RFDT-UNA TRA LE PIU EMOZIONANTI E DIVERTENTI ESPERIENZE DI GUIDA VIRTUALE,DAI SFOGO ALLA TUA PASSIONE!(ATTENZIONE:ALCUNI CONTENUTI POTREBBERO ESSERE NON VISUALIZZATI CON EXPLORER)

CONSIGLIATI DA RFDT

Powered by

sabato 22 settembre 2012

GP2 RRS-Prima prova circuito di Istanbul


GARA1-Hat Trick per Di Vico, bella gara di Cocozza, rimonte stupende per Favro e Lucchesi


Non poteva iniziare meglio per RFDT il campionato Gp2 organizzato da RRS. Il nostro simdriver Paride Di Vico ci esalta portando a casa: pole position, giro veloce in gara e soprattutto vittoria!
Iniziamo la cronaca.
In qualifica Paride dimostra subito la sua buona forma in questa gara e va a prendersi la pole in 1.28.5xx davanti ad un impotente Vincenzi, che forse non si aspettava un rivale così competitivo per questa gara. Dietro V. Boccato si piazza in terza posizione e tra lui ed il nostro Paride il distacco è di 1 secondo e 2. Gli altri componenti del team invece girano un po' più lenti e si piazzano rispettivamente al quinto posto con Alessio Lucchesi, al settimo con Osvaldo Cocozza ed al nono con Matteo Favro, che non riesce a ripetere il suo giro veloce in prova.
Tutto è pronto alla partenza. Semafori verdi e via! Buonissimo scatto di Paride là davanti che viene subito insidiato da Vincenzi che con una maggiore velocità di punta si porta davanti al primo rettilineo utile, Paride resiste all'esterno e si troverà in favore di traiettoria alle curve 5 e 6 e riuscirà a mantenere la testa della corsa, Vincenzi andrà poi lungo alla chicane e questo permetterà al nostro Paride di prendere un po' di vantaggio, che amministrerà fino a fine gara, portandolo alla vittoria.
Dietro lo start è un po' più travagliato: Lucchesi si troverà quarto alla prima curva, ma un contatto con Fabio Cocozza lo porterà in testacoda, Favro invece guadagnerà 3 posizioni allo start ma sempre alla prima curva verrà tamponato da Lo Iacono dietro e anche per lui ci sarà un testacoda, gara in salita per i due compagni del team 2. Partenza più cauta per il nostro Osvaldo Cocozza che è riuscito a mantenere la settima piazza ed al secondo giro con un gran sorpasso nella chicane andrà a superare Tomaello prendendosi la sesta posizione ed iniziando il recupero verso il fratello Fabio Cocozza e Gianluca Bernardi. Dietro invece è già iniziata la rimonta di Favro che, ripartito dalla 14esima posizione, a fine giro si troverà di già dietro a Lo Iacono, in 12esima posizione, mentre Lucchesi dietro verrà coinvolto in un altro incidente. Gara congelata fino al quinto giro dove assisteremo al giro capolavoro di Lucchesi e Favro che si trovano rispettivamente 13esimo e 11esimo, Lucchesi supera Mazo e si porta dietro a Favro che è ostacolato dalla bagarre di Lo Iacono, Tomaello e Giurano. Alla curva 8 i nostri due piloti ci esaltano e sfruttando la bagarre effettuano entrambi un doppio sorpasso sui due piloti coinvolti, che non potranno niente contro i piloti del team 2, che arriveranno sul traguardo nono e decimo e senza ostacolarsi inizieranno il loro "carretto" segnando un ottimo passo. Anche per Cocozza il quinto giro sarà un buon giro e sfruttando un errore di Bernardi si prenderà la quinta piazza, dietro al fratello. Due giri dopo però ci sarà un errore di Lucchesi che lo riporterà in decima posizione dietro Lo Iacono. Il giro dopo il nostro simdriver si fermerà ai box per il pit stop, con gomme nuove e riacquisita lucidità andrà subito a recuperare su Tomaello il giro successivo, mentre Favro, che recupera su Giurano, si fermerà al decimo giro mantenendo la posizione. Davanti Osvaldo, in bagarre con Bernardi, deciderà di fermarsi un giro dopo e questo gli permetterà di mantenere la posizione su di lui.
In prima posizione Di Vico crea il vuoto su Vincenzi. Al 13esimo giro Favro supererà Melfi e Giurano prendendosi di forza la settima posizione che manterrà fino a fine gara. Davanti Osvaldo sta dando il meglio di sè per tener dietro uno scatenato Bernardi che non molla ed allo stesso giro verrà incalzato da Bernardi. A questo punto Cocozza tirerà fuori tutta la sua grinta e si riprenderà la posizione! I due però arrivano al contatto alla curva 5 ed avrà la peggio il nostro simdriver, che sfiorando con le gomme posteriori lo scalino del cordolo andrà in testacoda, perdendo la posizione su Bernardi, Cocozza manterrà comunque la sesta posizione a fine gara, che gli permetterà di partire terzo stasera in gara 2.
Le ultime emozioni sono per Lucchesi, che recupererà fino alla nona posizione, dimostrando il suo passo martellante. Al 18esimo giro ci sarà l'errore decisivo per Vincenzi, che andrà al contatto durante un doppiaggio e poi in testacoda il giro successivo. Davanti Di Vico porta a casa la vittoria, dimostrando che Vincenzi NON è il favorito alla vittoria del campionato come poteva sembrare, ma che lui è più che presente e pronto a vincere. Finisce così dunque la Gara 1 ad Istanbul con Di Vico che chiude davanti a Cocozza e Vincenzi ed i nostri simdriver nonostante i problemi tutti molto competitivi. Bravi ragazzi! Continuate così!


