Sul circuito britannico di Brands Hatch si è disputata la terza prova del campionato RFR.
Nonostante la scarsa partecipazione(solo 7 al via)non è stata una gara semplice,lo testimonia Tibi05 sempre veloce come tempi ma sfortune ed errori hanno fatto si che il pilota Volvo finisse entrambe le gare in 4 posizione.La lotta per il primo posto però è stato un affare solo tra D.J.DeBei e Andri che alla fine si aggiudicano una gara e un secondo a testa.
GARA 1
La qualifica è dominata da DeBei che è l'unico a scendere sotto il muro del minuto e trenta,seguono i piloti Bmw LucaCrg e Mir,Tibi05,AlexDelta,marcomassa e Andri che non disputa la qualifica.
In partenza DeBei si muove prima e gli viene sanzionato un Drive Trough penalty anche Luca si muove bene ma viene attaccato dai piloti che lo seguono intanto alla curva Surtees Mir viene toccato,si insabbia e perde moltissimo tempo con la sua macchina insabbiata.Davanti DeBei inizia a fare il vuoto per scontare la penalità Andri rimonta fino alla seconda posizione,Tibi è terzo.
Al terzo giro DeBei sconta la sua penalità e rientra in pista dietro a LucaCrg,la rimonta di DeBei dura poco,infila Luca alla Westfield Bend e quando raggiunge Tibi il pilota si insabbia perdendo la seconda posizione e anche la terza.Davanti Andri è incontrastato e può gestire tranquillamente il suo vantaggio.Le soste non cambiano le posizioni intanto dietro marcomassa e AlexDelta sono costretti al ritiro.Gara1 viene così vinta da Andri seguito a distanza da DeBei,LucaCrg,Tibi05,Mir e i 2 piloti ritirati,marcomassa e AlexDelta.
GARA 2
Per Gara 2 lo schieramento è invertito nelle prime 3 posizioni,si parte quindi con LucaCrg in testa seguito da DeBei e Andri e tutti gli altri nell'ordine di arrivo di gara1.
Al via è buono lo scatto dei primi due con DeBei che affianca Luca all'esterno della prima curva,Luca di esperienza sa chiuderlo senza commettere infrazioni e DeBei si mette dietro ma prende subito la scia e alla Druids lo attacca alll'interno con Luca che in frenata va leggermente lungo dando lo spazio per infilarsi,Andri è terzo tallonato da Tibi e Mir in lotta ma alla curva Graham Hill attacca Luca superandolo,da questo momento la Gara2,diventa una questione tra i primi due che si seguono a un secondo di distacco con Andri che è l'ombra di DeBei e fa il giro più veloce.Al secondo giro c'è il ritiro di marcomassa,intanto si lotta per la terza posizione con Luca in affanno complice il suo stato di salute non buono(febbre)al giro 8 iniziano le soste ai box con tutti i piloti che si fermano tranne DeBei che rientra al giro successivo.Tibi ha problemi e la riparazione dell'auto fa perdere al pilota Volvo molto tempo facendo si che Mir gli balzasse davanti,Andri invece fa un buon pit stop ma al giro seguente mentre DeBei è fermo per la sosta commette un errore,si gira,permettendo a DeBei di uscire con ben 12 secondi di vantaggio,al pilota in testa non resta che amministrare il vantaggio intanto Andri porta il suo distacco a 7 secondi.
Per il podio Tibi cerca di avvicinarsi a Mir ma commette un altro errore e la sua gara per il podio può dirsi finita.
Agli ultimi due giri DeBei rallenta,le temperature del motore si sono alzate di parecchio e il pilota accusa strani rumori al propulsore ed è costretto a scalare non usando il freno motore,ciò porta il motore in buona temperatura ma surriscalda molto i freni ed è costretto a rallentare ulteriormente per farli raffreddare Andri inizia ad avvicinarsi ma gli stessi problemi si presentano al pilota Seat che ha le gomme molto usurate ed è costretto ad alzare il piede,l'ultimo giro così è molto lento per entrambi ma arrivano al traguardo con un larghissimo margine su Mir,Tibi,Luca.Doppiato AlexDelta.
LE PAGELLE
D.J.DeBei voto: 8/9
Positivo: L'unico che tiene testa ad Andri nonostante sia più lento di lui di qualche decimo sul giro ottiene la poleposition e vince abilmente Gara2,rimonta in Gara1 con sorpassi di una semplicità imbarazzante.
Negativo:Una partenza anticipata,un errore da principiante in una gara che poteva essere vinta.
Andri voto: 8+
Positivo:E' velocissimo!!Vince Gara1 con una"astuta"strategia e segna il giro più veloce in gara 1 e gara2.
Negativo:con prestazioni come le sue avrebbe potuto vincere facilmente entrembe le gare,in gara2 commette molti errori che non gli permettono di arrivare a prendere DeBei nella fase finale,per questo voto alto ma non il più alto.
Mir voto: 7 1/2
Positivo:Riesce ad agguantare un meritato podio nonostante abbia provato molto poco in questa pista,batte abilmente Tibi che poteva ambire a qualcosa di più.
Negativo:Prestazioni non all'altezza dei primi due,troppa differenza.Una gara1 gettata alle ortiche per un contatto anche se non per causa sua.
LucaCrg voto: 7
Positivo:Guadagna un bellissimo 2°posto in qualifica e terzo in gara1 nonostante la febbre,per questo merita un mezzo voto in più.
Negativo:Strategia forse poco appropriata in gara1 ma con un pò di fortuna risolve e guadagna il podio,per un combattente come lui i due sorpassi subiti da DeBei sono da dimenticare.Finisce gara2 con più di un minuto dal primo.
Tibi05 voto: 6
Positivo:Con questa gara si porta al comando della classifica piloti riesce a prendere tanti punti quanti Mir e Luca (16)nonostante una gara con pochi acuti sono questi due fattori importanti che gli regalano la sufficenza.
Negativo:Ahi Ahi Ahi!Con le prestazioni mostrate nei test poteva ambire a lottare con DeBei,una qualifica un pò opaca gara1 bene finchè non commette l'errore e si insabbia perdendo il podio oltre chè la seconda posizione.In gara 2 non riesce ad agguantare Mir per un errore.
AlexDelta voto: 5
Positivo:Riesce comunque ad ottenere più punti di Marcomassa.In leggero miglioramento.
Negativo:Prestazioni non incoraggianti anche se migliora leggermente gara dopo gara,esce di pista diverse volte,parcheggia Mir in gara1 e alla fine viene doppiato.Ok...Basta divertirsi,ma data l'assenza prolungata del compagno di squadra ci si potrebbe aspettare uno sforzo maggiore per tenere alto il nome del team.
Marcomassa voto: 4
Positivo:Dopo una prestazione come quella di ieri è difficile trovare cose positive,possiamo dire che comunque per un motivo e l'altro riesce tenere botta in campionato e si trova ancora davanti a LucaCrg.
Negativo:Errori consecutivi nel giro di qualifica, in gara1 abbrustolisce il suo motore,in gara2 non riesce nemmeno ad arrivare al terzo giro e perde la terza posizioni in classifica piloti.
IL VIDEO DELLA GARA
Nessun commento:
Posta un commento