges all'altezza della chicane e, percorrendo Place Gambetta e Rue de Bizanos, ritornare verso Avenue Gaston Lacoste, ma alla fine il progetto non è mai stato realizzato.

Recentemente è entrato in funzione nei pressi della città un autodromo permanente, il circuito di Pau-Arnos




Circuito di Puebla(Messico)


Il circuito Nasce nel 2005, dell’autodromo Miguel Abed, della cittadina di Amozoc, vicino Puebla in Messico. Il circuito è famoso da quest’anno per la partecipazione, poi saltata a causa delle pessime condizioni dell’asfalto a causa del caldo.





Circuito di Okayama(Giappone)

Il Circuito di Okayama è uno dei più famosi in Giappone ed anche il più tattico nel mondo delle corse per la sua piccola superficie abrasiva. È di oltre 3.700 metri di lunghezza e si trova nella prefettura di Okayama, ma NON nella città di Okayama, bensì in Aida, che è abbastanza lontana, rendendo difficile l’accesso a meno che non si dispone di mezzi propri o con gli autobus organizzati per le manifestazioni ufficiali. È stato aperto nel 1992 e da allora ha ospitato diversi campionati di Formula Nippon e di Gran Turismo. Io in particolare ho avuto l’onore di essere invitato dal team Seat Sport di Spagna, ad assistere al circuito di Okayama nel World Touring Car Championship (WTCC) ovvero Campionato Mondiale di Turismo nel mese di ottobre 2008.




Si prospetta quindi un finale di campionato molto infiammato,l'ideale per riscaldare queste giornate gelide d'inverno,quindi piloti preparatevi e come dice Guido Meda:"Allo spegnersi dei semafori,Scatenate l'inferno!".

lunedì 13 dicembre 2010

Gp San Marino-11°Prova Talent Scout Challenge 2010

La favola di Francesco Manoriti.
Imola,circuito storico dal grande contenuto tecnico,qui hanno corso i più grandi campioni del passato lasciando alle nostre memorie gare storiche e anche episodi poco piacevoli come la morte del compianto Ayrton Senna morto nel '94 durante appunto il Gp di San Marino di Formula 1. Vincere qui è un grande onore per tutti.Non è una novità che Manoriti qui vada meglio che in tutte le altre piste,il suo stile di guida si è sempre adattato bene alle curve di questo circuito,tuttavia ci sono altri grandi nomi in pista quest'oggi pronti a strappare la gloria al pilota della Volvo#61,nonostante tutto il pilota riesce a vincere la sua prima gara in carriera accompagnato anche dal suo fedele compagno di squadra DeBei con la Volvo#60 che per tutta la gara ha resistito agli attacchi di Boccato permettendo al compagno di vincere. La gara di oggi ha il sapore di una favola,la favola di chi non molla e che vuole vincere mettendoci il cuore in pista ed è proprio così che a distanza di 2 anni dall'inizio della sua carriera F.Manoriti conquista la sua prima vittoria e proprio nel circuito a lui più caro rivendicando quella gara RFR che gli stava per regalare la gloria di oggi e prendendosi una rivincita dalla squalifica del Gp d'italia.Esaminiamo passo dopo passo gli eventi di gara.

Prove libere
Dall'inizio campionato torna a correre il rookie M.Favro.Subito colpi di scena con Tibi che fa segnare tempi incredibili anche per Boccato che è costretto a guardare senza poter far nulla stesso destino,forse peggiore per DeBei che è addirittura 4°Dietro a Manoriti a +2.5 secondi di gap ma probabilmente il suo distacco è accettabile visto che per lui sono i primi giri inoltre il quantitativo di benzina è indicativo poichè ognuno nelle libere lo gestisce a piacere.