Commenti post Gara:

- Paride Di Vico, pilota RFDT-Team1 vincitore di gara: " Ottimo giro in qualifica , anche se non il migliore che ho fatto in prova e quindi già 2 ottimi punti , parto bene e respingo gli attacchi di riccardo , prendo un po' di margine e dopo il pit aumenta ,poi si ritirano vincenzi e boccato e ho 30 secondi di vantaggio su cocozzza junior , quindi ero molto più tranquillo e ho spinto per mettere al sicuro il giro veloce."

- Osvaldo Cocozza,pilota RFDT-Team1 sesto classificato: " E' stata una bella gara alla fine, sono partito settimo e dopo due veloci sorpassi mi sono stabilito quinto e ho fatto alcuni giri così, praticamente impossibile recuperare sui primi quattro visto che non avevo il loro passo. Gigei mi ha raggiunto davvero con classe e ci sono state alcune toccatine e quando il pit stop ci ha divisi è stato solo temporaneamente, ci siamo ritrovati appaiati al giro dopo dove avendo abbandonato la traiettoria ideale per un istante Gianluca mi tocca sulla posteriore destra e mi fa andare in testacoda. Impossibilitato a raggiungerlo di nuovo mantengo il vantaggio sul compagno di squadra Matteo e noto un'eccessivo consumo dell'anteriore destra. Finisco sesto, dietro Gigei e davanti a Matteo. In vista della gara due di domani devo assolutamente correggere l'assetto e migliorarlo se possibile, fiducioso di fare una bella gara due. A domani!"

- Matteo Favro,pilota RFDT-Team2 settimo classificato: " Che ti devo dire, ho fatto la mia gara cercando di dare il massimo. Purtroppo alla partenza un po' di lag e qualche contatto di troppo mi hanno fatto andare in 14esima posizione. Da lì tutta in salita...ho deciso di anticipare la sosta per recuperare sugli altri, dopo due giri veloci appena ho visto il divario da Osvaldo ho mollato un po' per conservare le gomme ed arrivare a fine gara."

