RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

giovedì 24 novembre 2011

RSR FORMULA NIPPON-1°Gara Autopolis

RFDT AL TOP AD AUTOPOLIS,CON LA VITTORIA DI BOCCATO

Finalmente il campionato è partito!E non poteva partire meglio per i nostri piloti,velocissimi già dalle prove libere con DeBei e Boccato (BlackCrowes Racing Team) a dettare i tempi.Le qualifiche iniziano male per i nostri piloti non trovano un giro buono per via del traffico se non DeBei che segna parziali record ma all'ultima curva deve alzare il gas per bandiera gialla e ottiene comunque la pole di pochi centesimi!Stessa sorte a Boccato che è stato più sfortunato e si piazza in terza posizione.Bene,molto bene anche Giovannini che si qualifica nella Top Ten in nona posizione.
La gara dopo 2 restart forzati vede l'ottimo spunto di DeBei che passa primo alla prima curva e Boccato che attacca il secondo subito dopo.I nostri piloti iniziano una fuga solitaria come previsto dalla strategia e fanno il vuoto dietro di loro.L'unico errore lo commette DeBei che al giro 9° si intraversa alla prima curva perde la prima posizione ai danni del compagno di squadra e perde 10 secondi in totale in quell'errore.I nostri piloti si fermano 2 giri dopo e rientrano in pista in 5 e 6 posizione e iniziano la rimonta sfruttando il vantaggio di gomme fresche.Nel disperato recupero DeBei segna il giro veloce e Boccato rimonta velocemente fino ad arrivare ad attaccare Colombo e prendere nuovamente il comando DeBei arriva all'attacco di Colombo solo all'ultimo giro non riuscendo a portare al termine il sorpasso e finendo dietro di lui in terza posizione di pochissimo Giovannini riesce a qualificarsi 5°. Davvero inizio incredibile per i nostri piloti che portano a casa più punti di tutti all'apertura e prendono il largo in classifica considerando i ritiri di importanti rivali come Boffelli e Sconfienza.Benissimo Giovannini del team satellite BlackCrowes che riesce ad arrivare tra i primi 5 e conferma la qualità di RFDT e del format altamente propedeutico del Inserisci linkTalent Scout Challenge che ha lanciato Giovannini e Boccato.


Tutti i risultati comprensivi di statistiche e grafici sono visualizzabili al seguente link


Sala Stampa

Driver:Edoardo Boccato
Posizione Team:Official driver RFDT
Squadra campionato:BlackCrowes Monster Energy Racing Team vettura #8
Vincitore Gara Autopolis

"Gara fantastica!La più lucida che abbia mai corso!La strategia era perfetta ed inizialmente non forzavo su Devis,facevo giri fotocopia per rispettare la strategia.Quando si è girato ho preso il comando e dopo il pit ero troppo più veloce degli altri.Gabriele Iellem ha provato a tenermi dietro per un pò ma non ce l'ha fatta,bisogna dargli merito perchè non ha mollato!L'unico rammarico è la mancata doppietta,ma per la classifica Team e piloti sono più che soddisfatto.BlackCrowes Regna!Bene anche Giova col team satellite che fa 5° ,peccato per Favro ma migliorerà,ha poca esperienza ancora!"

Driver: Devis Juan DeBei
Posizione Team:Team manager&Official driver RFDT
Squadra campionato:BlackCrowes Monster Energy Racing Team vettura #9
Terzo classificato Gara Autopolis

"E' stata una settimana stupenda per noi siamo sempre stati i più veloci e abbiamo imparato ogni dettaglio della pista,questo ci ha permesso di fare una strategia azzardata ma che ha permesso di sfruttare al 100% il potenziale della vettura,del set up e delle gomme.La partenza è stata ottima non ho avuto problemi ho staccato la frizione e mi sono tenuto in testa subito dopo ho visto Edoardo negli specchi e ho capito che finalmente potevamo concretizzare il risultato ho tenuto un ottimo passo ero il più veloce in assoluto e il mio compagno mi seguiva giro per giro,dovevamo costruirci un margine di circa 15-20 secondi sul terzo per rientrare nella finestra della strategia.Al giro 9 avevo 16 secondi sul terzo ma ho fatto un errore.Mi sono rilassato troppo e sono arrivato troppo veloce alla prima curva e largo in ingresso la macchina si stava girando ma l'ho ripresa però sono finito sull'erba,Edoardo mi ha passato e io sono rientrato prudentemente in pista perdendo ancora del tempo ma volevo evitare rischi inutili.in quel giro ho perso 10 secondi in totale e ci è costata la doppietta perchè sono arrivato dietro a Colombo di soli 5 decimi.Un vero peccato!Ma essendo solo alla prima meglio evitare di far danni e portare a casa il risultato.Soddisfatto anche della prestazione di Giova che ha ottenuto un fantastico 5°tempo mettendo dietro Iudicello.Con questo vorrei aggiungere due parole da Team Manager.Questo risultato parla chiaro,il nostro team è altamente competitivo e la scelta di prendere questi due piloti da affiancare a me oltre che gli altri che non corrono in forma ufficiale in questo campionato si è rivelata perfetta.Penso gran parte del merito sia dovuta alla bellissima esperienza del Talent Scout Challenge,una sfida appunto che gli ha insegnato a stare in pista e come affrontare una gara.Favro che non ha potuto prenderne parte ha dimostrato lacune in questa preparazione sebbene la sua prestazione non sia completamente da buttare visto la sua pochissima esperienza.Non è ancora pronto per essere pilota ufficiale.Ora comunque è importante restare concentrati per Zandvoort"

mercoledì 23 novembre 2011

RSR FORMULA NIPPON- 1°Gara Autopolis PREVIEW

Dopo l'annullamento della gara di Sugo e lo spostamento di Donnington alla fine del calendario (1°Febbraio 2012) si torna in pista ad Autopolis(JP).