Qualifiche
Ora tutti i piloti sono alla pari,si corre a serbatoi scarichi con un unico obbiettivo fare il miglior tempo.I piloti entrano in pista con Tibi05 e D.J.DeBei che sono i primi a passare sul traguardo a pochi metri di distanza tra di loro per poter vedere a occhio nudo il raffronto cronometrico.E' bellissimo ammirare la Bmw 320 di Tibi05 quanto sia composta nelle curve e nelle accellerazioni ed è bello vedere anche la Volvo tirata al limite con il retrotreno sempre un pò ballerino e un davanti ancorato all'asfalto ma è subito Tibi05 a fare un tempone e DeBei è a 4 decimi al secondo giro lanciato è DeBei a fare una buona performance scendendo di 8decimi rispetto al giro precedente,ciò fa pensare che per DeBei sia fatta e invece no Tibi05 fa un giro ancora più veloce di ben 8 decimi facendo segnare un record incredibile presubilmente imbattibile.Dietro Boccato è in lotta con Manoriti a livello di tempi ma è il pilota Alfa a spuntarla che riesce a mettere insieme un buon giro e ottenere il 3°posto ma a un secondo e mezzo da DeBei e ben 2.3 da Tibi.A chiudere lo schieramento c'è Favro molto in difficoltà ma è comprensibile visto che per lui è la seconda gara.


GARA 40 Minuti

Ok,tutto è pronto i piloti si schierano e si parte!E' ottimo lo spunto di DeBei che però si fa da parte e non attacca la Bmw ma è comprensibile data la sua posizione in classifica,dietro Boccato invece deve fare il contrario cioè arrivare davanti a DeBei per strappargli qualche punto,Favro al semaforo probabilmente si muove prima.Le posizioni non cambiano ma Tibi va in testacoda e si mette in ultima posizione,DeBei è primo e si difende dagli attacchi di Boccato che a sua volta è attaccato da Manoriti che alle acque minerali è bravo ad uscire meglio e prendersi la seconda posizione. Colpo di scena DeBei rallenta e lascia sfilare Manoriti e chiude la porta in faccia a Boccato che arrivava dietro a lui.Manoriti scappa mentre DeBei difende con i denti la seconda posizione a suo di sportellate finchè Boccato non sbaglia e le due volve prendono qualche metro di svantaggio.Intanto Favro rimane appiedato dalla sua connesione e Tibi05 che stava rimontando fa segnare il suo giro veloce che rimarrà fino alla fine il giro più veloce della gara ma qualche giro piuttardi si deve ritirare per motivi forzati. La gara procede i due piloti Volvo sono uno dietro l'altro e DeBei non sembra essere intenzionato a rischiare il sorpasso anche se comunicano costantemente utilizzando i fari delle loro vetture ed è proprio così che DeBei indica a Manoriti il momento adatto per rientrare ai box,dopo un giro rispetto Boccato.La crew di DeBei è molto veloce ma inspiegabilmente la Volvo #60 resta ferma qualche secondo in più e riparte dopo la #61 la gara riprende a posizioni invariate con Boccato che però si rifà minaccioso alle due Volvo con DeBei che da bravo scudiero difende con tutto se stesso la posizione e le spalle a Manoriti. I piloti in testa alla classifica lottano a suon di sportellate ancora una volta e a volte lo fanno in maniera fin troppo aggressiva tanto che alla discesa che porta alle acque minerali Boccato urta DeBei che si gira e recupera l'auto con una manovra un pò fortunata,sono "botte da orbi" ne approfitta Manoriti che allunga un pò.Mancano 5 minuti alla fine e adesso che Manoriti si è allontanato un pò DeBei allunga e cerca di fuggire da Boccato facendolo però taglia una S senza accorgersene. La gara si sta per concludere mancano poche curve al traguardo Manoriti non prende rischi sui cordoli mentre DeBei arriva a razzo ma non attacca ma i due tagliano il traguardo uno dietro l'altro portando a casa la prima doppietta Volvo nel campionato e regalando la vittoria ad un bravissimo e attento Manoriti che non commette nessun errore durante il corso della gara,qualche secondo dopo arriva anche Boccato,una gara davvero interessante ed una favola per il pilota della Volvo#61 che dopo aver accarezzato più volte il successo lo ottiene nella sua pista preferita,davvero complimenti a lui!


