RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

sabato 17 marzo 2012

Rookies Accademy 2012 - 2°Prova Preview

Circuito di Adria

Per la seconda tappa del Rookies Accademy si sbarca all'Adria International Raceway andiamo a scoprire le caratteristiche del circuito.


(Fonte wikipedia)

L'autodromo Adria International Raceway è il cuore di un complesso multifunzionale nato nel 2002 alle porte del Parco del Delta del Po, in provincia di Rovigo.
Ubicato nei pressi dell'abitato di Cavanella Po, vicino ad Adria, la Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia) ha accordato al circuito l'omologazione per i test di Formula Uno. L'autodromo polesano, inoltre, ospita dal 2006 il Fia Gt, il massimo campionato granturismo a livello mondiale e, nel recente passato, è stato scenario di gare del DTM e della Formula 3 Euroseries. Ad Adria fanno tappa anche tutti i principali campionati nazionali (Formula 3000, Formula Tre, Gt, Prototipi, Superstars Series, Turismo, C1 Cup). L'autodromo, inoltre, si è reso promotore di challenge a basso costo come la Kia Rio Sport Cup per favorire l'allargamento della base dei praticanti lo sport automobilistico.
Risultati dovuti agli elevati standard di sicurezza e alle infrastrutture che fanno da cornice a un tracciato molto impegnativo che si sviluppa su poco meno di tre chilometri, alternando allunghi brucianti a staccate decise. Tratto distintivo dell'impianto è il grande paddock coperto e climatizzato esteso per quasi ottomila metri quadrati, una struttura che si presta anche all'organizzazione di concerti, spettacoli, esposizioni. Nel ventaglio dei servizi rientra pure la palazzina a tre piani del circuito che offre camere d'albergo, ristorante, ampie sale per riunioni e briefing. Da segnalare, inoltre, la sala stampa attrezzata per ricevere nel migliore dei modi oltre un centinaio tra giornalisti e fotografi.
Il circuito può essere scomposto in due unità più corte completamente indipendenti, uno dei quali dotato di un di irrigazione artificiale pensato per sessioni di prova sul bagnato, sia per mezzi da competizione che per veicoli destinati alla grande serie. Il sistema di irrigazione artificiale è presente anche nel grande piazzale esterno che ben si presta a corsi di guida sicura e iniziative didattiche volte a promuovere la sicurezza stradale specie tra i più giovani.


Lunghezza: 2702 metri
Curve: 14





Nella F3 il miglior tempo registrato è di Brandon Maisano con 1"11.793



Dopo il dominio di Colombo a Portimao vedremo come si comporterà DeBei per rimediare il secondo posto nel suo circuito di casa.Ricordando che a pochi km del circuito vivono sia D.J.DeBei che E.Boccato oltre che Favro e Giovannini.
Ben 4 i piloti di casa che in questo circuito sicuramente avranno uno stimolo in più per fare bene!

L'appuntamento è per Giovedì a partire dalle 19:30 con le sessioni di prove libere e la gara a partire dalle 21:20

Si comunica anche che vista la lunghezza limitata del circuito la gara verrà svolta in 20 o 25 giri anzichè i 15 di Portimao.Il numero esatto verrà proclamato a breve una volta terminato il consulto con RSR.

venerdì 16 marzo 2012

Rookies Accademy 2012-1°Prova circuito di Portimao

Colombo,imprendibile!

Il primo appuntamento si è svolto ieri sera in maniera regolare e senza alcun problema.
E' stata riscontrato un numero inferiore di partenti inferiore alle aspettative,solo 8 al via di cui
Colombo,DeBei, Iellem i "PRO" e Giovannini,Favro,Lucchesi,Musolino e DeNardis i Rookies.
Ricordo che DeBei,Iellem,Giovannini e Favro sono inseriti anche nella classifica dedicata RFDT.
Seguendo i tempi indicati sul LiveRacers è stata stillata la griglia di partenza come previsto da regolamento,la griglia di partenza prevede quindi il seguente ordine

1°-M.Colombo
2°-D.J.DeBei
3°-G.Iellem
4°-R.Giovannini
5°-A.Lucchesi
6°-N.Musolino
7°-M.Favro
8°-G.DeNardis

Allo start è ottima la progressione di DeBei che va subito ad impensierire Colombo che si prende la parte interna della pista perdendo accellerazione per la seconda curva dove DeBei con una staccata prende la prima posizione,Colombo però viene toccato da Giovannini che dietro dopo un buono start sbaglia il tempo di frenata centrando il poleman che sarà costretto ad una rimonta che lo porterà fino alla vittoria finale,troppo veloce per arginarlo!Interessante è il duello che nasce con DeBei che cerca inutilmente di difendere la prima posizione dopo che Colombo è riuscito a superare tutti quelli che ha trovato davanti compreso Iellem.La gara si svolge interamente in maniera regolare se non per Favro e Giovannini con quest'ultimo che si ritira nelle fasi finali di gara e Favro che conduce una gara con diversi testacoda e incidenti.