Onboard Lap-Gianmarco Nero (TopGear Motorsport)


Descrizione circuito by D.J.DeBei

Il circuito si snoda per 4670m ed è composto da ben 19 curve alcune molto veloci e da raccordare tra di loro,questa è la particolarità del circuito: Curve veloci da fare con una traiettoria pulita per raccordare l'ingresso alle curve successive specialmente nel T3. Si parte dal rettilineo molto lungo,infatti nonostante il grande carico aerodinamico che dobbiamo utilizzare nei curvoni riusciamo a prendere velocità con punte di 273Km/h,a questa velocità si arriva alla prima curva a destra in discesa da fare in terza marcia,è una curva molto difficile perchè non si vede l'ingresso in quanto c'è una lieve discesa e non ci sono particolari punti di riferimento bisogna affidarsi molto sull'istinto.Una volta usciti da questa curva spalanchiamo il gas per un altro rettilineo che piega leggermente a destra si inserisce anche qui la sesta e si arriva alla frenata successiva alla velocità di circa 255Km/h.In questa curva si stacca fino alla 4 marcia e si "butta"letteralmente la macchina dentro passando sopra il cordolo,alcuni piloti la fanno in 3°marcia.Terminata questa curva ci allarghiamo subito a destra per una curva "quadra a sinistra"ovvero due curve a sinistra di 90° consecutive da fare con lo stesso angolo di sterzo,qui si inserisce la macchina col gas aperto in 4°marcia ma a metà curva si inserisce la terza per spingere l'auto fuori,appena terminata la curva il circuito "chiude" in un tornantino molto lento da fare in 2°marcia a destra,questa è una parte difficile della pista perchè si esce dalla quadra con molta velocità e si frena subito e molto forte arrivando spesso al bloccaggio delle anteriori,può capitare di avere la macchina instabile con il peso tutto a destra e si rischia il testacoda.Usciti dal tornantino si spalanca il gas e inizia una S dal raggio ampissimo si entra in 5°marcia tenendo una traiettoria molto pulita evitando di dare troppo sterzo per non perdere velocità all'uscita della prima piega della S a sinistra si ingrana la 6° marcia e si sterza a stesso modo a destra per immettersi in un breve rettilineo che porta alla staccata più difficile del circuito.Si arriva infatti ad un tornantino con pendenza in salita in ingresso e discesa in uscita.Questa curva si affronta in seconda marcia e si entra spesso a gomme bloccate l'auto qui si scompone molto e si rischia spesso il testacoda le vie di fuga sono anche ristrette quindi questo è un punto dove si,si può sorpassare ma se non lo si fa con attenzione si getta alle ortiche la gara.Usciamo dal tornantino e spalanchiamo nuovamente facendo attenzione a non perdere trazione ci troviamo su un rettilineo in discesa in cui si inserisce per poco tempo la 6°perchè poi è subito tempo di frenare per una curva a 90°gradi a destra velocissima da fare in 5° e qui inizia la serie di curve impegnative da raccordare.L'uscita da l'ultima curva descritta si fa in 5°marcia ci si tiene sul cordolo e si gira a destra per un curvone ad ampio raggio bisogna cercare di tenere in tiro il motore quindi in alcuni casi si inserisce la 5° l'ideale sarebbe ritardare l'ingresso per uscire a ruote dritte per la curva successiva che è immediatamente all'uscita di questa.Questa curva si fa sempre in pieno in 5 ma a sinistra appena addriziamo lo sterzo si scala in 3° ci buttiamo sul cordolo interno allarghiamo leggermente e chiudiamo nuovamente in questa S in salita,qui è dove si fa il tempo e si vede l'abilità di un pilota.Si esce da questa S cercando di aprire il gas il prima possibile si gira ancora a sinistra tutto in pieno(finchè le gomme lo permettono) e arriviamo all'ultima curva una curva dal raggio enorme,che cambia direzione a sinistra per immetterci nel rettilineo,qui entriamo in 5 rallentiamo progressivamente mantenendoci stretti fino a metterci la 3° quando vediamo il cordolo a sinistra spalanchiamo l'accelleratore e ci immettiamo sul rettilineo,come potete immaginare prima si accellera meglio è.


Notizie Relative ai nostri piloti.

Le notizie riguardo ai nostri piloti sono molto buone,infatti i migliori tempi gli hanno fatti segnare D.J.DeBei e E.Boccato che fermano il cronometro rispettivamente in 1:26.964 e in 1:27.227 gli altri sono staccati di più di mezzo secondo e questo fa ben presagire per la gara di questa sera.Segnali positivi anche da R.Giovannini che scende sotto il muro del minuto e 30 segnando la prestazione da top 10 (7°) nettamente in crescità rispetto Sugo come tempi.Staremo a vedere quindi per la gara di stasera.

Commenti:

D.J.DeBei BlackCrowes Racing Team:

"Sono molto contento del lavoro fatto fin'ora ho lavorato con Edoardo sull'assetto e abbiamo fatto delle scelte davvero vincenti facendo un set up eccezionale!Ho segnato il miglior giro dando un pesante distacco a tutti gli inseguitori fuorchè uno e fa piacere che quello che ti insegue è il tuo compagno di squadra,specie all'inizio di un campionato.Se vogliamo competere per la vittoria questo è il passo giusto speriamo di mantenerci.Per stasera sono molto fiducioso anche perchè abbiamo delle prestazioni nettamente superiori stavolta rispetto a Sugo c'è da sperare che la sfortuna non ci venga contro perchè possiamo fare bene.Tutto sta nel concretizzare il risultato è quello che ci serve e incrociamo le dita."