PENALITA'

Duello tra DeBei e Boccato,condotta di gara scorretta
Nel duello è stata riscontrata una condotta di gara scorretta da entrambi i piloti violando le norme riguardanti i tagli e i contatti.Per quel che riguarda i tagli DeBei difendendosi da un attacco di Boccato taglia una S non cedendo la posizione al pilota E.Boccato.Per quanto riguarda i contatti è stato riscontrato un eccesso di aggressività da parte di E.Boccato in due episodi,il primo al giro 5 quando tampona DeBei facendolo intraversare,ma quello più grave avviene sulla discesa che porta alle acque minerali dove avviene una speronata che mette a muro il pilota Volvo.
Al pilota D.J.DeBei spetta una penalità di +20 secondi al tempo finale,l'equivalente di un Drive Trough mentre a Boccato spettano +25 secondi di penalità per i contatti irregolari.La classifica finale di gara non cambia ma cambiano i distacchi.


PRESS ROOM

F.Manoriti vincitore Gp San Marino:
"E' stata una gara fantastica,dalla partenza sono andato subito in strategia d'attacco fin quando alla salita ho passato Edoardo e alla staccata sono passato all'interno e ho ottenuto il primo posto.Da li ho cercato di mantenere i nervi saldi,tutto si svolgeva perfettamente e ho fatto la mia strategia arrivando ai box con poca benzina e mi sono rifornito per gli ultimi 10 minuti della gara.Da li sono stati i 10 minuti piu lunghi che abbia mai fatto.Finchè non sono arrivato all'ultima staccata e ho detto:"sii è fatta!"sono fiero del mio lavoro.Ringrazio il mio compagno di squadra che si è comportato da vero Gentleman e mi ha fatto da scudiero e lo paragono a Gilles Villeneuve,faccio i complimenti a Tibi per la sua velocità e bravura nel giro e a Edoardo che non ha mai mollato!E' stato stupendo spero che questa magia si ripata ancora."

D.J.DeBei secondo classificato Gp San Marino:
"Beh è stata una gara dal risultato soddisfacente,prima delle libere non ho avuto il tempo di provare e ho trovato la modifica perfetta al set up tra le libere e le qualifiche e il mio tempo è migliorato di parecchi secondi che non sono decimi!Devo dire che Tibi era davvero velocissimo se non si fosse ritirato non ce ne sarebbe stata per nessuno!Mi ha fatto molto piacere accompagnare il mio compagno di squadra e amico Francesco alla sua prima vittoria,penso se la meritava davvero e sono contento che abbia apprezzato il mio impegno anche perchè è stata una seconda posizione difficile visto gli attacchi di Edoardo."

E.Boccato terzo classificato Gp San Marino:
"Mai date così tante sportellate come ad Imola oggi!! Andiamo per ordine...in prova ero secondo dietro a Tibi ma Devis mi era molto vicino...con le qualifiche sia Tibi che Devis erano irraggiungibili e solo alla fine della qualifica ho preso la strada giusta con l'assetto e ho riagguantato in extremis la terza piazza. Poi la gara è stato un sorpasso unico, Devis amministrava ma io vista la situazione del campionato dovevo provarci a tutti i costi, mi buttavo ovunque poi l'ho anche toccato lui ha sbattuto è riuscito a tenere la macchina ma mi è carambolato addosso e li ho dovuto tenerla io, ma entrambi ci siamo riusciti...ho fatto quello che dovevo fare non ho nessun rimorso se si vuole arrivare in testa bisogna correre qualche rischio."

