Per la seconda tappa del Rookies Accademy si sbarca all'Adria International Raceway andiamo a scoprire le caratteristiche del circuito.
(Fonte wikipedia)
L'autodromo Adria International Raceway è il cuore di un complesso multifunzionale nato nel 2002 alle porte del Parco del Delta del Po, in provincia di Rovigo.
Ubicato nei pressi dell'abitato di Cavanella Po, vicino ad Adria, la Federazione Internazionale dell'Automobile (Fia) ha accordato al circuito l'omologazione per i test di Formula Uno. L'autodromo polesano, inoltre, ospita dal 2006 il Fia Gt, il massimo campionato granturismo a livello mondiale e, nel recente passato, è stato scenario di gare del DTM e della Formula 3 Euroseries. Ad Adria fanno tappa anche tutti i principali campionati nazionali (Formula 3000, Formula Tre, Gt, Prototipi, Superstars Series, Turismo, C1 Cup). L'autodromo, inoltre, si è reso promotore di challenge a basso costo come la Kia Rio Sport Cup per favorire l'allargamento della base dei praticanti lo sport automobilistico.
Risultati dovuti agli elevati standard di sicurezza e alle infrastrutture che fanno da cornice a un tracciato molto impegnativo che si sviluppa su poco meno di tre chilometri, alternando allunghi brucianti a staccate decise. Tratto distintivo dell'impianto è il grande paddock coperto e climatizzato esteso per quasi ottomila metri quadrati, una struttura che si presta anche all'organizzazione di concerti, spettacoli, esposizioni. Nel ventaglio dei servizi rientra pure la palazzina a tre piani del circuito che offre camere d'albergo, ristorante, ampie sale per riunioni e briefing. Da segnalare, inoltre, la sala stampa attrezzata per ricevere nel migliore dei modi oltre un centinaio tra giornalisti e fotografi.
Il circuito può essere scomposto in due unità più corte completamente indipendenti, uno dei quali dotato di un di irrigazione artificiale pensato per sessioni di prova sul bagnato, sia per mezzi da competizione che per veicoli destinati alla grande serie. Il sistema di irrigazione artificiale è presente anche nel grande piazzale esterno che ben si presta a corsi di guida sicura e iniziative didattiche volte a promuovere la sicurezza stradale specie tra i più giovani.
Lunghezza: 2702 metri
Curve: 14
Nella F3 il miglior tempo registrato è di Brandon Maisano con 1"11.793
Dopo il dominio di Colombo a Portimao vedremo come si comporterà DeBei per rimediare il secondo posto nel suo circuito di casa.Ricordando che a pochi km del circuito vivono sia D.J.DeBei che E.Boccato oltre che Favro e Giovannini.
Ben 4 i piloti di casa che in questo circuito sicuramente avranno uno stimolo in più per fare bene!
L'appuntamento è per Giovedì a partire dalle 19:30 con le sessioni di prove libere e la gara a partire dalle 21:20
Si comunica anche che vista la lunghezza limitata del circuito la gara verrà svolta in 20 o 25 giri anzichè i 15 di Portimao.Il numero esatto verrà proclamato a breve una volta terminato il consulto con RSR.
Nessun commento:
Posta un commento