Dopo i 15 giri l'ordine d'arrivo è il seguente:

1°-M.Colombo
2°-D.J.DeBei
3°-G.Iellem
4°-A.Lucchesi
5°-N.Musolino
6°-G.DeNardis
7°-R.Giovannini
8°-F.Matteo


Giudice di gara

Dopo aver esaminato il replay è stata constatata un'irregolarità da parte di Giovannini che ha causato l'incidente con Colombo nelle prime fasi di gara.E' stata constatata anche una presunta irregolarità nel rientro in pista di questi due piloti dopo l'incidente poichè nel rientro si sono scontrati un'ulteriore volta.
Ad ogni modo,in via del tutto eccezionale si è deciso di non penalizzare nessuno dei due piloti.Che sono comunque "ammoniti" e qual'ora si ripetessero episodi simili verranno penalizzati nel proseguo del campionato.
A tal proposito l'ordine di arrivo è confermato senza variazioni sul tempo finale.
Avendo confermato la classifica si può procedere confermando che il circuito in cui si disputerà la seconda prova è il circuito di Adria


Classifica Generale



mercoledì 14 marzo 2012

Ultime Notizie da RFDT

Rookies Accademy 2012 ci siamo!



Manca veramente poco all'inizio del nuovo campionato organizzato da RFDT in collaborazione con RSR.
L'evento avrà il via domani sulla pista di Portimao,si tratta di un evento dalla competitività contenuta mirato più all'insegnamento delle regole basilari e a rinforzare le tecniche di guida dei piloti neofiti.
Davanti però non mancheranno le scintille tra i piloti "Maestri" che sicuramente si daranno battaglia!Ricordiamo che la classifica è divisa in più parti che saranno :

-Classifica dedicata ai piloti RFDT
-Classifica piloti PRO
-Classifica piloti Rookies

Ricordiamo che le piste verranno scelte volta per volta e saranno possibili quelle sotto elencate

-Adria
-Hockenheim
-Vallelunga
-Valencia (Riccardo Tormo)
-Oschersleben
-Nurburgring
-Zolder
-Jerez
-Mugello
-Paul Richard
-MagnyCours
-Zandvoort
-LausitzRing (Eurospeedway)
-Autopolis
-Okayama
-Sugo

Domani ci si può connettere sul server RSR a partire dalle 19:00 per le prove libere assistite dai PRO e in seguito verso le 21:00 iniziano le prove di partenza e il briefing.A seguito inizierà la gara di 15 giri con pit obbligatorio.

Potete rimanere informati sul campionato QUI


ALTRE NOVITA'

Sotto l'alettante proposta di Giuseppe Maranzano,ultimo pilota entrato a far parte del rFactor Dream Team,si sta valutando l'opportunità di correre nel campionato italiano simracing rF3 organizzato da SRZ. Un campionato molto competitivo che rappresenta forse tra i più importanti dell'ottica simracing. Ovviamente il tempo a nostra disposizione potrebbe essere poco.Sappiamo per certo che il nostro pilota Maranzano in caso di mancata organizzazione avrà l'opportunità di correre nel "Jolly Team" all'interno di SRZ con DeBei in veste di probabile collaudatore.Tutto ciò per "mettere il naso" in questo campionato famoso ma a RFDT ancora sconosciuto.Ovviamente tutto ciò sarà necessario per raccogliere informazioni per organizzarsi al meglio per un successivo evento di tale livello.Ricordiamo che RFDT nell'eventualità può disporre di piloti di punta velocissimi come D.J.DeBei,E.Boccato,L.Franca e G.Iellem (che però è impegnato con RSR) che sicuramente potrebbero non farci sfigurare all'interno di un campionato così difficile e impegnativo.Ovviamente queste sono solo indiscrezioni notizie più sicure verranno diffuse nei prossimi giorni.

Sportivi Saluti.

Lo staff RFDT