PAGELLE

F.Manoriti voto 10:Ora,tralasciamo che ha avuto DeBei a fargli da scudiero,tralasciamo la qualifica ma pensiamo un pò al passato.Non è la prima volta che si avvicina al sogno di vincere e di farlo proprio qui a Imola.Proprio qui gli è stata soffiata qui la sua prima vittoria per motivi burocratici evitabili,quindi che dire?Se lo meritava davvero!E' vero che DeBei non ha messo pressioni ma è anche vero che prima di avvicinarsi a DeBei ha avuto molto da fare e l'ha fatto bene e non ha commesso nessun errore.Questo è ciò che si merita uno che non molla mai e che non smette di crederci,queste sono soddisfazioni!BRAVO!voto pieno!
Tibi05 voto 9:Che tempi ragazzi!Oggi era di un altra categoria,Graham Hill diceva"L'auto è il mio pennello e la pista la mia tela"e oggi lui poteva considerarsi un Van Gogh per come affrontava le curve del tracciato Imolese,la gara è un altro discorso,buona partenza ma poi si gira,ma la situazione è più difficile di quello che sembra per lui e non vogliamo infierire.Inoltre non getta la spugna e fa segnare il giro più veloce della gara.
D.J.DeBei voto 7:Che grinta!Sembrava poter girare l'alfa alle sue spalle a suo piacimento,Manoriti lo ha paragonato a Gilles Villeneuve,il paragone sembrerà esagerato ma non vi ricorda davvero la gara di Jarama?!Quando non c'è velocità c'è grinta cuore e testa e nonostante tutto ottimo il miglioramento tra libere e qualifiche.Peccato per l'ingenuità della chicane.
E.Boccato voto 6 1/2:Un pò meno di DeBei,i motivi sono evidenti,velocità inferiore sul giro,e l'impossibilità di passare il pilota in seconda posizione,oggi era la terza forza in campo e ci è parso un pò in calo inoltre,sembra innervorsirsi un pò troppo vedendosi impossibilizzato a sorpassare DeBei.
M.Favro voto 5:Beh,esordisce oggi si può dire,la differenza di esperienza si vede e come!Rimane K.O. per la sua linea se avesse finito la gara magari avrebbe potuto prendere la sufficenza ma non è colpa sua d'altronde.



CLASSIFICA GENERALE-ASSOLUTO

1-D.J.DeBei 260Pt.
2-E.Boccato 226Pt.
3-Tibi05 137Pt.

4-F.Manoriti 134Pt.
5-R.Giovannini 99Pt.
6-LucaCrg 62Pt.
7-
Simone_Ktm 37Pt.
8-M.Favro 30Pt.
9-Rex87 16Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

CLASSIFICA PILOTI UFFICIALI RFDT

1-D.J.DeBei 260 Pt.
2-Tibi05 137 Pt.
3-F.Manoriti 134 Pt.
4-LucaCRG 62 Pt.
5-Rex87 16 Pt.
6-M.Lo Iacono 11 Pt.

CLASSIFICA ROOKIES

1-E.Boccato 226 Pt.
2-R.Giovannini 99 Pt.
3-Simone_Ktm 37 Pt.
4-M.Favro 30 Pt.

domenica 12 dicembre 2010

CLASSIFICHE DOPO LA 10°PROVA TALENT SCOUT CHALLENGE 2010


CLASSIFICA GENERALE-ASSOLUTO

1-D.J.DeBei 240Pt.
2-E.Boccato 210Pt.
3-Tibi05 124Pt.

4-F.Manoriti 109Pt.
5-R.Giovannini 99Pt.
6-LucaCrg 62Pt.
7-
Simone_Ktm 37Pt.
8-M.Favro 19Pt.
9-Rex87 16Pt.
10-M.Lo Iacono 11Pt.

CLASSIFICA PILOTI UFFICIALI RFDT

1-D.J.DeBei 240 Pt.
2-Tibi05 124 Pt.
3-F.Manoriti 109 Pt.
4-LucaCRG 62 Pt.
5-Rex87 16 Pt.
6-M.Lo Iacono 11 Pt.

CLASSIFICA ROOKIES

1-E.Boccato 210 Pt.
2-R.Giovannini 99 Pt.
3-Simone_Ktm 37 Pt.
4-M.Favro 19 Pt.

Gp Italia-10°Prova Talent Scout Challenge 2010

Boccato velocissimo ma DeBei si impone nella sua pista preferita.Tibi05 di nuovo sul podio,Giovannini per la prima volta riesce a lottare alla pari con Manoriti.LucaCRG K.O alla prima curva.

