RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

domenica 25 novembre 2012

RFDT News 25 Novembre 2012- Riepilogo della prima parte di stagione RFDT SimRacing Dept.

Si sono conclusi i due campionati che vedevano impegnati gran parte dei nostri piloti.
Partiamo con il campionato Gp2 organizzato da RRS (F.O.R.C.E), dominato dal nostro simdriver Paride Di Vico, che vince ben 8 gare su su 18, arrivando a podio ben 15 volte e saltando un’ appuntamento. Un Di Vico determinato a battere il rivale Vincenzi a tutti i costi, arrivando anche a bagarre al limite come per esempio a Valencia.
 Il nostro simdriver ha dimostrato un’intelligenza ed una costanza fenomenali. Complimenti dunque a Paride Di Vico, dominatore di questo campionato!
Non dimentichiamoci però degli altri Simdriver coinvolti, partendo da Osvaldo Cocozza che, pur non essendo veloce come il compagno di squadra Di Vico, ha dimostrato una costanza ed una determinazione notevoli e grazie al gioco di squadra con il compagno si sono aggiudicati anche il titolo costruttori! RFDT dunque che domina completamente questo campionato!
Team 2 invece che non arriva a grandi risultati, ma che porta soddisfazioni, con la costanza e la bravura in gara di Alessio Lucchesi e con il primo podio in carriera per Matteo Favro a Monaco.
Alessio ha dimostrato una gran bravura nell’assettare queste auto, e nel saper tener dietro avversari come Valerio Boccato ed altri. Il nostro Simdriver però è stato anche molto condizionato dalla sfortuna, vedi infatti i molti Connection Lost che hanno condizionato le sue gare. Contenti del miglioramento il management RFDT è sicuro che questo Simdriver regalerà molte soddisfazioni.
Matteo Favro ha raggiunto finalmente uno dei suoi obbiettivi: arrivare a Podio. Questo si avvera nella difficilissima pista di Monaco, dove il Simdriver riesce a concludere con un ottimo terzo posto. Matteo ha anche dimostrato di poter fare bene in varie occasioni, per esempio ad Istanbul, dove aveva il passo dei primi. Purtroppo a questo Simdriver mancano esperienza, ma soprattutto la
concentrazione. Se lavorerà su queste due mancanze il miglioramento potrebbe essere molto notevole.
Il management si congratula con questi piloti per i risultati ed i titoli portati a casa!
Passiamo ora a Giuseppe Maranzano, che partecipa al campionato rF2 con il Jolly Team. Giuseppe purtroppo partecipa ad un campionato per cui ancora non è pronto e senza supporto. Ma nonostante ciò partecipare a questo rF2 lo sta aiutando molto, tant’è che ieri sera sul circuito di Silverstone con le F3 su RSR ha conquistato il suo primo secondo posto nella carriera. Dopo delle prove davvero molto promettenti il nostro Simdriver è riuscito a trovare la vittoria sfruttando la sua velocità ed un buon passo. Complimenti Giuseppe, continua così!
E’ arrivato il momento però di concentrarsi sulla coppia di punta del team RFDT, il TM Devis Juan DeBei ed il secondo Edoardo Boccato.
La nostra punta di diamante ha partecipato ad un campionato di ben altro spessore sul forum TotalRacingSimulation con le TRS Formula Renault 2.0. Un campionato che si è rivelato difficilissimo, il livello degli avversari era altissimo, vedi Morelli, Pisani, Gattuso, ma anche gli altri piloti della seconda fascia come Rossi, Pagani, Gandossi, Mazzelli e Rossetti. Difficilissimo anche per il realismo e per la difficoltà di settaggio delle auto, che hanno costituito il tallone d’Achille per i nostri Simdriver di testa. Il primo appuntamento a Monza ha mostrato subito la carenza velocistica dei nostri piloti che poi in gara si trasformavano letteralmente, diventando bestie da gara. Devis, che ha già partecipato in rF4 sotto la guida di Daniele Primavera, ha usato tutta la sua esperienza e bravura in pista sfiorando il podio, che però non è mai arrivato, ma regalando belle lotte con Prosperi e Gattuso. Edoardo che invece era al suo primo appuntamento con un campionato così difficile, ha mostrato la sua difficoltà nel tenere il ritmo degli altri piloti, ma usando tutta la sua bravura nelle staccate e nel corpo a corpo, è riuscito a tener dietro avversari ben più esperti di lui, come Mazzelli, con cui ha combattuto duramente, dando spettacolo con i loro duelli. I nostri piloti si accontentano di un ottimo quinto posto per DeBei e settimo per Boccato, che comunque rimangono ottimi visto il livello del campionato. Ma soprattutto i nostri due simdriver di testa riescono a raccogliere il podio nel costruttori, portando RFDT sul terzo gradino del podio! Complimenti ai due campioni RFDT che dimostrano sempre di avere qualcosa in più, portando al limite le vetture ed il loro stile di guida, continuando sempre a migliorarsi. Dal Talentscout, dove i due piloti hanno svolto i loro primi duelli, i nostri due piloti hanno continuato
a crescere insieme e sembra quasi che se uno dei due manchi, l’altro non riesca a spingersi al limite. Questo succede sia per DeBei che per Boccato, che anche questa volta hanno dimostrato di essere la coppia di punta del nostro Team.
Complimenti ai due Simdriver.
Auguriamo un buon campionato a tutti i simdriver per le F3, il GT ed il TSOC!
Ci saranno comunque sorprese visto i nuovi piloti da provare per il team!