- Alessio Lucchesi, pilota RFDT-Team2 nono classificato: " dopo una gran qualifica parto 5° e subito alla prima curva mi colpiscono, mi giro e finisco ultimo. a curva 9 trovo una macchina girata in mezzo alla pista, cerco di evitarla ma mi sbatte fuori nel tentativo di rientrare in corsa. di nuovo ultimo!!!. inizia così una gran rimonta che mi riporta al 9° posto ma inizio a sentire la macchina strana. nei test infatti avevo notato che le gomme posteriori consumavano meno e ho provato questo azzardo: soft davanti e supersoft dietro; questo mi ha consentito di guadagnare nei primi giri ma dopo 7 giri avevo un sovrasterzo tremendo, col risultato di girarmi 2 volte in un giro.sicuramente non ripeterò questo errore di montare mescole diverse in gara. torno ai box e dopo aver montato le medie, alla fine rimedio il 9° posto che non mi accontenta dato che avevo un buon passo."


- Edoardo Boccato, Top Driver RFDT: "non sono il TM ma comunque sono in RFDT da un po' di tempo, volevo congratularmi con tutti i nostri piloti, anche quelli più in difficoltà perchè hanno stampato dei giri che potevano valere la terza posizione, al dodicesimo giro mi sembra addirittura Osvaldo, Matteo e Alessio hanno girato tutti e 3 in 1.31.6 mentre in terza posizione in 32 e qualcosa...manca pochissimo ragazzi, solo un leggero miglioramento sul passo, e siete tutti e 3 da podio, poi beh Paride è un esperto, sa come vincere. Congratulazioni a tutti!"


GARA 2-Di Vico e Cocozza accoppiata vincente,problemi per il Team2


Dopo una Gara1 ricca di soddisfazione i nostri piloti si preparano a prendere il via per la gara sprint che si correrà partendo con le prime otto posizioni invertite rispetto l'ordine di arrivo di Gara1. Quindi in pole vista l'assenza di Giurano abbiamo il nostro Favro reduce di una gara1 più che positiva,alle sue spalle l'altro nostro pilota Cocozza che ha avuto qualche piccola difficoltà nella prima gara ma ha massimizzato il risultato.
Paride parte ottavo avendo vinto e Lucchesi 9,il primo a non essere riuscito ad usufruire dell'inversione di griglia.
I semafori si accendono e...via!Partiti!Buono lo scatto di Cocozza che si affianca subito a Favro che privilegia una traiettoria più interna cercando di difendersi ma a sfavore di traiettoria perde la prima posizione nei confronti di Cocozza che talvolta viene insidiato da Vincenzi scattato benissimo dalla sesta piazza e che si prende la testa della gara,il nostro Paride invece parte più tranquillo ma nel corso del primo giro si prende delle posizioni fino a giungere con calma,apparente,alla seconda posizione superando Cocozza che non oppone particolari resistenze.Intanto Favro è in affanno è molto preso dalla foga e sbaglia parecchie curve nel tentativo di difendersi e scivola fino alla sesta posizione e al giro 2 alla prima curva tentando un'attacco su Valerio Boccato e finendo in testacoda,una mancanza di freddezza che costerà molto caro al nostro pilota che scivola in ultima posizione.Bene invece Lucchesi nelle prime fasi di gare che progressivamente si porta fino alla quarta posizione ma viene poi speronato da Lo Iacono con una manovra assolutamente irregolare,i due si chiariranno a fine gara.
Lucchesi è costretto alla rimonta ma nel tentativo finisce per bruciare il motore ed è costretto a ritirarsi.
Davanti intanto il nostro Paride raggiunge Vincenzi e due intraprendono un duello senza esclusioni di colpi e Cocozza ne approfitta avvicinandosi alla coppia di testa.Favro intanto tiene un buon ritmo e si avvicina al gruppo dei primi 7.
Al giro 7 Paride Di Vico affonda l'attacco su Vincenzi e si prende la prima posizione,il simdriver inizierà a marcare una serie di giri veloci che gli consentirà di prendere il largo su Vincenzi che ora è alle prese con Cocozza,il pilota della DAMS sembra essere in difficoltà con le gomme evidentemente ha spinto troppo al via,il nostro Cocozza riesce con una gestione della gara precisa a lottare per il secondo gradino senza incorrere in troppi rischi e alla fine con una bella manovra all'esterno scalza Vincenzi dalla seconda posizione,mancano pochi giri al traguardo e nell'aria ce l'odore della prima doppietta del team in questo campionato.
Favro recupera sul settimo,la zona punti è vicina,due posizioni più in la ma lottando per la settima posizione ancora una volta esagera con le manovre e finisce nuovamente in testacoda.Il pilota ha peccato di freddezza,probabilmente questa carenza è dovuta alla mancanza di esperienza.
La gara si va a chiudere quindi con un Di Vico STRAORDINARIO che scatenato si prende tutto quello che c'è da prendere e con Cocozza secondo che mostra il suo ottimo potenziale agli avversari che sicuramente dovranno darsi da fare per batterci con una formazione piloti dal rendimento simile
 nel TEAM1.
Delusione per il Team2 che in gara 2 ci aveva mostrato segnali molto,molto positivi che,in particolare con Favro,sono andati via via dissuadendosi.Lucchesi molto sfortunato ma comunque è sembrato abbastanza consistente.
Prossimo appuntamento sul circuito di Barcellona dove ci presentiamo con Di Vico già in testa e con una velocità incredibile,se sarà costante durante il campionato nessuno potrà toglierli il titolo.