Monza,un grande classico,qui DeBei ha già vinto 2 gare in passato con Tibi che gliel'ha sempre fatta sudare,Boccato esordisce in questo tracciato ufficialmente.
E' importante fare una premessa,tutti sanno che qui DeBei è velocissimo così come Tibi,i due piloti qui sanno tirare fuori qualcosa che gli altri non hanno ma ciò può non bastare nel tempio della velocità,si perchè come da nome è la velocità il fattore principale per fare bene in questo tracciato e le Alfa qui potranno utilizzare quei 7 km/h in più a loro vantaggio.
Ciò che accade qui però è la dimostrazione che nel simracing l'uomo può vincere sull'auto e DeBei ce lo dimostra facendo una gara impeccabile stando al limite dall'inizio alla fine e aggiudicandosi l'ottava vittoria in questo campionato.
Passiamo ora alla cronaca degli eventi partendo dalle prove libere.
Subito DeBei fa un gran bel giro e rientra ai box,dietro Boccato prova più volte a batterlo e ci riesce per 1 decimo.Tibi è l'unico che sta sotto di 2 secondi di distacco dal tempo del pilota Alfa tutti gli altri seguono a questi 3 LucaCrg,Manoriti,Giovannini e Simone_ktm.
Le qualifiche saranno cruciali per la gara e la lotta tra DeBei e Boccato è più serrata che mai specie dopo le prove libere dove il pilota Alfa ha mostrato le sue qualità velocistiche,avviene però il ribaltone,DeBei fa segnare un tempo irraggiungibile da tutti e forse anche da lui stesso 2"00.480 un giro incredibile e pulitissimo,era forse l'unica maniera per battere Boccato che aveva fatto anche lui un grandissimo tempo 2 decimi appena più lento,Tibi anche stavolta dimostra la sua grande qualità nel giro singolo migliorando di un secondo e mezzo il tempo ottenuto nelle libere dietro troviamo LucaCrg,Manoriti e Giovannini che hanno fatto un gran bel tempo rispetto il loro solito,chiude Simone_Ktm.
Il sole tramonta,tutto è pronto per partire,siamo arrivati alla 10°prova la seconda e ultima notturna del campionato.I semafori si accendono e si parte!DeBei parte davvero molto bene rispetto le altre volte e anche la sua progressione è molto buona e non si fa avvicinare da Boccato,le prime 3 posizioni non cambiano ma dietro c'è un brutto incidente causato da Simone_Ktm che sbaglia il tempo della frenata colpendo LucaCrg che è costretto subito al ritiro,viene toccato anche Giovannini che si gira proprio davanti a Manoriti,i due ripartono senza troppi problemi.Siamo al giro 2 Boccato è a circa 1.2 secondi da DeBei che ha capito che deve dare il meglio per vincere,come previsto Boccato in rettilineo è velocissimo e arriviamo dopo la prima variante con il distacco che si dimezza e lungo il Biassono Boccato si avvicina ulteriormente portandosi sulla scia e affiancandosi ma alla staccata DeBei riesce a ritardare molto e tiene dietro il pilota Alfa che è costretto a una correzione e viene passato da Tibi05,è il momento fondamentale della gara perchè DeBei approfittando del duello potrà fare il vuoto dietro a se.
Il duello tra Tibi e Boccato dura qualche giro finchè Boccato con una grande staccata alla prima variante infila il pilota Bmw che non può fare nulla per recuperare,Boccato fa segnare anche il giro più veloce che proprio Tibi aveva da poco strappato a DeBei.
La gara davanti è quasi congelata dietro però sono scintille tra Manoriti e Giovannini,per la prima volta Giovannini riesce a poter duellare alla pari con un pilota ufficiale RFDT.
Al giro 10 rientra Boccato,al giro successivo rientrerà Tibi,2 giri più tardi rientrerà DeBei che riesce a conservare benissimo le gomme e fare il giro più veloce della gara in quei 2 giri in cui è rimasto fuori,ciò li permetterà di rientrare davanti a Boccato con ulteriori 2 secondi di vantaggio,vantaggio che verrà amministrato con molta calmo per il resto della gara,Tibi perde invece molto tempo con la sua strategia ed è terzo ma con molto margine dai due che seguono che se le stanno suonando di santa ragione facendo prevedere una rivalità che si protrarrà per tutto il finale di campionato.
La gara non varia più tutti i piloti arrivano al traguardo nelle loro posizioni tranne per Giovannini che si ritira.
Quindi vince ancora una volta DeBei che sembra in un periodo di grazia unico in carriera e porta i punti di vantaggio a ben +30.

Risultati Prove libere



Risultati Qualifiche


Risultati Gara



PENALITA'

Incidente prima curva:La responsabilità dell'incidente alla prima curva che ha messo fuori gioco LucaCrg è esclusivamente da attribuire a Simone_Ktm che per un errore di valutazione del punto di frenata è andato lungo creando l'incidente.Per lui la squalifica dalla gara.