Interviste 

Paride Di Vico, campione piloti Gp2 RRS, campione costruttori Gp2 RRS:
“L'organizzazione è stata ottima , la mod un po' meno, per alcuni problemi di contatti. Gli avversari devo dire che riccardo è sempre stato li , mentre il mio compagno di squadra sembrava sempre in difficoltà, ma alla fine stava sempre li per il podio ; l'outsider cote nell'ultima parte di campionato ha ottenuto ottimi risultati tra cui una vittoria , Fabio Costanza molto veloce , ma è sembrato molto rinunciatario per non fare da arbitro tra me e riccardo . Detto questo credo di essermi meritato la vittoria del titolo e anche del costruttori , perchè abbiamo lavorato molto bene ogni gara.Ringrazio il team RFDT per aver messo a disposizione altri 3 piloti validi, ma sfortunati. Con un pizzico di fortuna in più potevano fare di più.”


Osvaldo Cocozza, campione costruttori Gp2 RRS:
“Che dire di questo campionato GP2, prima di tutto vorrei fare i complimenti al mio compagno Paride che ha meritato il titolo piloti fin dall'inizio. Inizio per me un po' al rallentatore, con il test a Vallelunga e la prima gara in Turchia un po' troppo lento; forse non avevo ben capito come gestire queste auto essendo abituato alle ruote coperte. Quando ho iniziato a carburare un po' sono arrivati i primi risultati, le prime doppiette e i primi podi. Ci sono stati certamente anche eventi negativi come lo Stop&Go al Nurburgring per eccesso di velocità in corsia dei box o alcuni contatti che mi hanno rovinato alcune gare. Alla fine però con i sempre ottimi risultati di Paride e i miei podi siamo riusciti a portare a casa il costruttori con una gara di anticipo e abbiamo mostrato a tutti cosa vuol dire essere una squadra compatta, che si allena regolarmente prima delle gare. Non potevo essere più soddisfatto di questo campionato, colgo l'occasione di ringraziare RRS per l'organizzazione e tutti quelli che hanno contribuito in un modo o in un altro al campionato. Adesso guardiamo avanti, sempre con la voglia di primeggiare, ovviamente.”
Alessio Lucchesi, driver RFDT Gp2 RRS:
“Il mio campionato gp2, il primo da quando faccio parte di RFDT, si è concluso, secondo il mio punto di vista, in modo positivo dato che durante i test sono riuscito pian piano a fare sempre meglio. Dopo una brutta partenza ad Istanbul sono riuscito ad andare con regolarità nella zona punti anche grazie ad un buon passo gara in ogni evento. Il fatto di provare tutti insieme ci ha
spinto tutti quanti a dare sempre il massimo e ne è la prova il campionato costruttori vinto dal team1 rfdt.”

Matteo Favro, driver RFDT Gp2 RRS:
“Innanzi tutto complimenti a Paride per aver vinto il campionato piloti e anche il costruttori, grazie alla collaborazione di Osvaldo. Detto questo volevo ringraziare il TM di RFDT e gli admin di rfactor real simulation per avermi dato la possibilità di partecipare al campionato. Dal mio punto di vista è stata una bella esperienza partecipare. Certo, non ho ottenuto grandi risultati, ma per lo meno ho fatto punti in parecchie gare ottenendo anche un terzo posto a Montecarlo. Ma di certo non mi demoralizzo, dopotutto sono cresciuto rispetto al mio ultimo campionato (ferrari F458 su racing arena) dove solo in un paio di gare ero arrivato a punti. Tutto sommato sono soddisfatto dei risultati ottenuti e della mia crescita come pilota, e poi mi sono divertito a partecipare. Grazie a questo campionato ho avuto modo di migliorare sopratutto l'aspetto dei sorpassi e delle difese anche se ho ancora molte lacune dal punto di vista del giro veloce, e devo ancora imparare a fare assetti validi però per questo aspetto ringrazio Alessio, che mi passava i suoi, ed anche Edoardo e Devis che mi aiutavano gara per gara a capire come sfruttare la macchina.
Ora mi concentro sul prossimo campionato (rF3 su RSR gaming) dal quale spero di ottenere buoni risultati e soddisfazioni come in quello appena concluso.”