ESCLUSIVA!! Le pagelle RFDT

Paride Di Vico,voto 10 e lode: Che altro voto dare?I risultati parlano da soli,non c'è bisogno di spiegazioni,Poleposition,vittoria in gara1 e gara2,giro veloce in entrambe le gare.Prende tutti i punti e non sbaglia nulla,tatticamente perfetto nel momento dei pit e in gara2 nello sfruttare le gomme per andare a vincere. PERFETTO

Osvaldo Cocozza,voto 7 e mezzo: Parte a rilento con una qualifica al di sotto delle aspettative ma poi cresce costantemente,e si prende un sesto posto "alla meno peggio" in gara1 massimizzando il risultato ottenibile,posizione che gli consente di partire in prima fila nella gara sprint dove chiuderà dietro al suo compagno di squadra in seconda posizione ottenuta con una gara praticamente perfetta e regalando anche spettacolo nel duello con Vincenzi,già spazientito dal sorpasso subito da Di Vico regalando alla squadra una doppietta fondamentale per il costruttore. CRESCENTE

Alessio Lucchesi voto 6+ : Si può dire al contrario di Cocozza "calante" parte con delle qualifice DA URLO ma poi viene centrato in partenza e nonostante una rimonta esaltante chiude al nono posto (causa anche qualche errorino di troppo) che non gli consente di sfruttare l'inversione della griglia per la gara sprint,gara sprinte che comincia allo stesso modo della prima con Lo Iacono che confonde il nostro driver per un cordolo "passandoci" praticamente sopra,da qui in poi solo sfortuna per lui con il motore che diventa un barbecuè. SFORTUNATO

Favro Matteo voto 6- : Difficile fare un giudizio. Straordinario in gara1 ma in gara 2 getta tutto alle ortiche.Si potrebbe dargli un 4 per la gara 2 e un 8 per la gara1,tenendo conto però che nelle qualifiche si è dimostrato lento,forse per mancanza di allenamento,quindi si è deciso per questo voto.Come detto prima gara1 a dir poco straordinaria per lui,incroci di traiettorie staccate precise e anche la lucidità tattica di anticipare un pelo la sosta per guadagnare una posizione,fanno sembrare Matteo in vena impressionante e tutto fa ben sperare per la gara sprint dove parte in testa.Gara2 dove tutta la sua inesperienza invece sembra riemergere in lui,viene sorpassato,perde lucidità,di deconcentra e chiude la gara indietro,fuori dai punti mostrandosi un altro pilota rispetto la gara precedente.E quindi questa sua gara ci lascià un po' così,senza capire bene a che punto sia. INCOLORE



Scritto da Edoardo Boccato e Devis Juan DeBei

Nessun commento:

Posta un commento