Condotta di gara scorretta: Riguardando i replay si è riscontrata una condotta di gara scorretta del pilota F.Manoriti che ha prima urtato Giovannini alla curva Ascari dopo una frenata lunga e un taglio molto pericoloso della linea bianca in uscita dalla corsia dei box proprio mentre Giovannini giungeva a massima velocità rischiando di causare un incidente grave.Riscontrato un numero di tagli delle varianti superiore a 3,numero consentito.Per lui è prevista la squalifica per questa gara.

Taglio della linea in uscita dai box: è stato riscontrato un evidente taglio della linea bianca all'uscita dei box da parte del pilota R.Giovannini.Al pilota spetterebbero +15 secondi al tempo finale ma dato la precedente ammonizione viene squalificato.

CLASSIFICA FINALE

1-D.J.DeBei
2-E.Boccato
3-Tibi05
4-LucaCrg
5-F.Manoriti (DQ)
6-R.Giovannini (DQ)
7-Simone_Ktm (DQ)

PRESS ROOM

D.J.DeBei vincitore Gp d'Italia

"Ce l'ho fatta!E' una grande soddisfazione vincere qui.Mi sento quasi imbattibile in questa pista e penso di aver fatto davvero un ottimo lavoro le mie gomme hanno reso bene per tutta la gara se avessi avuto benzina sufficente avrei potuto tirare fino alla fine.Beh devo comunque complimentarmi con Edoardo perchè mi ha reso la vita difficile specie in qualifica,ha fatto un gran bel giro.Sento il titolo sempre più vicino ma mancano 5 gare e devo ancora scartarne 2 è importante tenere alta la concentrazione."


E.Boccato secondo classificato Gp d'Italia

"
Monza è la casa di Devis e oggi è stato ribadito. Io ci ho provato ma il suo passo è stata una cosa incredibile. Al secondo giro ,mi sembra, ho provato a passarlo ma non ce l'ho fatta e ho perso la posizione, così sono stato dietro a Tibi per un po' di tempo ma non ce la facevo più a stare dietro e ho tirato una super staccata e sono riuscito a passarlo! Che roba! Non so come ho fatto a rimanere giuto sulla traiettoria!! Poi come al solito secondo ma oggi non c'è stato proprio niente da fare.Onore a Devis!"


F.Manoriti parla della sua penalizzazione:

"Non mi aspettavo che Giovannini fosse così veloce e quando stavo uscendo e l'ho visto arrivare ho perso la testa e mi sono completamente scordato della linea bianca.Ho fatto i miei errori ed è giusto che paghi le conseguenze."



LE PAGELLE

D.J.DeBei voto 10:C'è poco da dire,da l'impressione di essere imbattibile a Monza,il titolo è sempre più vicino!Complimenti!
E.Boccato voto 9:Bravissimo,gran bei tempi nelle libere e in qualifica dove rende difficile la vita al "padrone di casa"e in gara fa il massimo che purtroppo per lui non basta.Ma la cosa più bella di oggi per lui è stato il sorpasso su Tibi alla prima variante grande staccata!!
Tibi05 voto8:E'arrivato terzo entrando in pista senza mai aver avuto tempo di provare e sembra l'unico che può provare a battere quei due là davanti e per qualche giro resta anche in seconda posizione,non dimentichiamoci che la Bmw a trazione posteriore ha i suoi svantaggi,bella prestazione!
LucaCrg voto 7:Non c'è male buoni i tempi anche se nell'ultimo Gp era più vicino ai primi sicuramente avrebbe fatto una gran gara me è finita a causa non sua.
R.Giovannini voto 6/7:Per la prima volta va a lottare con un pilota ufficiale e stava per riuscire nell'impresa di batterlo prima del ritiro.Peccato per l'ingenuità della linea bianca.
F.Manoriti voto 5 1/2: anche lui qui a Monza sa il fatto suo ma oggi non lo dimostra purtroppo e si fa prendere da Giovannini la cosa più brutta è che non riesce a tenere il sangue freddo e fa una brutta manovra uscendo dai box.
Simone_Ktm voto 5:Almeno stavolta c'ha provato e stava andando meglio delle ultime volte ma alla partenza causa un brutto incidente che mette fuori chi non merita.