Giuseppe Maranzano, secondo classificato gara test F3 RSR:
“Inizio subito a parlare del team però dico solo due parole, io è appena un anno che uso rfactor a da quel poco che capisco mi sembra un'ottima squadra, ad Alessio lo ricordo su RSR e li andava già molto bene, Devis ed Edoardo li ho conosciuti pure su RSR e anche loro andavano più che bene! La gara di ieri sera si può dire che è stata fatta con il mino allenamento (da parte di tutti) però e abbiamo già visto che si può fare. In gara 1 parto sesto, non riuscendo a copiare il tempo fatto in prove libere 10 minuti prima della gara, al primo giro di gara 1 ho avuto un contatto e sono uscito fuori rientrando penultimo e con la macchina danneggiata tutto il lato sinistro (volante storto) ma continuo riuscendo ad arrivare all'ultimo giro dove nell'ultima curva una macchina mi prende in pieno ma riesco ad arrivare al traguardo ma come non so. Gara 2 parto secondo per via della griglia invertita. Parto da fare pietà e mi ritrovo sesto alla prima curva ma riesco a recuperare posizioni arrivando ad essere terzo, comunque il mio secondo posto di ieri sera è riuscito per merito del mio compagno Edoardo che si è girato ed ha lasciato la seconda posizione a me! Grazie Questo è il mio primo podio!”

Edoardo Boccato, top driver RFDT:
“Beh che dire…è stato il campionato più difficile in cui abbia corso infatti le prime gare non riuscivo a tenere il ritmo. Io e Devis eravamo sempre al limite. Forse ci è mancata un po’ di visione di gara, ma visto la mancanza di buoni assetti credo che di più non potessimo fare. Io ho dato il
massimo sempre, ma guidare sempre al limite dell’auto non è facile e a volte in questo modo gli errori capitano. Tutto sommato però sono soddisfatto, quella gran staccata a Monza su Prevezanos, il duello con Mazzelli, l’aver tenuto dietro Morelli e Pisani nel corpo a corpo a Misano e la lotta senza gomme al Mugello mi hanno fatto crescere molto. All’A1 poi il quinto posto è stato ottimo considerando che rimontavo dall’ultima posizione dopo la penalità che mi sono preso. L’unica cosa è che manca ancora un po’ di esperienza per questi livelli, spero quindi che mi si aprano le porte di SRZ, per acquisirne ancora, anche perché in pista non mi sento inferiore agli altri piloti come guida, nemmeno ai vincitori del Formula Renault a cui faccio i complimenti. Il settimo posto è buono anche se non mi accontenta, ma ancora una volta io e Devis abbiamo dimostrato di essere la coppia di punta RFDT e siamo migliorati tanto! Speriamo di fare il bis su RSR con le F3! Alla prossima!”

Devis Juan DeBei, TM RFDT: 
"Finalmente abbiamo concluso la prima serie di campionati prevista per questa stagione, e posso ritenermi pienamente soddisfatto, sia per i risultati miei che quelli degli altri ragazzi che hanno fatto tutto quello che dovevano fare. Per quanto riguarda il campionato che ho corso devo dire che è stato fantastico!!Il livello era molto alto ma la cosa che mi ha fatto piacere è che sia io che Edoardo siamo riusciti ad essere li appena dietro i più forti. Per quel che mi riguarda ho un gran rammarico perchè per tre volte mi sono mangiato una posizione sul podio a Misano, all'A1 ring e a Vallelunga.
Nel primo caso purtroppo ero troppo lento nel secondo lo stesso ma giocandomi la vittoria mi sono toccato con Casella e ho rovinato la gara non solo scendendo dal podio ma anche con un probabile secondo posto. Ma la gara che più mi ha dato rammarico è a Vallelunga dove la velocità più o meno c'era e infatti mantenendo il buon passo che ho sempre dimostrato stavo andando a vincere gara2 in solitaria ma poi ho sbagliato e, ancora non mi spiego perchè!Per quanto riguarda l'ultimo appuntamento sono stato molto sfortunato poichè sono stato tamponato 2 volte in 2 gare ma in gara2 ho rimontato fino alla quarta piazza cosa che mi ha reso molto felice, inoltre abbiamo conquistato il podio nel costruttori ed è davvero soddisfacente visto che si tratta del primo campionato di livello alto,se quelle gare dove ero a podio non avessi sbagliato probabilmente avrei ottenuto anche un podio nella classifica piloti ma non si può piangere sul latte versato, andiamo avanti così e ci toglieremo qualche bella soddisfazione,tutti quanti,nessun pilota del team fin'ora mi ha fatto rimpiangere di averlo scelto e questa cosa mi carica d'orgoglio!Ora metà squadra sarà impegnata nel rF3 di RSR, anche se in realtà è più un impegno preso per mantenersi in allenamento per Gennaio,mentre Osvaldo e Fabio Cocozza con il sostegno di Paride rimarranno su RRS per provare a portare a casa anche il campionato GT."

Nessun commento:

Posta un commento